DOMANDA SSD da scegliere

Pubblicità
eh ben poco, le linee produttive si sono spostate tutte su NVME.
Personalmente, un computer che non ha slot per NVME, sicuramente sarà troppo datato per supportare Windows 11, quindi meglio cambiarlo e via
Eh come siamo drastici...

Ho un portatile del 2011 (al epoca era di fascia alta) che mio padre usa per navigare ogni tanto, alcuni anni fa ci ho messo un SSD "alla buona" un vecchio SSD Toshiba, senza cache dram.
Come SSD è abbastanza scarso ma non è nemmeno robaccia QLC che muore da sola improvvisamente

Ho un portatile del 2011
A ottobre sarà da cambiare, quindi tanto vale iniziare a cambiarlo no? Windows 11 non lo supporta e Windows 10 va EoL.

Io seguo i "dettami" Microsoft, per cui già da ora i PC che non supportano Windows 11 inizio a cambiarli in vista del termine supporto Windows 10

Kingston A400 sono SSD che per u ndifetto morivano all'improvviso. Da evitare assolutamente
Ci saranno almeno 3 o 4 versioni dell'A400 con componentistica totalmente diversa.
non ha senso fare terrorismo su un hardware che non è più quello "problematico" da almeno 5 anni.
anche il Samsung 970 Evo con controller Elpis moriva prematuramente ma non vuol dire che tutti i 970 siano da buttare.

A ottobre sarà da cambiare, quindi tanto vale iniziare a cambiarlo no? Windows 11 non lo supporta e Windows 10 va EoL.

Io seguo i "dettami" Microsoft, per cui già da ora i PC che non supportano Windows 11 inizio a cambiarli in vista del termine supporto Windows 10
L' anno prossimo ci butto sopra Ubuntu

Benissimo se a te va bene.
Per me Linux è perfetto sui server, e lo dico da utilizzatore e profondo conoscitore di Linux (ho anche in questo momento 8 sessioni ssh aperte su server proxmox e vm linux, per dire), sui cliente mi spiace ma non è utilizzabile. Ripeto. PER ME

Chi vuole continuare a utilizzare Windows, entro ottobre dovrà avere PC che supportino Windows 11

sui cliente mi spiace ma non è utilizzabile. Ripeto. PER ME
Assolutamente d'accordo, ho usato Linux in passato ma passi più tempo con il terminale che ad usarlo e ho resistito solo perché era un netbook dal hw oscenamente debole di CPU e quindi o quello o ciao navigazione web
Infatti l' unico motivo per cui ci faremo andare bene è che richiede solo ed esclusivamente il browser, ci installo Chrome/chrominium e via
Non è richiesto né videoscrittura né riproduzione media, viene usato solo per navigazione web blanda

Magari non se ne ha consapevolezza (o si ma non spiega bene le ragioni), i due modelli di ssd sata sono probabilmente (a parte fondi di magazzino ...ma che per l'A400 vuol dire anche verificarsi del problema satafirm), dei dramless+QLC un accoppiata pessima.
Crucial utilizza sugli economici le N48R, mentre Kingston ha iniziato ad mettere anche le BICS 6 QLC (stesse del nvme NV3).

Il problema è che senza l'MX500 è andata via l'alternativa economica ma buona. Rimane il Samsung 870 evo ma dubito il modello possa resistere a lungo, visto che le nand V6 Prime che usa non sono quasi più in produzione. Finche c'è rimane l'alternativa migliore per qualità/prezzo se si cerca qualcosa di decente.

@Niemand penso tu sia stato un po sfi°°to con il tuo Samsung 970 Evo Plus. Io ne ho acquistati parecchi e sono ancora in funzione, niente legato nello specifico a qualche difetto congenito nel controller Elpis.

@r3dl4nce non mi piace sentir dire che ora vanno solo gli nvme e che Windows 11 detta regole... il mercato vero dei pc client è quello delle macchine che hanno in media abbastanza anni da non poter installare Windows 11 e le forzatura di Microsoft e Nvidia &Company per far profitto è una m**da!

Volevo scrivere ieri del Silicon Power A55 ma dopo aver visto queste NAND flash (recensione comunque vecchia di 2 anni) mi son fermato… anche se questa recensione di 3 mesi fa mostra le Micron 232L TLC (B58R), le stesse dei nuovi BX500.

Visto le prestazioni da QLC?!
Secondo me è dubbio; il fatto che vlo l'abbia riconosciuto con celle TLC contrasta sia con le prestazioni, sia con il fatto che il tool SP non lo ha riconosciuto... fosse fosse che si è preso un ssd fake?!!! 😂

@r3dl4nce non mi piace sentir dire che ora vanno solo gli nvme e che Windows 11 detta regole...

Gli ssd validi sono praticamente fuori produzione, ma tanto ormai ogni scheda madre di pc utilizzabile ha almeno uno slot nvme.

il mercato vero dei pc client è quello delle macchine che hanno in media abbastanza anni da non poter installare Windows 11

no, anzi, quelli non portano nulla al mercato. Il mercato vero è quello della vendita dei pc nuovi che Microsoft sta spigendo con i requisiti hardware su Windows 11. Anche perché nel settore consumer/domestico i PC sono morti (noi 4 gatti appassionati che scriviamo qua siamo mosche bianche) e nel settore business un cambio parco hardware dopo 5-6 anni va benissimo

Secondo me è dubbio; il fatto che vlo l'abbia riconosciuto con celle TLC contrasta sia con le prestazioni, sia con il fatto che il tool SP non lo ha riconosciuto... fosse fosse che si è preso un ssd fake?!!! 😂
Può essere, ma non ti preoccupare che l'alternativa economica l'hai (forse) chiamata: https://www.techpowerup.com/334031/...advanced-tlc-ssds-under-the-new-endura-series.
E55: 2.5" SATA III SSD
The E55 delivers robust and stable performance, making it an ideal choice for casual users and system integration builders seeking accessible, dependable storage. With a SATA III 6 Gb/s interface and capacities ranging from 512 GB to 2 TB, it offers broad compatibility for diverse devices and storage needs. Delivering speeds up to 500 MB/s read and 450 MB/s write - 15 times faster than a standard HDD - the E55 combines reliability and familiarity in a versatile, user-friendly solution.
Non possiamo sperare altro che arrivi in Europa con prezzo e componentistica decente (anche se sicuramente cinese).

Ultima modifica:
no, anzi, quelli non portano nulla al mercato. Il mercato vero è quello della vendita dei pc nuovi che Microsoft sta spigendo con i requisiti hardware su Windows 11. Anche perché nel settore consumer/domestico i PC sono morti (noi 4 gatti appassionati che scriviamo qua siamo mosche bianche) e nel settore business un cambio parco hardware dopo 5-6 anni va benissimo

Il mio punto di vista, ma detto proprio serenamente, solo per la tua frase

un computer che non ha slot per NVME, sicuramente sarà troppo datato per supportare Windows 11, quindi meglio cambiarlo e via

Il mio non è una presa contro l'innovazione, ma bisogna essere realisti sul fatto che nonostante Microsoft o Nvidia o AMD ci vorrebbero schiavi del business, poi ci si trova a dover mettere ssd sata nei pc (vedi notebook), ancora per qualche anno, e voler un pc da gaming con lo stesso budget di una consolle dove chiaramente una vga da più di mille euro è impensabile.

Nell'ambito consumer/domestico i pc non sono morti, semplicemente si tengono gli hardware più anni di quelli che vorrebbe il mercato perchè... svolgono egregiamente il loro lavoro! Stessa cosa in ambito professionale. Sono le grandi aziende che hanno la necessità di cambiare velocemente ma proprio perchè le grandi aziende a partire da Microsoft lo impongono; vogliono fare soldi in un mercato che altrimenti sarebbe come nel decennio precedente, oltre a essere incidentalmente 😂 necessario per le nuove tecnologie AI.

Parliamo di gamer, ovvero laddove il pc dovrebbe meglio di altri focalizzato sulle innovazioni continue. Eppure, se le statistiche di steam sono in qualche modo significative..
solo il 45% dei pc ha Windows 11
solo il 33,08% ha schede video di ultima generazione
solo il 5% gioca in 4K
ed alla faccia del calo dei prezzi degli ssd, il 16% dei gamer ha ancora l'OS su un ssd di taglio uguale o inferiore ai 500GB

Il punto.
Il fatto di non avere degli ssd sata validi tra cui scegliere, quindi, rappresenterà un problema, che vedrà l'utente inconsapevole, scegliere tra prodotti decisamente più scarsi di prima.

Può essere, ma non ti preoccupare che l'alternativa economica l'hai (forse) chiamata: https://www.techpowerup.com/334031/...advanced-tlc-ssds-under-the-new-endura-series.

Non possiamo sperare altro che arrivi in Europa con prezzo e componentistica decente (anche se sicuramente cinese).
Eccoli! Sicuro come l'aria che l'amazonico shop ci proporrà i cinesici SP best-buy i nuovi sata credo QLC 😂

Ultima modifica:
Il mio non è una presa contro l'innovazione, ma bisogna essere realisti sul fatto che nonostante Microsoft o Nvidia o AMD ci vorrebbero schiavi del business, poi ci si trova a dover mettere ssd sata nei pc (vedi notebook), ancora per qualche anno,

Ma anche no, i portatili poi generalmente durano 4/5 anni poi si cambiano in toto.

Nell'ambito consumer/domestico i pc non sono morti,

Eccome se lo sono. I ragazzi ad oggi non sanno usare tastiera/mouse ma fanno miracoli con lo smartphone. I PC a casa non interessano più, si fa tutto con lo smartphone. Il regalo di natale, compleanno, comunione, ecc fino a 4-5 anni fa era spesso il computer. Ora è lo smartphone nuovo.
I PC in ambito consumer sono morti e lo saranno sempre di più, dato che i ragazzi attuali, futuri uomini, non li usano.

Stessa cosa in ambito professionale. Sono le grandi aziende che hanno la necessità di cambiare velocemente

Anche qui è falso, soprattuto anche in virtù del fatto che in ambito business il PC è comunque un investimento, viene ammortizzato, ecc ecc. Cambiare PC ogni 5-6 anni non è un problema ed è un costo minimo per un'azienda sana.

Eppure, se le statistiche di steam sono in qualche modo significative..
Non lo sono, il gaming è in gran parte su console.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro