DOMANDA Ssd, Conviene?

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema, io ho la configurazione che vedete nelle info da gennaio 2012. La VGA l'ho cambiata nell'agosto 2015, ora ho una MSI 970 Gaming. Io a fine 2017 o inizio 2018 vorrei farmi il pc nuovo (sto aspettando il passaggio ai 10nm della CPU). Per ora gioco abbastanza bene, non ho problemi di alcun tipo se non con l'HDD, ultimamente gioco a R6 e più volte mi capita di essere kickato perchè son sempre l'ultimo a completare il caricamento (ho la 100 mega quindi non è la connessione). Ho un problema analogo anche in Rust, il caricamento è davvero lento.

Io però volevo aspettare senza fare alcun upgrade, ma un ssd economico lo potrei anche prendere per evitare questo tipo di problemi almeno per altri 8 mesetti. Conviene installare un SSD da 120gb da utilizzare solo per installarci giochi? L'SO è installato nel Caviar blue. Facendo così potrei risolvere il problema dei caricamenti troppo lenti? Oppure devo fare un upgrade completo di memoria (buttando il caviar) e passando ad un sistema SSD?
 

TriumphTruck

Utente Attivo
244
27
CPU
i5
GPU
Intel HD530
OS
Windows 10
Beh se ci pensi non tutti hanno SSD, non puoi imputare la lentezza all HD per il fatto che é un HD.
Dopo 5 anni magari intensi potrebbe pure essersi fritto.
Attualmente secondo me gli SSD sono inutili e non giustificano la spesa (anche se per sfizio sarei propenso a prendermene uno prima o poi) .
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema, io ho la configurazione che vedete nelle info da gennaio 2012. La VGA l'ho cambiata nell'agosto 2015, ora ho una MSI 970 Gaming. Io a fine 2017 o inizio 2018 vorrei farmi il pc nuovo (sto aspettando il passaggio ai 10nm della CPU). Per ora gioco abbastanza bene, non ho problemi di alcun tipo se non con l'HDD, ultimamente gioco a R6 e più volte mi capita di essere kickato perchè son sempre l'ultimo a completare il caricamento (ho la 100 mega quindi non è la connessione). Ho un problema analogo anche in Rust, il caricamento è davvero lento.

Io però volevo aspettare senza fare alcun upgrade, ma un ssd economico lo potrei anche prendere per evitare questo tipo di problemi almeno per altri 8 mesetti. Conviene installare un SSD da 120gb da utilizzare solo per installarci giochi? L'SO è installato nel Caviar blue. Facendo così potrei risolvere il problema dei caricamenti troppo lenti? Oppure devo fare un upgrade completo di memoria (buttando il caviar) e passando ad un sistema SSD?

Ciao :)

Il taglio da 120gb non ha molto senso ormai.
Se prendi un Buon ssd lo potrai montare poi nel nuovo pc.
Sull' ssd ci installi il sistema operativo + i programmi (i videogiochi)che usi spesso o molto spesso mentre sull hard disk ci vanno tutti i dati + i programmi che non usi spesso e molto spesso.
Ti consiglio il Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure se non ci arrivi con il budget vai sul Crucial MX300 275gb sata3.

L' ssd ti permette di caricare all' avvio più velocemente i programmi.
Non so invece nelle partite online se l' ssd possa fare qualcosa oppure se dipende dai server che ospitano il gioco.

Le cpu Intel a 10 nm che usciranno alla fine del 2017 ma saranno solo per il mondo mobile. Gli Intel Cannonlake (a 10 nm) per pc desktop usciranno nel corso del 2018.
 

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Ciao :)

Il taglio da 120gb non ha molto senso ormai.
Se prendi un Buon ssd lo potrai montare poi nel nuovo pc.
Sull' ssd ci installi il sistema operativo + i programmi (i videogiochi)che usi spesso o molto spesso mentre sull hard disk ci vanno tutti i dati + i programmi che non usi spesso e molto spesso.
Ti consiglio il Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure se non ci arrivi con il budget vai sul Crucial MX300 275gb sata3.

L' ssd ti permette di caricare all' avvio più velocemente i programmi.
Non so invece nelle partite online se l' ssd possa fare qualcosa oppure se dipende dai server che ospitano il gioco.

Le cpu Intel a 10 nm che usciranno alla fine del 2017 ma saranno solo per il mondo mobile. Gli Intel Cannonlake (a 10 nm) per pc desktop usciranno nel corso del 2018.
Grazie per la risposta :) Il problema non è relativo alle prestazione (la 970 mi ha regalato molta longevità) ma è relativo ai caricamenti. Ad esempio in Rainbow six siege (R6), tra una partita e l'altro ci mette troppo a caricare e sono sempre l'ultimo (del mio team).

Penso che andrò di full upgrade come mi hai consigliato. Non ho problemi di budget, dato che vorrei prendere un ssd da usare anche dopo. Io sarei propenso a fare così:
- Samsung 850 evo 512GB SATA III
- Formatto il mio caviar blue e lo uso per lo storage.

Che ne pensi?
 

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Beh se ci pensi non tutti hanno SSD, non puoi imputare la lentezza all HD per il fatto che é un HD.
Dopo 5 anni magari intensi potrebbe pure essersi fritto.
Attualmente secondo me gli SSD sono inutili e non giustificano la spesa (anche se per sfizio sarei propenso a prendermene uno prima o poi) .
Ho la 100mega di Vodafone che non mi ha mai creato problemi in altri giochi. Penso sia un fattore hardware. Cosa potrebbe rallentarlo così? Tra l'altro il problema sta proprio nei caricamenti perchè i giochi girano fluidi una volta entrati in game.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai una scansione con crystaldiskinfo e vedi se ha problemi.
 

TriumphTruck

Utente Attivo
244
27
CPU
i5
GPU
Intel HD530
OS
Windows 10
Ho la 100mega di Vodafone che non mi ha mai creato problemi in altri giochi. Penso sia un fattore hardware. Cosa potrebbe rallentarlo così? Tra l'altro il problema sta proprio nei caricamenti perchè i giochi girano fluidi una volta entrati in game.
Come ho scritto,se ha 5 anni é possibile che sia fuso. Vai di cristal disk a sto punto.
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Beh se ci pensi non tutti hanno SSD, non puoi imputare la lentezza all HD per il fatto che é un HD.
Dopo 5 anni magari intensi potrebbe pure essersi fritto.
Attualmente secondo me gli SSD sono inutili e non giustificano la spesa (anche se per sfizio sarei propenso a prendermene uno prima o poi) .
Ma se non ne hai mai provato uno come fai a definirli "inutili". Nella realtà sono l'esatto opposto.
La domanda è in continua crescita, sono un must have ormai. I prezzi in crescita lo confermano.
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Grazie per la risposta :) Il problema non è relativo alle prestazione (la 970 mi ha regalato molta longevità) ma è relativo ai caricamenti. Ad esempio in Rainbow six siege (R6), tra una partita e l'altro ci mette troppo a caricare e sono sempre l'ultimo (del mio team).

Penso che andrò di full upgrade come mi hai consigliato. Non ho problemi di budget, dato che vorrei prendere un ssd da usare anche dopo. Io sarei propenso a fare così:
- Samsung 850 evo 512GB SATA III
- Formatto il mio caviar blue e lo uso per lo storage.

Che ne pensi?

Un SSD risolverebbe il tuo problema in R6, caricheresti molto più velocemente il livello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Iurisprudentia

Iurisprudentia

Utente Attivo
562
41
CPU
Intel i5 2500 3.3Ghz cooled by Cooler master TX3 EVO
Scheda Madre
Asus p8z68-v lx
HDD
500Gb WD Caviar Blu 7200rpm 16mb
RAM
8 Gb kingstone hyperX 1600Mhz
GPU
Sapphire 7950 3Gb 900@Mhz
Audio
Scheda audio 8 channel
Monitor
Philips brilleance 234CL 23" full hd led/2ms
PSU
Cooler master Gx 750W
Case
ThermalTake Dokker
OS
Windows 7 home premium 64bit
Grazie a tutti. Ho fatto uno scan con Crystaldiskinfo e mi dice che lo stato del'hdd è buono. Probabilmente formattando lo pulirei per bene. Sono comunque propenso ad un upgrade.
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Un SSD può essere sicuramente un'ottima scelta. Noteresti importanti miglioramenti, anche solo nell'avvio del s.o. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Iurisprudentia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili