SSD, consigli, pareri acquisto!

Malganys

Utente Attivo
675
22
CPU
i7 4790k 4.7ghz cooled by h100i
Scheda Madre
Rog z97 maximus vii Hero
HDD
wd5000aakx 500GB
RAM
g.skill Trident X 8GB/2400
GPU
EVGA GTX 780 Ti Classified
Monitor
LG IPS237l-bn
PSU
Corsair AX-750W
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Windows 7 64-Bit Ultimate
salve a tutti! avete consigli su quale SSD è il best buy per ora??? sono interessato solo sui modelli da 240gb in sù... e che costano poco... ho visto dei samsung e crucial... ma non sono esperto in questo campo... e mi rivolgo a voi :) non voglio 90000 mega al secondo di scrittura XD solo che sia un semplice SSD che migliora molto il boot del PC e che ha una buona affidabilità e DURATA! poi sapete spiegarmi un attimo la storia dei firmware? cioè l`ssd comprato... poi lo bisogna installare? non è come un HDD che installato fisicamente hai fatto già tutto? come l`ultima storia degli 840 evo... e il nuovo firmware per le performance insomma... sono tutt`orecchie :D aspetto consigli grazie in anticipo!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Il best è il samsung 850 Pro, se vuoi qualcosa di buono risparmiando c'è il Crucial MX100, vedrai che differenza rispetto al meccanico!
SSD è già pronto per essere installato come un disco fisso.. poi se si vuole aggiornare il firmware basta scaricare l'aggiornamento dal sito della casa produttrice
 

Malganys

Utente Attivo
675
22
CPU
i7 4790k 4.7ghz cooled by h100i
Scheda Madre
Rog z97 maximus vii Hero
HDD
wd5000aakx 500GB
RAM
g.skill Trident X 8GB/2400
GPU
EVGA GTX 780 Ti Classified
Monitor
LG IPS237l-bn
PSU
Corsair AX-750W
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Windows 7 64-Bit Ultimate
installandolo quindi non perdo dati nulla? ne rischio niente insomma?... poi ho letto che epr farlo durare... oc omunque fargli fare i suoi lunghi cilci di vita... bisogna disattivare delle cose in windows... tipo defrag eccetera... sapete dirmi nulla? ora controllo mx100 ;)

- - - Updated - - -

mx100 è migliore dell`m500 vero? e confrontato con il samsung 840 evo quale sarebbe il migliore tra i due?
 

mecchenz1

Nuovo Utente
29
2
CPU
AMD FX-6350 Six-Core 3900.0 MHz
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
MAXTOR 500GB 7200rpm SATA2
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600 MHz
GPU
AMD Radeon HD 7750 2GB
PSU
Enermax 450W
Case
SuperPower ATX Mid Tower
Confermo il Crucial MX100 come best buy.
La deframmentazione di un SSD,oltre a essere inutile, è dannosa per la durata del disco (meno scritture gli fai fare, e più durerà).
Per lo stesso motivo ti consiglio di impostare il file di paging su un HD meccanico, che immagino avrai...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
.......
poi sapete spiegarmi un attimo la storia dei firmware? cioè l`ssd comprato... poi lo bisogna installare? non è come un HDD che installato fisicamente hai fatto già tutto? come l`ultima storia degli 840 evo... e il nuovo firmware per le performance insomma...
.......

Per qualsiasi hardware ci sono degli aggiornamenti firmware, solo che l'utente medio non sa neanche dove andarli a cercare e a volte, la procedura, richiede comunque delle competenze e precauzioni che non la fanno sembrare una cosa simpatica.
Per quanto riguarda il Samsung EVO, l'aggiornamento all'ultimo firmware è una scelta ormai obbligata, ma è un'operazione molto semplice sia attraverso l'aggiornamento diretto (scaricando il file dal sito Samsung), sia on-line attraverso Samsung Magician.

Occhio che dicendo best buy o costano poco, escludi degli ssd che possano avere come caratteristiche la durata e l'affidabilità...
Con il tuo hardware io punterei ad una sana via di mezzo come un Crucial M550.
 

Thor1989

Utente Attivo
115
9
Ho letto un po di recensioni e non capisco perchè alcuni ssd dichiarano in lettura 500 mb/s e 150 mb/s di scrittura (come il crucial mx 100) mentre altri dichiarano 500/500 lettura e scrittura ed hanno lo stesso prezzo :| qualcosa mi sfugge..
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ho letto un po di recensioni e non capisco perchè alcuni ssd dichiarano in lettura 500 mb/s e 150 mb/s di scrittura (come il crucial mx 100) mentre altri dichiarano 500/500 lettura e scrittura ed hanno lo stesso prezzo :| qualcosa mi sfugge..

Fai un esempio...
 

Thor1989

Utente Attivo
115
9
SSD Corsair Force LS 120GB 2.5" Lettura 560MB/s Scrittua 535MB/s SATA3 prezzo 60 euro
SSD Kingston Technology HyperX FURY SSD 2.5" 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 prezzo 60
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 prezzo 65 ????
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 prezzo 70
SSD Intel 120GB 530 Series 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 490MB/s SATA3 Bulk prezzo 72

perchè avete consigliato l'mx100? non riesco a capire come prestazioni è inferiore agli altri che ho mensionato e pure di parecchio.. per questo dico che qualcosa mi sfugge..
Anche io devo acquistare un ssd da 120 gb ed il mio budget va dai 60 agli 80 euro e queste sembravano le uniche possibilità.. mi sbaglio? secondo voi qual'è il migliore qualità prezzo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
...........
perchè avete consigliato l'mx100? non riesco a capire come prestazioni è inferiore agli altri che ho mensionato e pure di parecchio.. per questo dico che qualcosa mi sfugge..
Anche io devo acquistare un ssd da 120 gb ed il mio budget va dai 60 agli 80 euro e queste sembravano le uniche possibilità.. mi sbaglio? secondo voi qual'è il migliore qualità prezzo?
@Malganys, con cui mi scuso per la dissertazione, cerca un SSD da almeno 240Gb, che sono più performanti; certo non come i tagli da 500Gb ma almeno non soffrono della riduzione di velocità in scrittura dei tagli piccoli.

Il Crucial, anche con gli aggiustamenti firmware fatti con il M550 e MX100, scrive in una cache doppia (RAIN) che permette di non avere perdita di flusso in caso di assenza improvvisa di tensione. Però il Crucial MX100 da 128Gb è un M500 in tutto; quindi vecchio firmware, vecchi pacchetti NAND... insomma 150Mb/sec :P

Il Samsung EVO è pure lento in scrittura, ma soffre di un problema diverso, a limitarlo infatti è la sua struttura di celle three level. La casa ci mette una pezza con il suo software e.... va bene lo stesso (ammesso che abbassino i prezzi... :luxhello: magari c'è il megapresidente Samsung che legge...:hihi:)

Il Corsair LS è di un gradino più su grazie ai pochi fronzoli firmware, ma (tralascio l'affidabilità e la compatibilità) la scheda è questa
UnitÃ* a stato solido (SSD) Force Seriesâ„¢ LS 120GB SATA 3 6Gb/s
Max 440Mb/sec (testato con ATTO che già fa esprimere il meglio).

Kingston HyperX FURY è proprio un passo avanti e in scrittura con un ATTO-bench a 500Mb/s ci arriva.

Intel 530 da 120Gb costa qualcosa di più perchè e un prodotto intel. Non che non faccia la velocità dichiarata, ma quando si tratta di letture I/0 stà dietro al Crucial M500!
 
Ultima modifica:

Thor1989

Utente Attivo
115
9
@Malganys, con cui mi scuso per la dissertazione, cerca un SSD da almeno 240Gb, che sono più performanti; certo non come i tagli da 500Gb ma almeno non soffrono della riduzione di velocità in scrittura dei tagli piccoli.

Il Crucial, anche con gli aggiustamenti firmware fatti con il M550 e MX100, scrive in una cache doppia (RAIN) che permette di non avere perdita di flusso in caso di assenza improvvisa di tensione. Però il Crucial MX100 da 128Gb è un M500 in tutto; quindi vecchio firmware, vecchi pacchetti NAND... insomma 150Mb/sec :P

Il Samsung EVO è pure lento in scrittura, ma soffre di un problema diverso, a limitarlo infatti è la sua struttura di celle three level. La casa ci mette una pezza con il suo software e.... va bene lo stesso (ammesso che abbassino i prezzi... :luxhello: magari c'è il megapresidente Samsung che legge...:hihi:)

Il Corsair LS è di un gradino più su grazie ai pochi fronzoli firmware, ma (tralascio l'affidabilità e la compatibilità) la scheda è questa
UnitÃ* a stato solido (SSD) Force Seriesâ„¢ LS 120GB SATA 3 6Gb/s
Max 440Mb/sec (testato con ATTO che già fa esprimere il meglio).

Kingston HyperX FURY è proprio un passo avanti e in scrittura con un ATTO-bench a 500Mb/s ci arriva.

Intel 530 da 120Gb costa qualcosa di più perchè e un prodotto intel. Non che non faccia la velocità dichiarata, ma quando si tratta di letture I/0 stà dietro al Crucial M500!
in sintesi??? :D se tu avessi il mio pc fisso con
msi h97 pc mate
asus r9 270x
intel i5 4420
thermaltake 630w
ram ballystrix da 8gb
e circa 60-80 euro nella mano davanti ad un mondo pieno di ssd cosa sceglieresti? :D
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
in sintesi??? :D se tu avessi il mio pc fisso con
msi h97 pc mate
asus r9 270x
intel i5 4420
thermaltake 630w
ram ballystrix da 8gb
e circa 60-80 euro nella mano davanti ad un mondo pieno di ssd cosa sceglieresti? :D

:iocero:
Per una macchina inferiore o per un notebook mi sono trovato nella stessa situazione scegliendo Samsung 840 EVO. Devo dire che il bug mi ha lasciato dei dubbi sulla qualità del prodotto... ma in effetti è stata una scelta consapevole (anche se per altro motivo - celle TLC)
MA
con il senno di poi a te consiglio di aspettare o mettere più fondi e di salire di livello (qualità e quantità) perchè comunque quando acquistato ti rendi conto, tra un annetto, che 120Gb sono pochi, non ci fai più niente e nello stesso tempo ritrovarsi con con un ssd fuori uso dopo pochi anni, con tutti i programmi e le configurazioni diligentemente trovate... mi da un senso di :suicidio:
 

Thor1989

Utente Attivo
115
9
grazie dei consigli @Liupen credo che rimandero' l'ssd a gennaio con la speranza di riuscire a prendere almeno un 250gb
 

Malganys

Utente Attivo
675
22
CPU
i7 4790k 4.7ghz cooled by h100i
Scheda Madre
Rog z97 maximus vii Hero
HDD
wd5000aakx 500GB
RAM
g.skill Trident X 8GB/2400
GPU
EVGA GTX 780 Ti Classified
Monitor
LG IPS237l-bn
PSU
Corsair AX-750W
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Windows 7 64-Bit Ultimate
`quindi... l`mx100 è ottimo per il suo prezzo... l`m550 è il migliore am costa di più... e poi anche i corsair sono buoni giusto? quindi sceglierò tra questi ;) (si si sempre da 240 in poi meno mi suicido XD ahhaha)
 

mecchenz1

Nuovo Utente
29
2
CPU
AMD FX-6350 Six-Core 3900.0 MHz
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
MAXTOR 500GB 7200rpm SATA2
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600 MHz
GPU
AMD Radeon HD 7750 2GB
PSU
Enermax 450W
Case
SuperPower ATX Mid Tower
Considera anche che la differenza di velocità tra un 400MB/s e un 500MB/s non la noterai mai a 'occhio nudo', ma solo con software appositi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Malganys

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili