DOMANDA SSD + caching SSD per raid HDD

Pubblicità

darksax

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
37
Buongiorno a tutti,

Per settembre/ottobre vorrei pensionare il mio attuale PC casalingo e passare al chipset z87 con annessi e connessi ::party:

Uso il pc principalmente per far girare delle virtual machine per simulare le configurazioni degli ambienti di lavoro (ora piu' di 2/3 server non riesco a farli girare, ma ho la necessita di farne girare in contemporanea almeno 5/6) e che ho bisogno di un repository in linea di almeno una 20 di vm (e' molto snervante, magari all'una di notte, passare il proprio tempo in attesa che la copia di una vm finisca! Magari per fare un test di 5 minuti!:sisi:).

Partendo da questo presupposto vorrei montare un totale di 5 dischi..
Boot : Crucial M4 da 256gb
Dati : 4 x WD 1Tb Black in raid 10 (totale 2Tb)

E fin qui e' semplice...
Quello che sto' cercando di capire come configurare i dischi secondari attraverso una cache ssd per ridurre i tempi di accesso alle macchine virtuali

Leggendo le caratteristiche del z87 ho letto che ha un sistema di cache via ssd per i dischi rigidi, ma tutto quello che ho trovato riguarda il caching del S.O (velocizzare il boot ed il lancio delle applicazioni).
Non sono riuscito a trovare bench, configurazioni o qualsiasi altra cosa riguardo il caching di SOLO dischi SECONDARI...

Qualcuno ne sa qualcosa? E' fattibile? Fatto prove etc? Link?
Qualsiasi aiuto e' ben accetto :)

PS
Se la strada chipset non e' praticabile, mi rimangono, x quel che ne so, 2 alternative ma ovviamente piu' costose (e che ovviamente vorrei evitare!!!):
1) Utilizzare una scheda esterna che mi realizza il caching dei dati (tipo questo controller della HighPoint) MA ha solo 4 porte sata ed i dischi sono 5....(4 dati + 1 di cache)
2) Utilizzare i nuovi dischi SSHD tipo questo WD Black SSHD, ibrido spesso 5 mm con 24 GB di memoria - Tom's Hardware MA non so' come si comporta un raid 10 su dischi sshd

AIUTO.....

Buongiorno a tutti,

Per settembre/ottobre vorrei pensionare il mio attuale PC casalingo e passare al chipset z87 con annessi e connessi ::party:

Uso il pc principalmente per far girare delle virtual machine per simulare le configurazioni degli ambienti di lavoro (ora piu' di 2/3 server non riesco a farli girare, ma ho la necessita di farne girare in contemporanea almeno 5/6) e che ho bisogno di un repository in linea di almeno una 20 di vm (e' molto snervante, magari all'una di notte, passare il proprio tempo in attesa che la copia di una vm finisca! Magari per fare un test di 5 minuti!:sisi:).

Partendo da questo presupposto vorrei montare un totale di 5 dischi..
Boot : Crucial M4 da 256gb
Dati : 4 x WD 1Tb Black in raid 10 (totale 2Tb)

E fin qui e' semplice...
Quello che sto' cercando di capire come configurare i dischi secondari attraverso una cache ssd per ridurre i tempi di accesso alle macchine virtuali

Leggendo le caratteristiche del z87 ho letto che ha un sistema di cache via ssd per i dischi rigidi, ma tutto quello che ho trovato riguarda il caching del S.O (velocizzare il boot ed il lancio delle applicazioni).
Non sono riuscito a trovare bench, configurazioni o qualsiasi altra cosa riguardo il caching di SOLO dischi SECONDARI...

Qualcuno ne sa qualcosa? E' fattibile? Fatto prove etc? Link?
Qualsiasi aiuto e' ben accetto :)

PS
Se la strada chipset non e' praticabile, mi rimangono, x quel che ne so, 2 alternative ma ovviamente piu' costose (e che ovviamente vorrei evitare!!!):
1) Utilizzare una scheda esterna che mi realizza il caching dei dati (tipo questo controller della HighPoint) MA ha solo 4 porte sata ed i dischi sono 5....(4 dati + 1 di cache)
2) Utilizzare i nuovi dischi SSHD tipo questo WD Black SSHD, ibrido spesso 5 mm con 24 GB di memoria - Tom's Hardware MA non so' come si comporta un raid 10 su dischi sshd

AIUTO.....

Ciao! io non ho capito niente di quello che vuoi fare tu ma cerco di spiegarti come funziona quell' ssd caching che forse leggi sulle schede madri asus. intendi quello?

beh non serve a niente. in pratica tramite un boot particolare i dati più richiesti li sbatte su ssd. un po' come i dischi ibridi. e quindi con un ssd più piccolo ti cerca di velocizzare l'accesso al disco meccanico.

ma è solo una gran cagata ... non diventa mica veloce come un vero ssd... io posso solo anticiparti questo prima che , come me, ti aspetti chissà che cosa....

invece per le tua macchine virtuali devi aspettare uno più pratico dell'argomento.

P.s.

come ssd prendi il samsung 840 pro 256 gb che non c'è paragone con il sandforce.
se leggi la mia recensione in alto lo capirai...

ciaoooooooooooo

Intanto grazie x la risposta e...
Buon Ferragosto a te e a tutti quelli che passano di qui :)

Ciao! io non ho capito niente di quello che vuoi fare tu
Cerco di semplificare la configurazione che vorrei implementare

Disco C: (SSD 256Gb) - Disco di boot
S.O windows 7 64 bit con gli eseguibili di normale utilizzo (tipo office/Putty etc etc)
Disco D: (HDD 1Tb) - Disco Dati (su cui applicare il caching) e per ora lasciamo da parte raid ed affini!
Documenti, macchine Virtuali, zozzerie varie :) Insomma solo e semplicemente dati.

Ogni VM PESA fra i 20 ed i 60 gb ed e' formata da piu' file di dimensione variabile (p.e. puo' essere formata da 20 file di grandezza differente che varia fra qualche Mbyte e 10Gbyte ).
In pratica parlo di accessi al disco in lettura/scrittura casuale con trasferimenti dati di dimensioni variabili.

ma cerco di spiegarti come funziona quell' ssd caching che forse leggi sulle schede madri asus. intendi quello?

Si.

beh non serve a niente. in pratica tramite un boot particolare i dati più richiesti li sbatte su ssd. un po' come i dischi ibridi. e quindi con un ssd più piccolo ti cerca di velocizzare l'accesso al disco meccanico.
Questo e' ok.
Ma e' qui che nasce il mio dubbio.:help:

Ovunque parlino di questa feature, la abbinano al tempo di boot del sistema operativo.
Trovi commenti del tipo
"se usi ssd di cache il tuo windows parte in 30 secondi anziche' 1 minuto e 25 secondi"
ed io rispondo "e chissene! Il boot lo faccio gia' da ssd :)"

Quello che io sto cercando di capire invece e', prima di tutto se e' possibile applicarla al solo disco meccanico secondario (niente boot) e poi come si comporta applicandola...
"l'accesso al disco D: migliora del 30%" oppure "l'accesso ai file oltre i 10 mb e' una cagata pazzesca (cit.)"

Per esempio, per farmi un'idea dei risultati ottenibili, mi basterebbe trovare qualcuno che ripetesse la ricompilazione di CHROME come nei bench di Tom's. ma con la differenza che VisualStudio deve risiedere sul SSD ed i sorgenti di Chrome sono sul disco D: con e senza cache....

ma è solo una gran cagata ... non diventa mica veloce come un vero ssd... io posso solo anticiparti questo prima che , come me, ti aspetti chissà che cosa....
Non mi faccio illusioni. Lavoro quotidianamente su un portatile con disco ssd e so cosa vuol dire ritornare indietro :(
Vorrei solo un utilizzo un po' piu' "piacevole", ma non mi vorrei vendere un rene solo per farmi un ssd da 1 Tb x fare qualche esperimento casalingo.
Non ne ha senso. E poi i reni sono solo 2!

invece per le tua macchine virtuali devi aspettare uno più pratico dell'argomento.

P.s.

come ssd prendi il samsung 840 pro 256 gb che non c'è paragone con il sandforce.
se leggi la mia recensione in alto lo capirai...

ciaoooooooooooo

Da piu' di un anno sono un felice possessore di 2 crucial M4 256 (portatile + fisso) :):):)
All'epoca il contendente era proprio il Samsung, ma scelsi i Crucial non per le prestazioni in se, ma xche' leggendo in giro sembravano quelli che piu' affidabili... Speriamo che continuino cosi:inchino:

Ultima modifica:
Io ho trovato un crucial m500 da 950Gb (si, ho scritto giusto, 950 gb) sotto i 500 euro e non mi sembra un prezzo esoso considerando a quanto ho acquistato i 2 Corsair Neutron GTX 120 (Raid 0 sul main pc) o il mio vecchio Crucial M4 da 128 gb (prima sul main ora sul muletto)...
Comunque per fare da cache ad un tera di mv di sicuro un ssd di piccole dimensioni non credo basti (mi pare che i sistemi che attualmente sono in giro sono massimo da 64 Gb) ... Se ti va di sperimentare ed hai un bel po di ram + un qualsiasi SSD puoi provare primocache (ex fancycache) che effettua la cache di livello 1 in ram e quella di livello 2 su ssd. Il programma attualmente è in versione BETA (leggasi GRATUITO ma scade dopo 90 giorni dall'installazione, ed è dato in PROVA perché ancora non è così stabile da venderlo)... Io lo uso da un bel po (ma solo come cache di livello 1, non ho un ssd da "bruciare" come cache) e fino ad ora non mi ha dato problemi (migliora di molto la velocità di lettura/scrittura), ma te lo sconsiglio di utilizzarlo su una macchina da "lavoro" per ovviare possibili problemi...

Io ho trovato un crucial m500 da 950Gb (si, ho scritto giusto, 950 gb) sotto i 500 euro e non mi sembra un prezzo esoso considerando a quanto ho acquistato i 2 Corsair Neutron GTX 120 (Raid 0 sul main pc) o il mio vecchio Crucial M4 da 128 gb (prima sul main ora sul muletto)...
Comunque per fare da cache ad un tera di mv di sicuro un ssd di piccole dimensioni non credo basti (mi pare che i sistemi che attualmente sono in giro sono massimo da 64 Gb) ... Se ti va di sperimentare ed hai un bel po di ram + un qualsiasi SSD puoi provare primocache (ex fancycache) che effettua la cache di livello 1 in ram e quella di livello 2 su ssd. Il programma attualmente è in versione BETA (leggasi GRATUITO ma scade dopo 90 giorni dall'installazione, ed è dato in PROVA perché ancora non è così stabile da venderlo)... Io lo uso da un bel po (ma solo come cache di livello 1, non ho un ssd da "bruciare" come cache) e fino ad ora non mi ha dato problemi (migliora di molto la velocità di lettura/scrittura), ma te lo sconsiglio di utilizzarlo su una macchina da "lavoro" per ovviare possibili problemi...

beh allora se quello è "poco" ricordo a tutti che è disponibile da pochissimo il nuovo samsung 840 evo da 1tb a 601 euro e il modello da 750gb a 500 euro circa...

se a qualcuno pùò interessare e può permetterselo... :asd:

Concordo sul prezzo non esoso in se, ma sono del parere che va sempre rapportato all'uso se ne fa e per quello che ne farei io diventa sicuramente uno eccesso...

Ottima dritta :)
Utilizzare sistemi di cache sw non ci avevo pensato.

Per curiosita' che tipo di "dati" fai viaggiare in cache e il miglioramento che noti puo' essere quantificabile?

- - - Updated - - -

beh allora se quello è "poco" ricordo a tutti che è disponibile da pochissimo il nuovo samsung 840 evo da 1tb a 601 euro e il modello da 750gb a 500 euro circa...

se a qualcuno pùò interessare e può permetterselo... :asd:

Finche spendi 100/200 euri per un ssd da montare sul pc di casa lo capisco.
Ma quelle cifre sono destinate a chi il pc lo utilizza "per guadagnare" il che vuol dire che fa semplicemente un investimento ed e' un mezzo per guadagnare di piu'...
Per me la strada casalinga e' nei dischi ibridi tanto spazio un po' di velocita' in piu' e costi umani

purtroppo il programma in questione non permette di scegliere cosa mettere in cache, puoi scegliere a quali partizioni applicare la cache, quanta RAM utilizzare per lo scopo, quale partizione usare come cache di livello 2 e quale strategia usare per la cache (lasciare in cache i file più usati o quelli utilizzati per ultimi, ti ricordo che è un programma ancora in fase beta quindi non è ancora perfetto). La differenza di velocità è pari a quella che c'è con un SSD (ovviamente parlo di dati in cache che provengono da disco magnetico). considera che la cache assegnabile dipende dalla RAM che hai, io con 16gb ne assegno 3 gb (sono io che ho scelto quella quantità, ovviamente posso scegliere quantità superiori) ma non faccio girare mv se devi far girare mv e creare la cache mi sa che di RAM te me serva parecchia...

Ultima modifica:
purtroppo il programma in questione non permette di scegliere cosa mettere in cache, puoi scegliere a quali partizioni applicare la cache, quanta RAM utilizzare per lo scopo, quale partizione usare come cache di livello 2 e quale strategia usare per la cache (lasciare in cache i file più usati o quelli utilizzati per ultimi, ti ricordo che è un programma ancora in fase beta quindi non è ancora perfetto). La differenza di velocità è pari a quella che c'è con un SSD (ovviamente parlo di dati in cache che provengono da disco magnetico). considera che la cache assegnabile dipende dalla RAM che hai, io con 16gb ne assegno 3 gb (sono io che ho scelto quella quantità, ovviamente posso scegliere quantità superiori) ma non faccio girare mv se devi far girare mv e creare la cache mi sa che di RAM te me serva parecchia...

Scusa la domanda ignorante, come dico sempre io, maaa... in quel modo posso velocizzare anche l'ssd?? ma non ha niente a che vedere con il ramdisk vero?

sono goloso :lol:

Ultima modifica:
ni a tutte e due le tue domande. Se per te contano i 'numeri' allora si,i dati in cache sono di sicuro più veloci rispetto a quelli su SSD, ma difficilmente credo lo potresti notare (i bench invece ti diranno il contrario). la cache non ha a che fare col ramdisk, ma sempre dati 'parcheggiati' in RAM si tratta. in pratica il prog fa da filtro tra il so ed il disco e lascia una parte di dati nella RAM pronti per essere riutilizzati, quindi quando questi dati verranno letti la seconda volta, la lettura sarà da ram e non da disco, quindi la lettura sarà velocissima...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro