DOMANDA SSD Corsair Force GT 90GB + Asus U3S6

Pubblicità

lars88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

avrei dei dubbi riguardo il funzionamento del mio nuovo SSD Corsair Force GT da 90GB (SATA 3)..
L'ho acquistato in coppia ad un controller Asus U3S6 per farlo andare sulla mia mobo P6T SE, in quanto ha "solo" ingressi SATA 2.
Il controller è inserito sull'ingresso PCI Express x16 della scheda madre.

Ecco il punto:
collegando l'SSD direttamente alla scheda madre, noto una reattività incredibile: il logo di windows durante il boot non fa in tempo a comporsi che scompare e mi porta direttamente all'inserimento della password. Una volta inserita mi porta al desktop in 2 secondi netti.
Ho effettutato il benchmark ed ecco il risultato:

as-ssd-bench Corsair Force GT 19.07.2012 00-31-44 in sata 2.webp

Collegando il controller Asus U3S6 in fase di boot ci mette almeno tra i 5 ed i 10 secondi in più, ma i benchmark sono migliori..
as-ssd-bench Corsair Force GT 19.07.2012 00-06-12.webp
(ingresso 2)

as-ssd-bench Corsair Force GT 19.07.2012 00-21-25 port 1.webp
(ingresso 1)

Ho buttato 30€ di controller oppure c'è qualcosa che non va?:help:
Poi perchè le velocità sono così basse? Non mi aspetto i 555 Mb/s che dichiara il produttore, ma almeno un 450...:sisi:

Vi ringrazio anticipatamente!

Credo proprio che hai buttato i soldi del controller... A meno di controller professionali (o quasi) non conviene mai prenderne 1 (a meno che non si ha bisogno di qualche porta sata in +).

Ti conveniva farti un giro sul forum prima di spenderti questi 30 eur in più (ti sarebbe convenuto spenderli sull'SSD e prenderne uno di taglio 120/128GB)...

Potresti provare a settare nella scheda madre lo slot PCIe come 4x (se non è già settato in questo modo), forse avresti dei leggeri miglioramenti...

Potresti anche provare ad aggiornare i driver. Il controller sata Marvell implementato sulla U3S6 è infatti molto sensibile alla versione dei driver installata, nel senso che le ultime release hanno migliorato un po' le prestazioni. Il sito Asus non offre un driver aggiornato, il più recente (1.2.0.1019) lo puoi prelevare qui:
Download Marvell MV9xxx AHCI Controller Driver v.1.2.0.1019
Non aspettarti miracoli, però... Condivido in pieno le considerazioni fatte da Vizard.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
E perchè allora i benchmark hanno quei risultati?

E un'altra cosa, allora se avessi avuto una MOBO SATA 3, equipaggiata con quel controller la situazione era la stessa oppure cambiava qualcosa?
Secondo me siamo ai limiti della truffa.. Mi presenti un prodotto che va in SATA 3, quando poi non lo fa. Di mio avevo pensato che installandolo nello slot PCI Express 16x uguale a quello di una scheda video (!), le prestazioni potevano essere veritiere..

Sbaglio?
@serassone: i driver del controller sono già all'ultima versione disponibile. :ok:

Se provi quell'SSD su un controller nativo SATA 3 probabilmente andrà molto meglio (probabile tra i 450 e i 500Mb/s), ma non credo convenga cambiare scheda madre/processore/ram solo per avere l'SSD al massimo delle prestazioni.

Per la questione "truffa" c'è poco da dire, quei controller (controller di fascia bassa, sono certo che quelli professionali/semi-professionali si comportino molto meglio) fanno tutti magre figure e raramente mantengono quello che promettono. Sulla carta effettivamente potrebbero essere capaci di ranggiungere le prestazioni indicate, ma nella realtà è già tanto che raggiungano più o meno le prestazioni dei SATA 2. Solo i controller NATIVI sata 3 riescono a mantenere le promesse, tant'è vero che neppure i controller che affiancano i controller nativi sulle schede madri riescono a fare molto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro