DOMANDA SSD come lo usate voi?

Pubblicità

Roberto800

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
61
Ciao a tutti, mi chiedevo gli utenti che lo utilizzano, cosa installano su SSD e che cosa su HDD?

Prima cosa che vi chiedo, quati GB è il vostro SSD? vi bastano?

Dove installate le seguenti applicazioni?:
1) Sistema operativo - Beh questo certamente su SSD in quanto il PC si avvia molto più velocemente.
2) Programmi? - Questi se installati su SSD lovoreranno più velocemente se installati su HDD per risparmiare spazio lavoreranno più letamente.
Se noi installiamo ad esempio Adobe After Effects sul SSD e poi i dati del progetto sono su HDD, trovate sia una cosa sensata? da un lato lavora velocemente il programma, però deve lavorare con i dati presenti sull'HDD.
3) Giochi? - Stessa cosa del punto 2) anzi peggio in quanto alcuni giochi moderni, sono in grado di occupare fino addirittura a 80GB in questo modo l'SSD ci mettiamo 5 minuti a riempirlo, però è anche vero che se installiamo il gioco su SSD e lo giochiamo alle massime prestazioni, elaborerà le animazioni grafiche più velocemente, non trovate?

4) Dati? - Beh i dati presumo li mettiate all'interno dell'HDD.

Come ultima cosa, ho letto che ha gli Hard Disk SSD non piace molto lo stress di lettura / scrittura e che sconsigliano programmi come CCleaner della Piriform, oppure di avitare assolutamente la deframmentazione, come vi comportare a riguardo? quanti anni vi è durato il vostro primo SS,D nel caso in cui e già da molto tempo che li utilizzate?

Fatemi sapere, perché volevo passare all'SSD ma mi vien da prensare che sarà poi anche scomodo ogni volta che si installa qualcosa, andare a cambiare la destinazione di installazione in quanto da default è impostata la partizione del sistema operativo.

Ultima modifica:
1) Il SO va installato sul disco SSD, se no tanto vale che lo lasci nel negozio e ti tieni i soldi in tasca... :)

2) I programmi: sul disco SSD. Il richiamo dei dati dall'hard disk è rapido, specialmente se si tratta di hard disk di ultima generazione. Non ti dimenticare che normalmente il richiamo è lento perché sull'hard disk sono presenti sia il programma (e ovviamente il SO) che i dati: in questo modo, le testine devono lavorare su due fronti, e tutto l'insieme viene rallentato. Se sull'hard disk risiedono solo i dati, le testine lavorano solo per loro. ;)

3) I giochi: meglio sull'hard disk. Come giustamente da te rilevato, le cartelle di installazione sono molto grandi, e possono riempire un disco SSD in poco tempo. È vero che le capienze dei dischi SSD sono sempre più elevate, ma riempirli di cartelle ricolme di texture di un gioco non mi pare sensato... ;)

4) I dati: sugli hard disk interni, e in backup sulle unità esterne. Mai avere una sola copia dei propri dati. ;)

La deframmentazione va evitata perché totalmente inutile; a differenza degli hard disk, se un file scritto su di un disco SSD sia perfettamente contiguo, oppure spezzettato e sparso per tutto il disco, è esattamente la stessa cosa, la velocità di lettura/scrittura è la stessa: meglio quindi evitare cicli di lettura/scrittura inutili, quali sarebbero quelli effettuati dall'operazione di deframmentazione. Per quanto riguarda la pulizia periodica, personalmente non vedo problemi nell'effettuarla, e uso regolarmente CCleaner.
Personalizzare la cartella di installazione di un programma non è poi così scomodo: invece di fare click a raffica su "Avanti" o su "OK", si aggiunge un passaggio in più... pochi secondi, il tempo di scegliere il percorso... :) ;) Comunque, secondo me è da fare solo per i giochi, come detto sopra. ;)

P.S. Il mio SSD è da 256 GB, di cui 24 riservati all'over provisioning (celle libere a disposizione del controller interno del disco); attualmente utilizzo 68 GB circa dei poco più di 210 di cui dispone la partizione C.

Ultima modifica:
toglietemi una curiosita'
io adesso ho un ssd dove e' installato il s.o. e alcuni programmi di grafica e' un wd come archivio
ma potyrei montare un secondo ssd dove installare solo i programmi lasciando il principale solo per il s.o?

toglietemi una curiosita'
io adesso ho un ssd dove e' installato il s.o. e alcuni programmi di grafica e' un wd come archivio
ma potyrei montare un secondo ssd dove installare solo i programmi lasciando il principale solo per il s.o?
In teoria sì, ma andresti a complicare la struttura del sistema operativo, e in caso di reinstallazione sarebbe un bel pasticcio... Più la configurazione di Windows è lineare, meglio è: per lineare, intendo che tutti i programmi (o quasi tutti) siano installati sotto C:\Programmi o sotto C:\Programmi (x86). Se lo spazio disponibile sul tuo SSD è ridotto, vendilo e sostituiscilo con uno più grande, è meglio.

Riguardo i cicli di scrittura massimi disponibili per gli SSD, i giochi od i programmi potrebbero saturarli?

Riguardo i cicli di scrittura massimi disponibili per gli SSD, i giochi od i programmi potrebbero saturarli?

Assolutamente no. Togliamoci dalla testa l'usura degli ssd. Oramai possono essere benissimo paragonati a hdd per quanto riguarda i cicli di scrittura...e di sicuro i dureranno più della tua attuale configurazione hw.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro