DOMANDA SSD caching

Pubblicità

EletroLaix

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve ragazzi volevo capire una cosa: io ho un RAID 0 su due HDD da 500GB [Tot 1TB] e un SSD da 60 GB su cui adesso gira Windows a distanza di anni 60GB sono davvero pochi quindi volevo acquistare un Samsung 850EVO da 500GB, ora la domanda è questa: Siccome io ho il 90% dei file sul RAID e solo qualche programma installo in genere sul SSD mi conviene comunque rimanere l'SSD da 60GB come cache??
Effettivamente quando il sistema farà richiesta di file che si troveranno sul nuovo SSD di sistema sara parecchio inutile ma nel caso in cui il sistema richiede file dai due HDD (cosa che comunque avviene molto spesso) dovrei notare effettivi miglioramenti :) il che vuol dire che tutti i giochi e file di Adobe che ho nei HDD dovrebbero andare molto più veloci.
Il mio ragionamento è giusto ? Consigli ?

PS
Ho un chipset Z77 quindi dovrebbe sopportare la tecnologia giusto ?

Ti conviene un utilizzo "classico" ssd+hdd. Niente Raid0 e niente Intel Rapid Star o Express Cache.

Ciò che non capisco è cosa intendi per tenere l'SSD da 60GB come cache ....dell'altro SSD? Perché suppongo sarà sul 850 EVO da 500GB che metterai il Sistema Operativo...

nel caso in cui il sistema richiede file dai due HDD (cosa che comunque avviene molto spesso) dovrei notare effettivi miglioramenti :) il che vuol dire che tutti i giochi e file di Adobe che ho nei HDD dovrebbero andare molto più veloci

NI, la velocità di richiesta sul RAID 0 dipenderà dal RAID che non brilla affatto anzi ha delle latenze alte per un SSD (con OS).

Ti rinnovo il consiglio, o SSD (Samsung 850 evo 500GB con OS) + RAID0 come sei ora, oppure meglio ancora SSD + HDD senza RAID0 (meno latenze e ahci mode, quindi maggiore velocità e funzioni per l'ssd nuovo).

Ciò che non capisco è cosa intendi per tenere l'SSD da 60GB come cache ....dell'altro SSD? Perché suppongo sarà sul 850 EVO da 500GB che metterai il Sistema Operativo...

No il cache lo vorrei utilizzare solo per il RAID e non per l'SSD di sistema, ma non so se questo si può fare ovvero: vorrei mettere solo il cache tra le RAM e il RAID nel caso invece il sistema vuole accedere al SSD non deve passare per il cache (questo perché l'SSD di sistema sara più veloce del cache stesso dato che è più novo).

Posso attivare il cache solo per un determinato HDD\RAID oppure attivandolo si "impone" su tutti gli HDD\SSD presenti?

Ah, ok; una ram cache, non l'ssd da 60 (che risulterebbe molto lento).
Si comunque, sarebbe gestita dal OS e quindi imposta a tutti i dischi.

No no, non ci stiamo capendo, io per cache intendevo l'SSD da 60 GB che sara abilitato a questa funzionalità grazie alla tecnologia Intel Rapid Storege che permette di usare un piccolo SSD come write back cache cosa che migliora di molto le prestazioni di un RAID o un HDD singolo questo perché in realtà il sistema scrive prima su un SSD e poi in modo trasparente all'utente con calma scrive anche sul RAID o HDD che sia. Ora la mia domanda era..... con l'Intel Rapid Storage posso abilitare questo cache SSD solo per il RAID o viene abilitato in automatico per tutte le unita di massa a prescindere compreso (nel mio caso) 850EVO che sarà quello di sistema ?

Spero di essermi chiarito

Ripeto: gestito dall'OS, quindi abilitato su tutto; lento rispetto all'SSD di sistema (rispetto ad una cache ram, inoltre un ssd da 60gb è più lento in assoluto).
La questione è che avendo già (un futuro) ssd con il sistema operativo sopra, se vuoi attivare una cache con tecnologia SMART Response, dovresti utilizzare una memoria più veloce dell'ssd stesso, pena il rallentamento per latenza di tutto il sistema... con l'os su hdd o su raid0 di hdd aveva senso e infatti è stata creata in quel contesto; di meglio c'era comunque la ramdisk. Ora con l'ssd ci sarà di meglio solo optane.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro