SSD capiente per programmi e giochi

Pubblicità

C’è davvero troppa omertà

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Messaggi
5,023
Reazioni
2,200
Punteggio
148
Ciao

la mia config dovreste vederla sotto l’immagine del profilo sx (da pc)

Comunque ricapitolo:
ho un mx500 del 2020 (consigliatomi qui da @Liupen) su cui ho W10, qualche programma e forse pochi giochi.

Alcuni dati e forse qualche gioco li ho su un hd Toshiba (messo durante la pandemia) recuperato da un portatile del 2010 e la totalità dei dati sta su un WD purple preso poi

In effetti se prendo un altro SSD, l’hd del 2010 di 230gb potrei anche toglierlo

Ora, essendo l’SSD abbastanza piccolo e pur giocando io poco, riesco a installarci poca roba, perciò vorrei aggiungere (configurazione permettendo), senza stare a togliere nulla dall’SSD attuale, un SSD più capiente per metterci giochi e magari qualche programma, senza avere troppi pensieri di spazio.

Vista la config non parlo di titoli recenti ed esigenti o a chissà che dettagli (ma tanto ho giocato talmente poco in vita mia, che ho l’imbarazzo della scelta).

Il case è uno sharkoon s1000, l’ali è un be quiet 400 w, CPU ryzen 3100


Boh penso che 1TB mi debba e possa bastare: marche più affidabili?
Vorrei mettere su un SSD a parte i giochi anche per non dover rischiare di reinstallare tutto se va reinstallato il SO.


Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Si forse la mia mobo ha uno slot, ma costeranno sicuramente di più
Assolutamente no, l’870 EVO costa di più di un buon Gen4 come il Fanxiang S880, e c’è una differenza di prezzo di 27€ (applica il coupon del 20%). Con 27€ in più, quindi, prenderesti un prodotto oggettivamente peggiore.

IMHO i SATA sono diventanti dispositivi obsoleti (come i Gen3 che sono anche loro EOL), anche per roba datacenter/server dove dominano i SAS e gli NVMe non sono i preferiti per quanto io sappia.
 
Mh mi è sempre stato detto niente cinesate

Il pc non è niente di che, ma non per questo deve essere inaffidabile

Poi tanto io queste cose le prendo vendute e spedite da Amazon, non accetto venditori terzi, per la garanzia
 
Mh mi è sempre stato detto niente cinesate

Il pc non è niente di che, ma non per questo deve essere inaffidabile

Poi tanto io queste cose le prendo vendute e spedite da Amazon, non accetto venditori terzi, per la garanzia
ci sta il FURY ranagde in offerta a 81

A 130 la versione 2TB (regalato)

Venduti e spediti da amazon
Di meglio mi sa che non esiste

L'S880 consilgiato da @Real Black non è affatto male, l'unica è che è un venditore terzo ma la spedizione è amazon


Se vuoi venduto e spedito da amazon penso che la soluzione milgiore sia attualmente il renegade


 
Ultima modifica:
Io non prenderei mai un fanxiang dai. Piuttosto un silicon power
Cambia nulla, entrambe cinesi, solo che la seconda è più conosciuta. Comunque usa NAND flash YMTC, quindi la sostanza non cambia se il controller è della stessa fascia dell’S880 (MaxioTech MAP1602, quindi fascia alta).
Mh mi è sempre stato detto niente cinesate
Quindi neanche Kingston, Silicon Power, ADATA e Lexar che sono colossi nel mercato?
ma non per questo deve essere inaffidabile
Infatti l’S880 non è inaffidabile, non consiglierei mai un prodotto poco durevole nel tempo.
 
Beh io non vi ho dato un budget e uno storage si può sempre riutilizzare.

Il top di gamma fascia 1TB chi è?

Onestamente quelle marche non le ho mai prese, non che abbia vasta esperienza di acquisti, una cosa lexar che ricordo era una chiavetta usb, ma all’epoca per me una cosa valeva l’altra, ero ancora più informate di ora sui pc

E comunque se posso non alimentare più del dovuto il mercato cinese, ci provo


I vantaggi della sola spedizione Amazon durano solo 30gg (se non hanno abbassato a 14 anche qui)
 
Beh io non vi ho dato un budget e uno storage si può sempre riutilizzare.

Il top di gamma fascia 1TB chi è?

Onestamente quelle marche non le ho mai prese, non che abbia vasta esperienza di acquisti, una cosa lexar che ricordo era una chiavetta usb, ma all’epoca per me una cosa valeva l’altra, ero ancora più informate di ora sui pc

E comunque se posso non alimentare più del dovuto il mercato cinese, ci provo
ti ho messo sopra il fury che è in sconto, di melgio in questo momento non trovi

disco provvisto di RAM e non ramless e controller Phison e nand micron

La versione da 2TB è regalata se non avessi già un sacco di SSD lo comprerei io
 
ti ho conciliato sopra il fury che è in sconto, di melgio in questo momento non trovi

disco provvisto di RAM e non ramless e controller Phison e nand micron

La versione da 2TB è regalata se non avessi già un sacco di SSD lo comprerei io

Ma comunque perché io dovrei prendere un NVME al posto di un SSD?

Chi è più affidabile (statisticamente, mediamente) per durata nel tempo?
 
Ma comunque perché io dovrei prendere un NVME al posto di un SSD?

Chi è più affidabile (statisticamente, mediamente) per durata nel tempo?
come perchè è ovvio è decisamente più veloce sia come velocità di scrittura lettura sia come latenze, come affidabilità è la stessa di qualsiasi altro SSD

un SSD sata è 10 volte più lento

Gli SSD sata sono limitati dall'interfaccia sata e pari prezzo non ha senso preferirlo all'nvme a meno che non sei costretto perchè non hai modo di inserirlo

più non hai cavi in giro
 
Ultima modifica:
come perchè è ovvio è decisamente più veloce sia come velocità di scrittura lettura sia come latenze come affidabilità è la stessa di qualsiasi altro SSD

un SSD sata è 10 volte più lento

Gli SSD sata sono limitati dall'interfaccia sata e pari prezzo non ha senso preferirlo all'nvme a meno che non sei costretto

più non hai cavi in giro

Ma io con la build attuale riesco a sfruttare queste cose o altri componenti la limitano? (Perdona le domande ma sono ignorante)

E Samsung non è meglio? In effetti vedo che costa 100-115

I cavi in effetti sono un problema in meno.

E poi non si surriscaldano? Appiccicati alla MOBO?Già il mio case è chiuso (e non lo cambio, devo ancora farci dei buchi col trapano, ma ho sempre rimandato).

Comunque essendo una tecnologia più recente, pensavo che dovessero ancora acquistare più affidabilità, come i primi SSD usciti
 
Ma io con la build attuale riesco a sfruttare queste cose o altri componenti la limitano? (Perdona le domande ma sono ignorante)

Con la tua build non sfrutti la piena velocità perchè sei su pci-ex 3.0 e non 4.0 ma andrà comunque fiono a 7 volte più veloce di un SSD sata non c'è proprio storia

la differenza si vedrà solo nei benckmark e non nell'utilizzo reale, il giorno che farai upgrade verso il pci ex 4.0 andrà a piueno regime, ma all'atto pratico non te ne accorgerai e non ci saranno differenze sostanziali tra l'uno e l'altro
E Samsung non è meglio? In effetti vedo che costa 100-115
no ci sono molte marche oggi al livello di samsung a quel prezzo no grazie
poi non conta nulla il marchio in questi casi, ma il tipo di nand che monta la presenza di ram o meno e che tipo di controller utilizzato.

Samsung ha un ottimo know how ma è uno dei tanti produttori, se ci sono prodotti simili che costano meno non ha senso comprarlo
Il Fury a 130 da 2Tb ne è un esempio

non ha veramente alcun senso preferire un sansung da 1TB a 110 rispetto al fury renegade da 2TB a 130 andresti a pagare solo il marchio (che poi kingstone non è nemmeno un marchio meno noto in ambito di memorie )



E poi non si surriscaldano? Appiccicati alla MOBO?Già il mio case è chiuso (e non lo cambio, devo ancora farci dei buchi col trapano, ma ho sempre rimandato).
il surriscaldamento non è un problema reale quello che si scalda è il controller in fase di lavoro, ma basta mettere un qualsiasi dissipatore già in dotazione delle mobo o uno qualsiasi da 8 euro per evitare il surriscaldamento in queste fasi

La maggior parte delle schede madri hanno già un dissipatore per nvme in dotazione, se non hai un modello che ce l'ha basta prendere quello che ti ho linkato a 8 euro

e no non si scalda dalla parte della mobo ma sono i chip che stanno sopra verso l'esterno (come ho già detto maggiormente il controller e non tutto il disco)
 
Ultima modifica:
Con la tua build non sfrutti la piena velocità perchè sei su pci-ex 3.0 e non 4.0 ma andrà comunque fiono a 7 volte più veloce di un SSD sata non c'è proprio storia

la differenza si vedrà solo nei benckmark e non nell'utilizzo reale, il giorno che farai upgrade verso il pci ex 4.0 andrà a piueno regime, ma all'atto pratico non te ne accorgerai e non ci saranno differenze sostanziali tra l'uno e l'altro

no ci sonomolte marche oggi al livello di samsung a quel prezzo no grazie
poi non conta nulla il marchio in questi casi, ma il tipo di nand che monta la presenza di ram o meno e che tipo di controller utilizzato.

Samsung ha un ottimo know how ma è uno dei tanti produttori, se ci sono prodotti simili che costano meno non ha senso comprarlo
Il Fury a 130 da 2Tb ne è un esempio

n on ha alcun senso preferire un sansung da 1TB a 110 rispetto al fury renegade da 2TB a 130 andresti a pagare solo il marchio (che poi kingstone non è nemmeno un marchio meno noto in ambito di memeorie)




il surriscaldamento non è un problema reale quello che si scalda è il controller in fase di lavoro, ma basta mettere un qualsiasi dissipatore già in dotazione delle mobo o uno qualsiasi da 8 euro per evitare il surriscaldamento in queste fasi

La maggior parte delle schede madri hanno già un dissipatore per nvme in dotazione, se non hai un modello che ce l'ha basta prendere quello che ti ho linkato a 8 euro

e no non si scalda dalla parte della mobo ma sono i chip che stanno sopra verso l'esterno

Si capisco, come pensavo ne fai, giustamente, una questione di qualità/prezzo, ma io speravo di alimentare la Cina.


La mobo è questa msi b550 pro-vdh wifi.
Non so se abbia un dissi e scopro ora come sono fatti i dissi per NMVE, ricordo che c’era un pezzo di metallo (forse) che copriva lo slot dell’NMVE, non so se sia quello, pensavo fosse solo a protezione dello slot 😅
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top