SSD danneggiato

Pubblicità

il matemago

Utente Attivo
Messaggi
901
Reazioni
232
Punteggio
53
Recentemente un mio amico lamentava continue schermate blu al suo PC fisso tanto da essere arrivato al punto di non riuscire nemmeno ad avviare windows. Avviando una distro live ho scoperto che il suo SSD (Crucial MX300 275 GB) , a causa di un backup scriteriato di iTunes aveva liberi solo 35 MB di spazio.
Formattato il disco e reinstallato Windows, nonostante questo ora non fosse più ridicolmente pieno il PC ha continuato a produrre schermate blu in maniera del tutto estemporanea; esclusi problemi driver delle (poche) periferiche installate abbiamo fatto un tentativo installando un altro SSD, e il problema sembra (per ora) non ripresentarsi più.
Studiando con più calma l'SSD ho trovato i seguenti errori SMART
344703
Non sono molto esperto in materia ma mi paiono delle letture un po' strane per un SSD con così poche ore di utilizzo.
Pensate che queste anomalie possano essere state causate dall'utilizzo stupido che è stato fatto dell'SSD?
E in generale questi errori possono provocare schermate blu del tutto estemporanee?
 
Ci sono un sacco di errori CRC UltraDMA e diversi settori riallocati, questo fa pensare che la ssd non abbia comunicato correttamente con l'host (il controller sata della mobo) per diverso tempo.
Il danno alla ssd (ammesso che ci sia realmente) è a mio avviso solo una conseguenza di un problema della scheda madre o di alimentazione o di cavetti difettosi.

P.S.
Se c'è davvero a monte un problema di alimentazione o della mobo, dovresti avere problemi anche con gli altri hdd installati, infatti vedo che il disco F è segnalato con un pallino giallo.
Puoi postare gli attributi smart anche di quel disco?
Hai notato delle anomalie nel funzionamento di quel disco?
 
No il disco che vedi è un vecchissimo HDD esterno e non c'entra niente con il PC del mio amico: è mio e sì, dovrei pensare di cambiarlo.
È capitato che lo stavo usando per recuperare dei dati mentre facevo lo screenshot

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Se con un altro SSD non ti ha dato problema.. allora la causa è proprio l'SSD che hai che non funziona al 100%
 
Quando ho sostituito l'SSD ho provveduto anche a cambiare cavi e porta SATA, chiederò al mio amico di mandarmi le letture SMART degli altri hard disk collegati, giusto per vederci più chiaro.

Il primo indiziato sarebbe l'alimentatore che magari per qualche motivo non ha alimentato nel modo corretto l'SSD.
Poi io per sicurezza cambierei pure la porta SATA dove è collegato l'SSD.
L'alimentatore è un corsair CX etichetta grigia (la serie che non esplode), in teoria non dovrebbe essere tanto pessimo da ammazzare un SSD in così poco tempo
 
Il primo indiziato sarebbe l'alimentatore che magari per qualche motivo non ha alimentato nel modo corretto l'SSD.
Poi io per sicurezza cambierei pure la porta SATA dove è collegato l'SSD.
Esatto.


L'alimentatore è un corsair CX etichetta grigia (la serie che non esplode), in teoria non dovrebbe essere tanto pessimo da ammazzare un SSD in così poco tempo
Non è tanto una questione di qualità del ali, più che altro mi riferivo ad un suo malfunzionamento.
Gli ali si possono guastare in modi diversi, quindi con manifestazione di sintomi diversificati. C'è purtroppo l'errata convinzione che gli ali sono da considerarsi guasti solo quando non sono più in grado di accendere il pc, purtroppo i guasti peggiori sono proprio quelli che portano un'alimentazione fuori tolleranza ai dispositivi a valle, ad esempio se la corrente è al di sotto dei valori nominali gli hdd e le ssd si possono danneggiare lentamente fino poi a guastarsi del tutto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top