SSD da 256gb no budget quale prendo?

Pubblicità
Gente, domani monto l'ssd, a parte ahci e driver sata, devo per caso aggiornare il firmware all'850EVO?
Magician avevo intenzione di lasciarlo da parte, dato che lascierò le impostazioni base di windows...

Omg... è commovente, la pagina nera "Avvio di windows" appare per 2-3 secondi, il caricamento di windows con sfondo azzurro si intravede, ed appena apre windows è reattivo come se fosse acceso da 10 minuti, è di una velocità imbarazzante...purtroppo non ho un bios uefi quindi ci mette un pò di più...

Caro Liupen, che programmi mi consigli per testare questo ssd e vedere se tutto è ok? Magician aumenta ancora le prestazioni?

ATTO e AS SSD
Magician direi di installarlo, per la corretta lettura dei dati smart...dai quali si vede se è tutto ok...

Posta tutto che fai vedere cosa fà questo bel 850EVO da 256GB :rock:

ATTO e AS SSD
Magician direi di installarlo, per la corretta lettura dei dati smart...dai quali si vede se è tutto ok...

Posta tutto che fai vedere cosa fà questo bel 850EVO da 256GB :rock:
Ok...prima finisco di installare qualche cosuccia...vari vc redist, ho visto che non vanno alcuni giochi, certo che ogni setup di un gioco dovrebbe contenerli, non mi vanno parecchi giochi e mi ha chiappato male.
@Liupen

Ecco il bench di as ssd:

Immagine.webp

ATTO:

Immagine.webp

Non so minimamente confrontarli...mi sembra basso, ma sono comunque in sata2.
Niente magician per ora...

PS: per ora sto usando l'ssd come unico disco... per collegare l'altro meccanico da 500gb poi da windows devo fare qualcosa, a parte formattarlo? C'è ancora win7 dentro...non so devo fare un'installazione guidata? Mai fatto.

Ultima modifica:
....
Non so minimamente confrontarli...mi sembra basso, ma sono comunque in sata2.
Niente magician per ora...

PS: per ora sto usando l'ssd come unico disco... per collegare l'altro meccanico da 500gb poi da windows devo fare qualcosa, a parte formattarlo? C'è ancora win7 dentro...non so devo fare un'installazione guidata? Mai fatto.

E' tutto ok (non avevo visto che sei con sata II).
Se il disco rigido lo vuoi usare come storage, una volta copiati i file che ti servono, lo inserisci (meglio via usb con un box) o "a caldo" cioè a pc avviato, e da "gestione disco"

• Per aprire Gestione Computer, fare clic sul pulsante Start
    4f6cbd09-148c-4dd8-b1f2-48f232a2fd33_818.jpg
    , scegliere Pannello di controllo, fare clic su Sistema e sicurezza, su Strumenti di amministrazione e quindi fare doppio clic su Gestione Computer.*
    18abb370-ac1e-4b6b-b663-e028a75bf05b_48.jpg
    Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
  • Nel riquadro a sinistra fare clic su Gestione disco in Archiviazione.

prima cancelli le partizioni e poi le ricrei o ne fai una unica... infine formatti.

E' tutto ok (non avevo visto che sei con sata II).
Se il disco rigido lo vuoi usare come storage, una volta copiati i file che ti servono, lo inserisci (meglio via usb con un box) o "a caldo" cioè a pc avviato, e da "gestione disco"

• Per aprire Gestione Computer, fare clic sul pulsante Start
    4f6cbd09-148c-4dd8-b1f2-48f232a2fd33_818.jpg
    , scegliere Pannello di controllo, fare clic su Sistema e sicurezza, su Strumenti di amministrazione e quindi fare doppio clic su Gestione Computer.*
    18abb370-ac1e-4b6b-b663-e028a75bf05b_48.jpg
    Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
  • Nel riquadro a sinistra fare clic su Gestione disco in Archiviazione.

prima cancelli le partizioni e poi le ricrei o ne fai una unica... infine formatti.

Immagine.webp

L'ho collegato a pc acceso... c'era la partizione "riservato per il sistema (E)", oltre al volume "F", che immagino fossero i vecchi disco c e riservato x sistema che mi ritrovo ora.

Ho fatto così: formattato per sbaglio il volume F, poi ho eliminato "Riservato per il sistema (E), che dovrebbe essere la partizione che intendevi giusto? ed ho riformattato il volume F...basta così...? ora provo a cambiare lettera in D...

Niente avevo cazziato...

Immagine.webp

Avevo formattato la partizione ma era cmq rimasta...ho eliminato tutto, destro su disco 1, nuovo volume semplice, ho impostato tutto ed ora credo vada bene... ho anche cambiato lettera al lettore dvd, da D alla E, per mettere disco D , niente di chè, crea per caso problemi al sistema modificare le lettere?
Il volume D è ora formattato e pronto all'uso.

Tutto ok? Quando devo fare cose nuove sale sempre il timore di fare cavolate.

Ultima modifica:
Nessun problema per le lettere. Se non ci fosse stata questa possibilità non l'avrebbero nemmeno inserito in un modo così user friendly alla microsoft, non credi?! ;)

Ok...quindi è tutto in ordine...ho riguardato la guida sul forum x inizializzare il disco...ed è ciò che ho fatto io, a parte inizializzarlo che non c'è stato bisogno..

Il disco D lo userò per storage di dati con grosse dimensioni..quindi giochi e film...non voglio creare casini e installare giochi pure sul D, o impostare il volume come disco predefinito x alcuni programmi, ho visto che il samsung con tutto il necessario è occupato per 30-40gb, il restante sarà utilizzato x installare i giochi e quant'altro...appena mi ritrovo file pesanti li faccio volare di là.

Appena ho tempo provo samsung magician per vedere se guadagno in velocità con la rapid mode (se c'è ancora :grat: )

- - - Updated - - -

Ho installato magician...OS optimization non credo di usarlo visto che lasciando le opzioni native di windows7 è come usare prestazioni massime...

Performance optimization invece serve a qualcosa?

Ho infine attivato rapid mode, e mi dà questi dati sballati...come mai?

Immagine.webp
@Liupen @Anatra di Gomma

Performance optimization lo usa chi ha Windows xp o vista per dare n comando di TRIM manuale.

Hai innestato il turbo...:rock: (sono valori irreali per questo non ha senso fare bench con il RM attivo... comunque ha la sua utilità).

Performance optimization lo usa chi ha Windows xp o vista per dare n comando di TRIM manuale.

Hai innestato il turbo...:rock: (sono valori irreali per questo non ha senso fare bench con il RM attivo... comunque ha la sua utilità).
Capito...beh mi sarebbe piaciuto vedere la differenza effettiva con rapid mode, dato che nell'utilizzo comune non noto differenze, tutto troppo immediato!
Quindi OS optimization non lo uso, performance opt. idem...rimane l'over provisoring...che da come ho capito mantiene libera una partizione per non riempire l'ssd giusto? Basta lasciare liberi 20gb e ho fatto no?

Comunque venendo da un hd rigido appena formattato, devo ammettere che la differenza non è così abissale come immaginavo, l'avvio è ultra rapido anche se non ho un bios uefi quindi ci mette di più a caricare quello, appena acceso è subito reattivissimo, i caricamenti dei giochi sono più rapidi e si spegne al volo, ma comunque non ho notato giovamenti consistenti, credo che un ssd sia molto più apprezzato da chi ha sistemi vecchi , e chi ha pc stra intasati e lenti, che impiegano 1 minuto ad accendersi, lì si che ti cade la mascella!! Ma con il sistema che mi ritrovo è normale che anche con un hd meccanico se la cavava abbastanza bene!!

PS: con cod AW ed assassins creed unity mi addormentavo durante il caricamento, ma ora non ho voglia di installarli solo per testare.

Over Provvisioning serve a creare una zona di ssd non usata che possa servire in futuro per sostituire le celle andate. 8-10 GB sono piú che sufficienti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro