ssd da vecchio a nuovo pc: come non perdere i dati?

Fanfarone

Nuovo Utente
36
1
ciao, probabilmente si tratta della domanda più scema del secolo, ma sono un neofita, perciò per favore abbiate pietà :). Solo dopo aver assemblato un nuovo pc con alcune componenti del vecchio, fra cui l'ssd e l'hdd, ho scoperto che reinstallando un nuovo sistema operativo (non ho più la vecchia product key) sul vecchio ssd perderei tutti i dati lì inclusi (confermate l'info, sì?). Dato che stavo già pensando di acquistare un nuovo ssd da aggiungere ai dischi che ho già, mi sono chiesto: sarebbe possibile installare windows 10 sul nuovo ssd, senza che il sistema operativo che dovrebbe essere ancora incluso nel vecchio entri in "rotta di collisione" col nuovo? O mi tocca smontare il pc nuovo, rimontare il vecchio, fare backup per poi smontare e rimontare tutto? O ancora, mi converrebbe in tal caso consultare un tecnico per fare il backup? Grazie in anticipo della risposta.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,885
1,729
Ciao! Allora, riguardo al non riconoscimento della Key di windows sul nuovo hardware si è corretto, quindi ti devi procurare una nuova key di attivazione di windows 10! (le trovi anche su amazon sui 10 Euro massimo..)

Teoricamente se tu provi ad accendere il PC con il tuo attuale SSD, dovrebbe avviarsi senza problemi, windows poi ti notificherà che deve essere attivato.... e quindi procedi con l'inserimento della nuova Key acquistata!
In questo caso poi, dovrai procedere con l'aggiornamento di tutti i Driver in base al nuovo hardware.

In ogni caso, prima di procedere ti consiglio di eseguire un bel backup dell'SSD, collegandolo tramite adattatore USB ad un'altro PC. Utilizza AOMEI Backupper che è molto intuitivo ; puoi eseguire backup dei file e cartelle e anche eseguire una copia di backup dell'intero sistema operativo...!

In alternativa, se vuoi eseguire un'operazione ancora più "pulita", puoi (dopo aver eseguito il backup come detto sopra, di tutti i tuoi file e cartelle importanti) puoi fare un installazione pulita di windows 10 sul nuovo SSD (che acquisterai) e successivamente puoi utilizzare il tuo vecchio SSD come unità di storage secondaria. ATTENZIONE PERò in questo caso il tuo vecchio SSD prima di essere collegato al PC deve essere formattato completamente!
In un PC non ci possono essere due unità SSD con installato windows (andrebbero in conflitto)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!