DOMANDA SSD Dedicato al Sistema Operativo? Ha ancora senso nel 2025?

Pubblicità

CaptainAL

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
4
Ciao!
Sto pian piano configurando il nuovo PC e mi è sorto un dubbio: Ha ancora senso installare il sistema operativo su ssd fisicamente separato dal resto?
Il vecchio pc ha un ssd dedicato a Windows e ciò mi ha salvato da una possibile perdita di dati quando la scheda madre si è rotta, alla sua sostituzione ho dovuto reinstallare completamente il sistema operativo di fatto formattando il disco e se non fosse stato così avrei perso tutto...(in questo caso invece ho perso solo le app).

In caso di problemi critici come questi, quali sono le migliori soluzioni? Backup su altri dischi?
Oppure potrebbe andare ancora bene tenere 2 nvme separati? Tipo 1TB+2TB

Vi ringrazio in anticipo!

Ha ancora senso installare il sistema operativo su ssd fisicamente separato dal resto?
la risposta è sia "sì" che "no": ovvio che se lo fai separi i dati dal sistema e quindi in caso di riformattazione non perdi i dati (comunque per non perderli basterebbe collegare l'SSD ad un altro PC, copiare i dati che noin si volgiono perdere e poi formattare);
d'altra parte, se hai un SSD con almeno 2 partizioni, chiamiamole C e D, puoi sempre mettere il sistema su C e i dati su D, tanto per dire, se formatti C, D non viene toccata
quali sono le migliori soluzioni? Backup su altri dischi?
avere almeno un backup, 2 è meglio nel caso di dati che non si vogliono perdere per nessun motivo

basterebbero anche dischi SSD esterni per dei backup sicuri?
ti faccio un esempio un po' estremo ma illuminante: metti che l'alimentatore per imperscutabili motivi ti mandi una sovratensione e ti brucia tutti gli SSD...
no, almeno un backup è meglio che sia esterno, su un SSD/HDD che sia normalmente scollegato dal computer
io ho un vecchio metodo caduto in disuso: masterizzo su bluray, durano 30 anni e sono immuni ai ransomware perché chiudo la masterizzazione agli upgrade
un'altra copia ce l'ho per accesso rapido su HDD vecchi che ho in giro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro