PROBLEMA SSD Crucial NVME PC-Ie non riconosciuto e con led rosso

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Salve a tutti,
Ho comprato questo SSD Crucial P2 e questo adattatore per aumentare lo storage sulla mia MSI GAMING PLUS MAX ma... Il sistema non lo riconosce e sull'adattatore è acceso fisso un led rosso.
Ho inserito l'adattatore nella PC-e, ho acceso il pc e se provavo ad andare in Gestione Disco mi diceva di voler inizializzare il disco... Ok, procedo con GPT (preferendola a MBR) e visualizzo, sempre in gestione disco, l'ssd ma NON allocato... Premendoci sopra non posso selezionare/fare niente.
Provo allora ad entrare nel BIOS, ma qui del mio ssd crucial non c'è traccia, vengono visualizzati solo le altre due memorie (un sabrent da 256gb e un hdd da 1tb).
Riaccendo il pc e l'ssd non viene più visualizzato neanche in gestione disco. Ho provato a togliere e rimettere l'adattatore ma nulla è cambiato, ho anche scaricato il programma CRUCIAL storage, ho usato crystal disk info ( e mark) ma se inizialmente ALMENO usciva la scritta SSD crucial, dopo il riavvio non v'è traccia della memoria
Prima che rimandi tutto indietro (penso che proverò prima con l'adattatore) c'è qualcosa che possa fare per provare a risolvere?
Grazie a tutti!

P.S.:
Ho un ryzen 5 3600
rtx2070 super
32 gb ram
256gb sabrent rocket ssd
1tb hdd toshiba
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti,
Ho comprato questo SSD Crucial P2 e questo adattatore per aumentare lo storage sulla mia MSI GAMING PLUS MAX ma... Il sistema non lo riconosce e sull'adattatore è acceso fisso un led rosso.
Ho inserito l'adattatore nella PC-e, ho acceso il pc e se provavo ad andare in Gestione Disco mi diceva di voler inizializzare il disco... Ok, procedo con GPT (preferendola a MBR) e visualizzo, sempre in gestione disco, l'ssd ma NON allocato... Premendoci sopra non posso selezionare/fare niente.
Provo allora ad entrare nel BIOS, ma qui del mio ssd crucial non c'è traccia, vengono visualizzati solo le altre due memorie (un sabrent da 256gb e un hdd da 1tb).
Riaccendo il pc e l'ssd non viene più visualizzato neanche in gestione disco. Ho provato a togliere e rimettere l'adattatore ma nulla è cambiato, ho anche scaricato il programma CRUCIAL storage, ho usato crystal disk info ( e mark) ma se inizialmente ALMENO usciva la scritta SSD crucial, dopo il riavvio non v'è traccia della memoria
Prima che rimandi tutto indietro (penso che proverò prima con l'adattatore) c'è qualcosa che possa fare per provare a risolvere?
Grazie a tutti!

P.S.:
Ho un ryzen 5 3600
rtx2070 super
32 gb ram
256gb sabrent rocket ssd
1tb hdd toshiba

Quella tipologia di scheda madre supporta un solo NVME. Evidentemente la tipologia di adattatore utilizzato non è completamente compatibile. Hai aggiornato il Bios all'ultima versione?
 

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Quella tipologia di scheda madre supporta un solo NVME. Evidentemente la tipologia di adattatore utilizzato non è completamente compatibile. Hai aggiornato il Bios all'ultima versione?
Il BIOS non l'ho aggiornato.
Provai a farlo un anno fa e mandai a benedire la scheda madre ?
Si, l'adattatore è compatibile con il PCi-e 3.0-4.0... Dovrebbe andar bene... Credo :(
Non so davvero che fare
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il BIOS non l'ho aggiornato.
Provai a farlo un anno fa e mandai a benedire la scheda madre ?
Si, l'adattatore è compatibile con il PCi-e 3.0-4.0... Dovrebbe andar bene... Credo :(
Non so davvero che fare

Imposta se riesci da Bios la linea su cui inserisci l'adattore 3x. La questione è che dovresti aggiornare il bios, so che non te la senti, ma l'incompatibilità potrebbe essere dovuta anche a qualche vecchia versione del bios.

Se aggiorni il bios verifica che non hai già l'ultima versione per la serie 3000.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Imposta se riesci da Biod la linea su cui inserisci l'adattore 3x. La questione è che dovresti aggiornare il bios, so che non te la senti, ma l'incompatibilità potrebbe essere dovuta anche a qualche vecchia versione del bios.

Se aggiorni il bios verifica che non hai già l'ultima versione per la serie 3000.
Non ho capito questa parte:
"Imposta se riesci da Biod la linea su cui inserisci l'adattore 3x"
Se vado sul BIOS non mi legge niente, solo lo slot m2 per il mio ssd sabrent e quello per l'HDD
Il resto sono tutti SATA vuoti
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Non ho capito questa parte:
"Imposta se riesci da Biod la linea su cui inserisci l'adattore 3x"
Se vado sul BIOS non mi legge niente, solo lo slot m2 per il mio ssd sabrent e quello per l'HDD
Il resto sono tutti SATA vuoti

Nelle linee PCIE, prova ad impostare in manuale su 3.0x In modo tale da provare a far funzionare l'adattatore.

In gestione dischi invece Windows rileva il disco in questione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Salve a tutti,
Ho comprato questo SSD Crucial P2 e questo adattatore per aumentare lo storage sulla mia MSI GAMING PLUS MAX ma... Il sistema non lo riconosce e sull'adattatore è acceso fisso un led rosso.
Ho inserito l'adattatore nella PC-e, ho acceso il pc e se provavo ad andare in Gestione Disco mi diceva di voler inizializzare il disco... Ok, procedo con GPT (preferendola a MBR) e visualizzo, sempre in gestione disco, l'ssd ma NON allocato... Premendoci sopra non posso selezionare/fare niente.
Provo allora ad entrare nel BIOS, ma qui del mio ssd crucial non c'è traccia, vengono visualizzati solo le altre due memorie (un sabrent da 256gb e un hdd da 1tb).
Riaccendo il pc e l'ssd non viene più visualizzato neanche in gestione disco. Ho provato a togliere e rimettere l'adattatore ma nulla è cambiato, ho anche scaricato il programma CRUCIAL storage, ho usato crystal disk info ( e mark) ma se inizialmente ALMENO usciva la scritta SSD crucial, dopo il riavvio non v'è traccia della memoria
Prima che rimandi tutto indietro (penso che proverò prima con l'adattatore) c'è qualcosa che possa fare per provare a risolvere?
Grazie a tutti!

P.S.:
Ho un ryzen 5 3600
rtx2070 super
32 gb ram
256gb sabrent rocket ssd
1tb hdd toshiba
controlla sul manuale della scheda madre, perche' ci sono restrizioni pag.29 https://download.msi.com/archive/mnu_exe/mb/E7B86v3.1.pdf
PCI_E4 will run x1 speed when installing devices in PCI_E2/ PCI_E3/ PCI_E5 slot.
 

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Nelle linee PCIE, prova ad impostare in manuale su 3.0x In modo tale da provare a far funzionare l'adattatore.

In gestione dischi invece Windows rileva il disco in questione?
Al momento non posso controllare il BIOS, domani provo a vedere, ma ti posso dire che inizialmente Windows rilevava il crucial in gestione disco, poi, dopo aver riavviato, nulla.
Post unito automaticamente:

controlla sul manuale della scheda madre, perche' ci sono restrizioni pag.29 https://download.msi.com/archive/mnu_exe/mb/E7B86v3.1.pdf
PCI_E4 will run x1 speed when installing devices in PCI_E2/ PCI_E3/ PCI_E5 slot.
Dovrebbe parlare di velocità, non che non la legge proprio :/
 

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Nelle linee PCIE, prova ad impostare in manuale su 3.0x In modo tale da provare a far funzionare l'adattatore.

In gestione dischi invece Windows rileva il disco in questione?
Ehm...
 

Allegati

  • IMG_20211209_175345.jpg
    IMG_20211209_175345.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_20211209_175324.jpg
    IMG_20211209_175324.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 43

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Imposta il bios in UEFI che noto lo hai in CSM.

Puoi farmi uno screen della gestione dischi di Windows cortesemente
Ecco la gestione dischi.
Ieri si visualizzava una terza stringa con il crucial, ora niente più.
Ehm aspetta che cerco di cambiare il BIOS in uefi
Post unito automaticamente:

Imposta il bios in UEFI che noto lo hai in CSM.

Puoi farmi uno screen della gestione dischi di Windows cortesemente
Ma....
Potrebbe essere questo il problema? Girovagando nel BIOS ho visto che mi riporta lo slot PCI e gen 2 non 3
L'adattatore funziona per la gen 3 e 4.... Possibile?
Mah, su internet avevo visto fosse la 3....
 

Allegati

  • IMG_20211209_180317.jpg
    IMG_20211209_180317.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 34
  • IMG_20211209_181519.jpg
    IMG_20211209_181519.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ecco la gestione dischi.
Ieri si visualizzava una terza stringa con il crucial, ora niente più.
Ehm aspetta che cerco di cambiare il BIOS in uefi
Post unito automaticamente:


Ma....
Potrebbe essere questo il problema? Girovagando nel BIOS ho visto che mi riporta lo slot PCI e gen 2 non 3
L'adattatore funziona per la gen 3 e 4.... Possibile?
Mah, su internet avevo visto fosse la 3....

Si possibile a questo punto che l'adattatore non vada bene per questo motivo. Conseguenza del fatto che nemmeno nella gestione dischi riesci a vederlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Si possibile a questo punto che l'adattatore non vada bene per questo motivo. Conseguenza del fatto che nemmeno nella gestione dischi riesci a vederlo.
Già .. A questo punto rimando indietro l'adattatore e ne prendo uno nmve-SATA... Giusto?
Facevo prima a prendere un SSD sata ma vabbè.... Mi ritornerà utile tra un anno come secondo nmve (con una mobo di livello magari)
Che dici? Procedo così?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Prendi un lettore nvme sata e Monti tutto altrimenti ti compri una box esterna e lo attacchi tramite type c se ne hai una
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili