DOMANDA SSD corretto per un portatile ASUS F550LDV-XX953H ?

popel

Nuovo Utente
13
1
Da come ho capito, monta una scheda Madre X550LA.
Porta un H.D. da 500 MB.
Per dare un po' di nuova vita, sto pensando di sostituirlo con un SSD ma, dal momento che per questo particolare modello di portatile non esistono indicazioni dalla ASUS su modelli compatibili, ho timore di fare un errato acquisto....
Qualcuno mi puo' suggerire quale modello di SSD da circa 500 MB potrebbe andare ?
Per esempio, il nuovo SSD Intel "Octane" sarebbe compatibile ?
Inoltre, siccome il portatile ha sull'attuale Hard Disk la partizione con le informazioni del sistema operativo (Windows 8) per il Ripristino alle condizioni di fabbrica, qualcuno puo' cortesemente spiegarmi la procedura per TRASLARLE al nuovo SSD da quello vecchio cosi' da non perderle e poi dover andare an un centro assistenza Asus e sporsare altri soldi ?
Grazie !!
 

Top Kek

Utente Attivo
435
49
CPU
i5 4590
Dissipatore
Artic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z97 Pro 3
HDD
Samsung 850 Evo 250 gb, WD10EZEX 1 tb
RAM
Corsair LP 8x1 @ 1600 mhz
GPU
Msi GTX960 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
Asus 1920*1080
PSU
Corsair cx 550m
Case
Zalman Z11 HF1
OS
Windows 10 Pro x64
Qualsiasi ssd da 2,5 pollici va bene.
Per copiare la partizione di ripristino puoi farlo tramite programma (ma mi sa che devi avere collegato entrambi (HDD+SSD) oppure installare da nuovo windows, creare una nuova partizione di ripristino da windows 10.
 
Ultima modifica:

popel

Nuovo Utente
13
1
Qualsiasi ssd da 2,5 pollici va bene.
Per copiare la partizione di ripristino puoi farlo tramite programma (ma mi sa che devi avere collegato entrambi (HDD+SSD) oppure installare da nuovo windows, creare una nuova partizione di ripristino da windows 10.

Grazie per la risposta.
Per la copia della partizione, questo significa che devo anche comprare un "BOX" esterno per l'SSD con attacco USB 3.0 oppure HDMI in modo da avviare il computer con l'attuale HD, copiare la partizione (con quale Programma potrei farlo ?) sull'SSD adesso esterno e poi fare la sostituzione fisica in modo che l'SSD abbia la partizione per il Reset delle condizioni di fabbrica.... e' cosi ?
Per l'installazione ex novo di windows, come faccio se i dati (la chiave per windows) e' memorizzata sulla partizione dell'attuale HD ?
Se metto il nuovo SSD e installo da nuovo windows, dove la prendo la chiave poi che l'installazione vorra' se era custodita nella Partizione di reset di fabbrica dell' hard disk originale ?
Oppure esiste una maniera per leggere quale sia questa chiave di installazione di Windows PRIMA che io tolga l'hard disk originale ? Come ?
Grazie per l'aiuto.
 

Top Kek

Utente Attivo
435
49
CPU
i5 4590
Dissipatore
Artic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z97 Pro 3
HDD
Samsung 850 Evo 250 gb, WD10EZEX 1 tb
RAM
Corsair LP 8x1 @ 1600 mhz
GPU
Msi GTX960 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
Asus 1920*1080
PSU
Corsair cx 550m
Case
Zalman Z11 HF1
OS
Windows 10 Pro x64
Sotto i portatitili di solito cè una etichetta con la chiave di windows, oppure puoi scaricare il programma "ProduKey".
Per quanto riguarda la partizione non saprei come potresti fare sinceramente nel senso pratico,
Io scaricherei tramite il sito microsoft l'immagine di windows 10 o 8.1 su chiavetta usb tramite il loro programma e poi installerei windows da 0 senza fare la partizione, e se vorrai reinstallare windows rifarei la procedura.
 

popel

Nuovo Utente
13
1
Sotto i portatitili di solito cè una etichetta con la chiave di windows, oppure puoi scaricare il programma "ProduKey".
Per quanto riguarda la partizione non saprei come potresti fare sinceramente nel senso pratico,
Io scaricherei tramite il sito microsoft l'immagine di windows 10 o 8.1 su chiavetta usb tramite il loro programma e poi installerei windows da 0 senza fare la partizione, e se vorrai reinstallare windows rifarei la procedura.

Sotto il portatile c'e' un etichetta ma dice solo Windows 8 e nulla piu'...
Provero' con il Programma "produKey", grazie.
Ma con la chiave per Windows 8 si puo' installare poi l' 8.1 oppure e' necessaria un'altra chiave apposita, per la versioone 8.1 ?
 

Top Kek

Utente Attivo
435
49
CPU
i5 4590
Dissipatore
Artic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z97 Pro 3
HDD
Samsung 850 Evo 250 gb, WD10EZEX 1 tb
RAM
Corsair LP 8x1 @ 1600 mhz
GPU
Msi GTX960 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
Asus 1920*1080
PSU
Corsair cx 550m
Case
Zalman Z11 HF1
OS
Windows 10 Pro x64
Si puoi installare la 8.1, è la versione più aggiornata.
Se funziona ancora puoi usare una chiave di windows 7 o 8 per attivare windows 10.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Da come ho capito, monta una scheda Madre X550LA.
Porta un H.D. da 500 MB.
Per dare un po' di nuova vita, sto pensando di sostituirlo con un SSD ma, dal momento che per questo particolare modello di portatile non esistono indicazioni dalla ASUS su modelli compatibili, ho timore di fare un errato acquisto....
Qualcuno mi puo' suggerire quale modello di SSD da circa 500 MB potrebbe andare ?
Per esempio, il nuovo SSD Intel "Octane" sarebbe compatibile ?
Inoltre, siccome il portatile ha sull'attuale Hard Disk la partizione con le informazioni del sistema operativo (Windows 8) per il Ripristino alle condizioni di fabbrica, qualcuno puo' cortesemente spiegarmi la procedura per TRASLARLE al nuovo SSD da quello vecchio cosi' da non perderle e poi dover andare an un centro assistenza Asus e sporsare altri soldi ?
Grazie !!

Prendi un ssd da almeno 500GB (insomma pari all'attuale hdd)
No Intel Optane ha altro uso...devi acquistare un ssd nel formato 2,5" tipo l'hdd del portatile.
Acquista un box per dischi 2,5" tipo questo https://www.amazon.it/LC-Power-EH-L...=1513291679&sr=8-2&keywords=box++hdd+lc+power
Ci metti dentro l'ssd e lo colleghi al laptop
Scarichi Macrium free https://updates.macrium.com/reflect/v7/ReflectDLHF.exe e col software esegui una clonazione
Stacchi il box, tiri fuori l'ssd e lo sostituisci al hdd.
 

popel

Nuovo Utente
13
1
Prendi un ssd da almeno 500GB (insomma pari all'attuale hdd)
No Intel Optane ha altro uso...devi acquistare un ssd nel formato 2,5" tipo l'hdd del portatile.
Acquista un box per dischi 2,5" tipo questo https://www.amazon.it/LC-Power-EH-L...=1513291679&sr=8-2&keywords=box++hdd+lc+power
Ci metti dentro l'ssd e lo colleghi al laptop
Scarichi Macrium free https://updates.macrium.com/reflect/v7/ReflectDLHF.exe e col software esegui una clonazione
Stacchi il box, tiri fuori l'ssd e lo sostituisci al hdd.

Grazie per le informazioni !
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!