Ssd Da Scheda Madre

Pubblicità

mfm94

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Ciao a tutti :) un amico mi ha detto che ha montato nel suo PC un SSD che si monta direttamente sulla scheda madre. Io non sapevo nemmeno che esistessero, ma ora che lo so mi intriga molto l'idea, anche perché vorrei mettere un altro SSD nel mio PC ma non ho più "cassettini" liberi nel case. Il vero problema è che non so cosa cercare su internet per avere informazioni e soprattutto vedere i prezzi. Qualcuno mi può dare qualche dritta?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti :) un amico mi ha detto che ha montato nel suo PC un SSD che si monta direttamente sulla scheda madre. Io non sapevo nemmeno che esistessero, ma ora che lo so mi intriga molto l'idea, anche perché vorrei mettere un altro SSD nel mio PC ma non ho più "cassettini" liberi nel case. Il vero problema è che non so cosa cercare su internet per avere informazioni e soprattutto vedere i prezzi. Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Il tuo amico si riferisce a SSD in formato M.2 come questi

A110-1-of-1-2.jpg

che sono quelli montati tipicamente negli ultrabook. Il problema è che per montarli ci vuole uno slot M.2 quindi se la tua Mobo non ce l'ha non puoi montarlo.
Un alternativa sarebbe usare un adattatore per montarli in uno slot PCI ma poi bisogna vedere se la tua scheda madre ammette il boot da PCI.

:rock:

Purtroppo è limitata perché è PCIe x2

Allegati

• upload_2016-11-11_20-5-9.webp
    upload_2016-11-11_20-5-9.webp
    91.6 KB · Visualizzazioni: 24
Si scusa, detto così in effetti...
Escludo a priori gli ssd m.2 sata. Stanno attualmente uscendo ssd PCIe di tipo M.2 (quelli che si installano direttamente sulla scheda madre) a 4 linee.
Ora, le nuove piattaforme skylake (e quelle vecchie di elite) hanno slot m.2 a 4 linee.
La tua scheda madre, pur essendo gestita da un intel z97, ha uno slot M.2 che funziona a 2 linee (La porta M.2 supporta moduli M.2 PCIe con velocità fino a 10Gb/s)

Ultima modifica:
Ok, quindi secondo te converrebbe prendere un SSD m2 o no?
Un SSD M.2 con interfaccia PCI o NVMe no, perché sarebbe limitato.
Invece, un SSD M.2 SATA non avrebbe problemi e, per quanto mi riguarda, è cmq una soluzione più che valida (oltre a costare molto meno)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro