DOMANDA SSD da 128 GB sata 3 e 2 HDD da 500 gb sata 2 RAID?

mj23wizards

Utente Attivo
38
0
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8P67 EVO
HDD
a_bittesini@hotmail.com
RAM
Corsair Vengeance low profile 4x4GB DDR3 1600 mhz
GPU
Nvidia GTX570 Palit Supersonic
Audio
a_bittesini@hotmail.com
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 750W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Win7 Ultimate
Ciao a tutti ho un ssd da 128 GB su cui devo reinstallare win 7 ult 64. E' possibile effettuare un RAID tra questo e i dischi HDD da 500 gb? O non si puo/non conviene. Sono un perfetto ignorante in materia. Tra l altro ho un HDD esterno usb3 da un tera che pensavo di smontare e inserire nel pc.

Quindi riepilogando 1 SDD da 128 gb + 2x 500gb sata II + 1x 1tera sata III credo. Scheda madre p8p67 evo con i7 2600k. RAID si o no?

Grazie a tutti ciao
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Prima di tutto, che tipo di raid?
Secondo, non ha alcun senso mettere in raid un SSD con un HDD.
Puoi lasciare l'SSD da solo per SO e programmi e mettere i due HDD da 500Gb in RAID0, questo si.
Ed eventualmente aggiungere anche l'HDD da 1 Tb (non in raid).
 

mj23wizards

Utente Attivo
38
0
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8P67 EVO
HDD
a_bittesini@hotmail.com
RAM
Corsair Vengeance low profile 4x4GB DDR3 1600 mhz
GPU
Nvidia GTX570 Palit Supersonic
Audio
a_bittesini@hotmail.com
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 750W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Win7 Ultimate
se metto i 2 dischi in raid 0 quali benefici ho? se ci installo qualcosa sfruttano la velocità raid anziche SSD? Inoltre sapendo che gli SSD possono avere problemi diciamo di affidabilità è possibile effettuare in qualche maniera una specie di RAID 1 oppure devo fare un disco back up?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
In RAID0 raddoppi la velocità e la capacità, praticamente ti viene visto come un volume da 1Tb con velocità però doppia rispetto al singolo HDD.
Logicamente se installi un programma in un disco, il programma avrà la velocità di accesso ed esecuzione del disco nel quale è stato installato, per cui "velocità RAID" se nel volume RAID o "velocità SSD" se nell'SSD.
Questi ultimi non hanno problemi di affidabilità, a parte alcuni modelli, non generalizziamo.
Comunque fare un Raid 1 con un SSD non ha alcun senso, a questo punto tanto vale utilizzare direttamente un disco meccanico, a meno che il RAID1 non lo fai con un secondo SSD, ma anche in questo caso mi sembra abbia poco senso.
 

mj23wizards

Utente Attivo
38
0
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8P67 EVO
HDD
a_bittesini@hotmail.com
RAM
Corsair Vengeance low profile 4x4GB DDR3 1600 mhz
GPU
Nvidia GTX570 Palit Supersonic
Audio
a_bittesini@hotmail.com
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 750W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Win7 Ultimate
In RAID0 raddoppi la velocità e la capacità, praticamente ti viene visto come un volume da 1Tb con velocità però doppia rispetto al singolo HDD.
Logicamente se installi un programma in un disco, il programma avrà la velocità di accesso ed esecuzione del disco nel quale è stato installato, per cui "velocità RAID" se nel volume RAID o "velocità SSD" se nell'SSD.
Questi ultimi non hanno problemi di affidabilità, a parte alcuni modelli, non generalizziamo.
Comunque fare un Raid 1 con un SSD non ha alcun senso, a questo punto tanto vale utilizzare direttamente un disco meccanico, a meno che il RAID1 non lo fai con un secondo SSD, ma anche in questo caso mi sembra abbia poco senso.

grazie alino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili