SSD da 256GB a prezzo modico: quando si potranno vedere?

Pubblicità
Scusate io vorrei acquistare un notebook asus con 500GB di HDD + 24GB di SSD.. sono soldi buttati? Quei 24GB che vantaggi mi danno?

Parecchio, l'ssd va molto bene. Non ti migliora la velocità del computer, un programma una volta aperto va veloce uguale, però lo apprezzi quando installi i software, apri windows, lo spegni, sposti file, ecc... Se con un meccanico fai un render in 3 minuti con un ssd ci metti sempre 3 minuti perché alla fine quello che conta è la cpu e la scheda video però in generale è un bel giocattolino. 24GB sono comunque troppo pochi, può capitarti di dover disinstallare un programma per poterne mettere un altro. Personalmente te lo sconsiglio. Usare ssd + meccanico te lo sconsiglio perché alla fine è come avere un meccanico. Conviene avere tutto sullo stesso ssd (programmi + os).

- - - Updated - - -

E qui finiamo alla storia della volpe e dell'uva.
Se vuoi mettere un SSD lo vuoi mettere solo per OS+Programmi. Un SSD di cache non va bene.
Se metti tutti i programmi su un meccanico i pregi dell'SSD vanno a farsi benedire. Ma un SSD di caching non lo vuoi mettere.
Sicuro di voler vendere SSD?

OS + programmi ESSENZIALI 256 GB??? E che ci installa su? 200 volte gli stessi programmi? O fai una workstation, e va bene un 256GB per sicurezza, oppure un 128 per molti è anche troppo.

Anche io dico sempre questo: con un po' di sacrifici un 128GB te lo fai bastare ma chi si compra un pc la frase "te lo fai bastare" non gli piace mica tanto. E' un vero peccato, se gli ssd costassero meno potrei comperare parecchi perché ho già qualche cliente fedele. Peccato, non so se sia ingordigia di chi produce o se sia la tecnologia ma so solo che così non si riescono a vendere su pc normali.
Alcuni sono indecisi tra l'i5 3570 + ssd 256GB e l'i7 3770 + ssd 128GB ma tra le 2 scelgono la seconda poi si lamentano che il 128GB è piccolo e prendono l'i7 + un meccanico seagate da 1TB e se lo fanno partizionare.

Scusa se te lo faccio notare, ma l'errore è tuo.
Devi far notare che l'SSD serve per i programmi più utilizzati e per velocizzare le operazioni più frequenti.

Nel caso in cui non lo capiscono, potresti sempre provare a consigliare un SSD di caching. Gli fai capire che è "invisibile" e che lei lo usa come se fosse un HDD. L'SSD da "solo" sceglie quali sono le operazioni più frequenti.
Non penso sia così difficile...

Poi sia chiaro, te la vedi tu.

L'ssd a mio avviso è a rischio o decolla oppure fa la fine dei meccanici da 10000 e 15000 rpm: resteranno invenduti. Per ora io boccio la tecnologia e credo che molti la pensino come me. Una cosa è sicura, tutti gli utenti che prendono i 64 e i 128 cambieranno presto così tra l'ingordigia e la difficoltà di produzione di cui parlavo sopra mi sembre più possibile la prima. Gli utenti in genere non comprano per sostituire ma per tenere e se un 128gb non gli garba non lo prendono.

- - - Updated - - -

Scusa se te lo faccio notare, ma l'errore è tuo.
Devi far notare che l'SSD serve per i programmi più utilizzati e per velocizzare le operazioni più frequenti.

Nel caso in cui non lo capiscono, potresti sempre provare a consigliare un SSD di caching. Gli fai capire che è "invisibile" e che lei lo usa come se fosse un HDD. L'SSD da "solo" sceglie quali sono le operazioni più frequenti.
Non penso sia così difficile...

Poi sia chiaro, te la vedi tu.

Non è la stessa cosa di avere tutto sull'ssd credimi, molti preferiscono risparmiare e cambiarlo quando ci saranno prezzi decenti. 150 euro per 256 gb sono davvero troppi! :( Poi c'è gente che mi dice: "No dai non scherzare il mio pentium di secoli fa aveva un disco più capiente, ora ne voglio uno da 500gb e installarci ciò che voglio senza impazzire!" Quindi tra quelli che passeranno all'ssd solo una parte prenderà il 256gb, altri aspetteranno ancora per poter prendere il 500gb! :D

L'ssd a mio avviso è a rischio o decolla oppure fa la fine dei meccanici da 10000 e 15000 rpm: resteranno invenduti. Per ora io boccio la tecnologia e credo che molti la pensino come me.

Ne stai sparando di assurdità...

1 - L'SSD nasce per ambiti specifici.
2 - Gli HDD a 10k rpm sono utili in applicazioni specifiche. Che ora in parte sono state rubate dagli SSD.
3 - Non esiste solo il mercato "noobsumer" (cioè, intendo gli utenti che non vogliono informarsi perchè non ne hanno interesse, ovviamente senza offesa per nessuno).
4 - Gli SSD stanno calando di prezzo in modo vistosissimo. Se solo paragoni il prezzo a quello dell'anno scorso hai: a 90/100€ buoni dischi da 128, l'anno scorso c'erano i 64GB.

Non è la stessa cosa di avere tutto sull'ssd credimi, molti preferiscono risparmiare e cambiarlo quando ci saranno prezzi decenti. 150 euro per 256 gb sono davvero troppi! :( Poi c'è gente che mi dice: "No dai non scherzare il mio pentium di secoli fa aveva un disco più capiente, ora ne voglio uno da 500gb e installarci ciò che voglio senza impazzire!" Quindi tra quelli che passeranno all'ssd solo una parte prenderà il 256gb, altri aspetteranno ancora per poter prendere il 500gb! :D

Mai detto che sia la stessa cosa.
Ho solo detto che è un modo per vendere SSD e poter dare gran parte dei vantaggi di un SSD uniti alla non necessità di doversi riabituare a usare il PC. Che se ci pensi è il tipo di utenza tipo degli HDD ibridi, che però sono limitati da qualcosa come 8GB di NAND.

Ne stai sparando di assurdità...

1 - L'SSD nasce per ambiti specifici.
2 - Gli HDD a 10k rpm sono utili in applicazioni specifiche. Che ora in parte sono state rubate dagli SSD.
3 - Non esiste solo il mercato "noobsumer" (cioè, intendo gli utenti che non vogliono informarsi perchè non ne hanno interesse, ovviamente senza offesa per nessuno).
4 - Gli SSD stanno calando di prezzo in modo vistosissimo. Se solo paragoni il prezzo a quello dell'anno scorso hai: a 90/100€ buoni dischi da 128, l'anno scorso c'erano i 64GB.

Allora a 2014 i 256gb e a 2015 i 500gb, bah... non è un buon business... :annoiato: per me ovviamente... bisogna aspettare ancora troppo...

Allora a 2014 i 256gb e a 2015 i 500gb, bah... non è un buon business... :annoiato: per me ovviamente... bisogna aspettare ancora troppo...

Ma cosa ti aspetti? Che calano di prezzo di colpo? Gli HDD sono quasi 60 (SESSANTA) anni che sono in commercio. Gli SSD sono in commercio da pochi anni.
E gli SSD stanno calando di prezzo MOLTO più velocemente di quanto mai si siano sognati gli HDD...

Giusto per un cenno storico, il primo HDD della storia fu un IBM, anno '56.

No sbagliatissimo! os + programmi almeno 256GB poi windows con gli aggiornamenti cresce in continuazione... e non solo win... se usi il pc con office ed excel è chiaro anche 60GB ti bastano... ma a quelli l'ssd non gli serve comunque perché il pc deve costare niente... :) ripeto per l'ennesima volta: questa è la mia esperienza, per altri non è così!

uso gli SSD da quando sono usciti, sempre da 120gb, ne ho uno da 3 anni con windows 7 ULTIMATE (installazione più corposa) e ha sempre circa 50gb occupati con altri programmi installati, il resto tutto libero.

sbagliatissimo è dire che servono ssd da 256gb...

inoltre va benissimo mettere i programmi su un disco meccanico, quello che conta per gli SSD è installarci sopra il sistema operativo, è la cosa fondamentale per migliorare la reattività di tutto il sistema... aprire un programma, photoshop per esempio, da ssd o da hdd meccanico, non stravolge la vita se si apre in 3 secondi o in 8 secondi, basta che poi l'elaborazione dei file (in questo caso immagini) venga fatta tenendo i dati sull'SSD per velocizzare l'elaborazione.

poi, consiglio di marketing:

ai clienti in dubbio fai vedere il tempo di boot e di elaborazione tra un pc con ssd e uno con hdd.

a tante persone ho semplicemente fatto vedere in quanto tempo si avviano e sono usabili senza tempi di caricamento rispettivamente 2 pc con windows 7 installato su ssd e l'altro su hdd...

CHIUNQUE, e ripeto, CHIUNQUE al quale ho fatto poi installare un SSD (nell'ordine sempre dei 120-128gb tra l'altro) mi ha sempre ringraziato infinitamente.

Ultima modifica:
Sono d'accordo con merluz!

Poi ricollegandomi ai discorsi sui prezzi...secondo me non costano tanto! Un anno fa costavano molto di più!

Va anche capita la differenza di prodotto tra hd ed ssd e non solo in termini di velocità, ma anche rumorosità ad esempio. Inoltre molti pensano che gli ssd siano delicati in termini di scritture, ma non è così... Proprio 3 giorni fa ho fatto un bench con il mio Samsung da 256 occupato sempre più della metà...ho ottenuto gli stessi risultati di appena comprato.

Comunque a parole è difficile convincere persone...ma una dimostrazione farebbe cambiare idea. Sopratutto quando si dice: non devi fare poi defrag :D

ai clienti in dubbio fai vedere il tempo di boot e di elaborazione tra un pc con ssd e uno con hdd.

Se vuole vendere davvero gli SSD è la cosa migliore... :sisi:

a tante persone ho semplicemente fatto vedere in quanto tempo si avviano e sono usabili senza tempi di caricamento rispettivamente 2 pc con windows 7 installato su ssd e l'altro su hdd...

Pensa che mio padre crede che gli ho fatto comprare un notebook penoso perchè il mio di 4 anni fa l'ha visto avviarsi in pochissimi secondi.
Notare che quella volta che l'ha visto avviarsi in così poco stavo facendo un test per capire se avesse Sata I o II. :sisi:

CHIUNQUE, e ripeto, CHIUNQUE al quale ho fatto poi installare un SSD (nell'ordine sempre dei 120-128gb tra l'altro) mi ha sempre ringraziato infinitamente.

Lo stesso vale per me.
Ma in tanti però ragionano come i clienti di @peruzzo. Sentono i prezzi e se la fanno sotto.
Sembrano non avere voglia di capire perchè esiste l'SSD. Ecco perchè dicevo che la cosa migliore sarebbe un SSD di cache (e con CPU Intel si può sfruttare SRT ed evitare programmi nell'OS).

Comunque a parole è difficile convincere persone...ma una dimostrazione farebbe cambiare idea. Sopratutto quando si dice: non devi fare poi defrag :D

Basta fargli capire che la deframmentazione la fa Windows in automatico (cosa che va ad eliminare in automatico gli SSD).
Anche se c'è da dire che ancora la MS non si decide a fare un file system con deframmentazione on the fly. :muro::muro:

Lo stesso vale per me.
Ma in tanti però ragionano come i clienti di @peruzzo. Sentono i prezzi e se la fanno sotto.
Sembrano non avere voglia di capire perchè esiste l'SSD. Ecco perchè dicevo che la cosa migliore sarebbe un SSD di cache (e con CPU Intel si può sfruttare SRT ed evitare programmi nell'OS).

personalmente alla maggioranza di quelli "in dubbio" ho semplicemente spiegato come la maggioranza dei pc di oggi sembrano "lenti" per colpa dei dischi meccanici, spiegando semplicemente la situazione in pochi punti:

- i dischi meccanici hanno parti in movimento
- testina + piattelli
- ogni operazione di lettura-scrittura-accesso determina che la testina e i piattelli devono raggiungere i dati in un determinato punto
- i dischi SSD non hanno parti in movimento
- sono fatti con tanti chippettini tipo quelli delle penne usb
- i dischi SSD sono 10 (dieci) volte più veloci dei dischi fissi nelle operazioni quotidiane

aggiungendo poi:

- a te non serve un processore più veloce (gente che naviga su internet e guarda le foto con degli i7 920 che vogliono passare a Ivy Bridge per andare più veloce...)
- a te non serve più ram (certi ne avevano 8gb e ne volevano 16 per far andare più veloce il sistema....)
- a te serve un SSD...

insomma ho fatto preventivi per pc che inizialmente avevano una spesa di 1000€ con componenti da overclocker per gente che se va bene passa il tempo su internet, ascolta musica e gioca 1 ora alla settimana a Schifo of Duty, a preventivi da 800-900€ con un SSD e componenti più normali...

L'utente deve esser messo in condizione di capire che non sa un caiser di quel che vuole :asd: poi vedrai che la maggioranza aprirà gli occhi e ti darà ascolto. quelli che non lo fanno si meritano un PC con dischi fissi stralenti e camminare :)

L'utente deve esser messo in condizione di capire che non sa un caiser di quel che vuole :asd: poi vedrai che la maggioranza aprirà gli occhi e ti darà ascolto. quelli che non lo fanno si meritano un PC con dischi fissi stralenti e camminare :)

Tralasciando il resto, questo è sintetizzabile con una frase di Jobs:"Sappiamo quello che gli utenti vogliono prima che a loro venga il bisogno."

Tradotto in termini pratici:"Son pagato per aver creato un bisogno di cui non si ha la necessità". :asd:

i miei clienti sono tirchi e vogliono un pc che gli duri, vorrebbero non doverlo aggiornare mai, mi vorrebbero vedere morto (scherzo ovviamente... ma la situazione è questa...)

purtroppo gli utenti di oggi hanno tutte partizioni da 250GB con sopra il mondo... perché i meccanici non costano più nulla... software, os, giochi, e cavolate varie... con mediamente 90/100GB occupati... così un disco da 128GB gli sembra piccolo...

però non è cosa grave, prima o poi lo dovranno cambiare e verranno da me... la cosa negativa è che bisognerà ancora aspettare un anno per quelli da 256... :(

Rilancio questo interessante discorso per dire la mia, dal momento che ne ho già montati tre di SSD. Sono tutti Samsung da 128 GB, spazio rimanente per tutti la metà, con SYS OP WIN 7, Office Antivirus e qualche programma indispensabile, ai voglia se ci sta della roba ancora. Ovviamente per i più duri di comprendonio, bisogna consigliare un altro HDD magari da 20.000 TB se lo vogliono, dove metteranno ciò che vogliono. Aggiungo, al notebook da pochi mesi acquistato, Acer V3571G, ho sostituito l' HDD da ben 750Gb, con un SSD sempre da 128GB, ora vola, capienza avanzata 48Gb, le fotografie della nonna e nipotini li metto sopra un HDD USB, saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro