SSD Consigli?

Pubblicità

Shadow93

Utente Attivo
Reazioni
220
Punteggio
77
Ciao a tutti raga :)
Mi sto apprestando a fare un paio di upgrade al mio pc desktop da gaming, e vorrei dei consigli su quale ssd prendere e usare per sistema operativo e programmi tipo unity3D e sony vegas 11

il mio budget si aggira sui 60-70€ max (mel costo deve essere compreso anche il supporto che lo adatti allo slot da 3.5").
io pensavo a uno di questi:
- SanDisk 128gb che sul amazone sta sui 60€
- Kingstone SSDNow V300 da 120GB (ma ho dei dubbi sulla faccenda delle nand cambiate che riducono le prestazioni) sul amazone sta intorno ai 50€

voi avete qualche altro da consigliarmi casomai piu prestanti?

ieri chiacchierando con un amico su skype e uscita fuori la questione sulla durata media di un ssd, e visto che io formatto almeno una-due voulte al anno per avere le prestazioni al top (sempre che non ci si mettano di mezzo i vari problemi che avolte windows tira fuori dal nulla), quanto mi durerebbe l' ssd?

128Gb sono poi una 120Gb effettivi, scriveresti per ca 360000Gb all'esaurimento.
Stima quanti Gb scriveresti in un anno, raddoppiali, quindi dividi la cifra sopra.... quella è la stima in anni, se tutto va bene.

128Gb sono poi una 120Gb effettivi, scriveresti per ca 360000Gb all'esaurimento.
Stima quanti Gb scriveresti in un anno, raddoppiali, quindi dividi la cifra sopra.... quella è la stima in anni, se tutto va bene.

allora tra i due ssd mi consigli quello della SanDisk da 128gb?
o hai qualche altro modello piu performante da consigliarmi su quel prezzo?

un piccolo up prima di prenderlo, in caso abbiate qualche consiglio....
ora che ho visto sul amazone c'è il samsung ssd 840 evo da 120gb a 64€... con il kit di adattamento supero il budget, ma per ora potrei anche prenderlo senza, tanto il cavo sata lo ho già, e poi potrei appoggiarlo sul fondo del case, e visto ce devo cambiare anche il case vedro di sceglierne uno con già l' alloggio 2.5".

Anch'io sono in fase di acquisto, devo ancora decidere cosa prendere però ho ridotto la scelta a:
Crucial MX 100 (dovrebbe essere più affidabile)
Samsing 840 Evo (più veloce)
Dovrebbero essere i migliori in circolazione, nel caso si un 128Gb sarei tendenzialmente più orientato al samsung perché leggendo in giro pare che la velocità in scrittura sia decisamente superiore.

@Shadow93 io prenderei il samsung. Eventualmente valuta il crucial m500. Stesso discorso per te @Eschaton .

Il crucial vince come affidabilità, mentre il samsung vince per velocità e sw migliore.

- - - Updated - - -

In ogni caso, l'adattatore 2.5" - 3.5" non è strettamente necessario in quanto l'ssd volendo lo si può appoggiare da qualche parte o fissare con del biadesivo.

@Shadow93 io prenderei il samsung. Eventualmente valuta il crucial m500. Stesso discorso per te @Eschaton .

Perché M500 e non MX100?
Da quel che ho letto MX100 è la versione aggiornata del M500, con un controller più moderno e prestazioni un po' migliorate.

Cmq attualmente io sono per MX100 da 256, visto che si trova sui 90/95€ e per 30€ l'incremento di spazio, prestazioni e longevità mi pare ne valga la pena.

Il crucial vince come affidabilità, mentre il samsung vince per velocità e sw migliore.

- - - Updated - - -

In ogni caso, l'adattatore 2.5" - 3.5" non è strettamente necessario in quanto l'ssd volendo lo si può appoggiare da qualche parte o fissare con del biadesivo.

Perché M500 e non MX100?
Da quel che ho letto MX100 è la versione aggiornata del M500, con un controller più moderno e prestazioni un po' migliorate.

Cmq attualmente io sono per MX100 da 256, visto che si trova sui 90/95€ e per 30€ l'incremento di spazio, prestazioni e longevità mi pare ne valga la pena.

grazie per i consigli, allora vado di crucial ;)
un ultima cosa, ho letto l' mx100 ha la protezione contro le mancanze di corrente e i sbalzi di tensione, e vero li ha anche l' m500?

Perché M500 e non MX100?

Scusa ma ultimamente non sono aggiornato, mi fermo al 550...

Ovviamente ne vale la pena! ;)

grazie per i consigli, allora vado di crucial ;)
un ultima cosa, ho letto l' mx100 ha la protezione contro le mancanze di corrente e i sbalzi di tensione, e vero li ha anche l' m500?

Si, anche il 500 ha la protezione dei dati...è per questo che batte l'evo sotto questo punto di vista, ma perde se si guarda il sw a corredo...in ogni caso non fai una cattiva scelta!

Scusa ma ultimamente non sono aggiornato, mi fermo al 550...

Ok mi era venuto qualche dubbio su eventuali pecche di gioventù :)
Io l MX100 l'ho scoperto leggendo i commenti ad un articolo di TH sugli SSD, cmq sostituisce M500 come modello di fascia "bassa" per crucial, usa come controller il Marvell 88SS9189 (come M550) e tecnologia 16nm NAND ed ha ottime recensioni.

Ora non mi resta che aspettare che amazon riempa i magazzini europei.

Riguardo il software del Samsung non essendo per Linux non mi cambia nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro