DOMANDA SSD: come posso cancellare le partizioni?

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
Non vorrei rubarti troppo tempo su questa discussione, scusami, ma non capisco. Mai ho scritto che le porte USB azzurre sono più veloci delle USB celesti. Poichè le USB posteriori funzionano bene con l'SSD, cosa mi consigli di fare? In poche parole
lascio un cavetto USB sempre collegato alla porta USB posteriore? E' un cavetto esterno e volante che dalla parte posteriore del PC arriva alla parte anteriore. Quindi tutte le volte che uso l'SSD poi lo connetto a quel cavetto. Non vedo altre soluzioni.
Post unito automaticamente:

Non vorrei rubarti troppo tempo per questa discussione, mi dispiacerebbe. Comunque mai ho scritto che le USB blu sono più veloci delle celesti. Comunque poichè le USB posteriori funzionano bene con l?ì'SSD, avevo pensato di lasciare unl cavetto USB sempre collegato alla porta USB posteriore.? E' un cavetto esterno e volante che dalla parte posteriore del PC arriva alla parte anteriore. Quindi tutte le volte che voglio usare l'SSD poi lo connetto al cavetto. Purtroppo il mio PC è grande (full tower) e incastrato che mi resta difficile collegare sepre il cavetto alla parte posteriore.
PS. Il mio portatile è Asus ZenBook UX331UN.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Le porte celesti sono più veloci perchè sono gen2, non perchè lo hai scritto tu, però sono su chip Asmedia mentre le 3.0 blu sono connesse al chipset Intex x299 e potrebbero essere più veloci del chip Asmedia .
Lo stesso discorso per il portatile, le porte usb sono sul chipset Intel quindi se ti sono più veloci rispetto alle celesti che hai usato sul fisso può essere questa la spiegazione. Perciò se cerchi la stessa velocità del portatile ti conviene provare anche sulle porte blu che sono come tecnologia più lente ma potrebbero essere di fatto più veloci.

Quindi, prepara un file da 1-2 gb e copialo usando entrambe le porte e vedi quale è più veloce e tieni il cavetto li se le anteriori non vanno, magari con una prolunga che comunque potrebbe generarti lo stesso problema della porta anteriore che ha anche un cavetto interno verso la scheda madre.

Quelle anteriori, potrebbero anche essere 3.0, bisogna vedere che tipo di cavetto ha il case e a quale connettore è connesso il cavetto, dato che la scheda madre ha sia il connettore per 1 porta 3.1 gen2 che il connettore per 2 porte 3.1 gen1 che sarebbero le 3.0 .

Purtroppo se non fai delle prove non puoi decidere cosa fare, il sintomo è quello del cavetto interno che da fastidio, ma potrebbe anche essere un problema di alimentazione 5V già bassa che con le connessioni multiple dei 3 connettori e cavetti verso il disco ha perdite che provocano il malfunzionamento del disco esterno connesso.
Credo di averlo scritto in precedenza, succedeva con i computers vecchi quando la tensione della cpu era prelevata dalla 5V e l'alimentatore caricato cala la tensione che sommata alle cadute su cavi e connessioni provocava questo problema di disconnessione o non rilevamento dei dischi usb che spesso facevano tac tac tac quando connessi alle porte usb, usb2.0 all'epoca.

1682773721507.png

1682774672177.png
.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
GRAZIE GRAZIE GRAZIE, ora farò delle prove.

EDIT: Ho appena fatto 3 test.
Ho trasferito un file video di 5GB sulla porta celeste posteriore ed ho misurato il tempo con un cronometro. Il tempo di trasferimento all'SSD è stato di
9 secondi.
Poi ho messo lo stesso cavetto sulla porta USB azzurra posteriore e il tempo di trasferimento è stato di 19 secondi.
Poi l'ho messo sulle porte USB azzurre anteriori: nell'SSD si è acceso il led e anche il classico bip di Windows quando si connette qualcosa a una porta USB, ma l'SSD non si è aperta.
Quindi senza dubbio userò la porta celeste posteriore e lascerò il cavetto esternamente, ma in modo permanente.
Di nuovo GRAZIE per le tue preziose info.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Poi l'ho messo sulle porte USB azzurre anteriori: nell'SSD si è acceso il led e anche il classico bip di Windows quando si connette qualcosa a una porta USB, ma l'SSD non si è aperta.
Le tue porte usb anteriori sono 3.0 gen 1 (quelle del case... ci sono anche porte usb 2.0) comunque nessuna di queste è stato possibile collegarle a quelle designate come "porte frontali usb 3.0 gen 2" della scheda madre.
Phanteks Enthoo Luxe + Asus PRIME X299-DELUXE
Quindi dovresti vedere dove le hai collegate (o te le hanno collegate), molto probabilmente il cavetto si è sfilato dalla sua sede (specie se hai fatto pulizia del frontale del case). C'è anche l'ipotesi del cavetto difettoso.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Forse non ti capisco bene. Le USB frontali lavorano bene, solo la SSD non funziona sulle frontali.
Se sei sicuro che ad esempio, sulla usb frontale del case, gli stessi file corposi scritti su una buona usb raggiungono velocità superiori rispetto all'ssd esterno m.2 sata, allora hai ragione, il problema non sembra quello.
Ho notato che le usb 3.0 della scheda sono quasi tutte gestite dal chipset Asmedia mentre le porte interne sono quelle INTEL.
Forse ti basta un aggiornamento dei driver
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Saresti cosìgentile da dirmi quali drivers dovrei aggiornare? Grazie di nuovo.
Il software fà tutto da solo, se ci sono dei driver usb (intel) più aggiornati di quelli presenti li aggiorna.
Fai un punto di ripristino e avvia l'exe collegato ad internet.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili