DOMANDA SSD da 128 più due HDD Sata 2 in RAID 0, buona idea?

Pubblicità

aleale84

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono qui che cerco informazioni su un setup di dischi che voglio fare.
Sono in possesso di due HDD sata 2 da 1 tera ciascuno. Attualmente uno sta nel pc usato per il sistema operativo e l'altro è esterno un un cassettino usb 2 che uso come storage.
La mia idea era quella di acquistare una SSD da 120gb o 128gb (devo ancora valutare) ed usarla per il sistema operativo e mettere gli altri 2 HDD in RAID 0 per installarci le applicazioni. RAID 0 chiaramente perchè cerco prestazioni; non mi interessano RAID 1 o altre cose.

Davanti a questo avrei delle domande.

1) due HDD sata 2 da 1tb in RAID0 sono superiori di velocità a un singolo sata3 ?
2)Un controller raid integrato nella scheda madre (nel mio caso p8z77-v lk) può gestirmi eventualmente un RAID 0 di due SSD da 120gb + un RAID 0 dei miei due HDD sata 2 ?

Spero qualcuno riesca a rispondere a questo. Anticipatamente ringrazio tutti !

La build del mio pc è:
Scheda Madre Asus P8Z77-V LK
CPU Intel core i5 2500 sandy
RAM 8gb CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU Gigabyte GTX 560 Ti 1gb
HDD 1tb WD sata 2
 
1) Sì, in maniera sensibile.
2) Sì, lo può gestire, ma ti consiglierei di usare un singolo SSD, inutile creare un RAID 0 di due SSD; la velocità di trasferimento aumenta, ma già con un singolo SSD le prestazioni sono più che soddisfacenti.
Ti avviso solamente che un RAID 0 non offre alcuna garanzia riguardo ai dati: se un hard disk si guastasse li perderesti tutti quanti in blocco. Se intendi creare un RAID 0 con i due hard disk, dovrai anche procurarti un hard disk esterno dove fare un backup regolare dei dati più importanti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top