DOMANDA Ssd Andata, Si Può Sotituire?

Pubblicità

Franz007

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve, ho un notebook asus s56cm che monta una SSD Sandisk U100 24GB cache. La ssd è andata, non viene rilevata e il pc ci mette da spento ad avviarsi 5 min se non di più di orologio. Il riavvio invece è veloce e tutto il resto anche, il problema è l'avvio da 0. Dato che penso che la SSD sia integrata come nella foto che allego, vorrei sapere se è possibile sostituirla e quali sarebbero più o meno i costi, o se mi converrebbe per velocizzare l'avvio sostituire l'hard disk da 500 gb con un ssd? ( cosa che posso fare anche da solo senza portare il notebook da qualcuno quindi risparmiando i soldi della riparazione).
Vi ringrazio anticipatamente
search

Allegati

• ssd.webp
    ssd.webp
    125.6 KB · Visualizzazioni: 278
Prima prova a fare un secure erase e reinstallare,poi vedi come va
Se provi a scollegare il sata si stacca o no?
Se si riesce a togliere allora potresti provare sostituirlo con un ssd dello stesso modello,avendo cura di disabilitare il secure boot all'avvio
Ma quel drive era il drive primario oppure hai windows sull'hard disk?

Salve, ho un notebook asus s56cm che monta una SSD Sandisk U100 24GB cache. La ssd è andata, non viene rilevata e il pc ci mette da spento ad avviarsi 5 min se non di più di orologio. Il riavvio invece è veloce e tutto il resto anche, il problema è l'avvio da 0. Dato che penso che la SSD sia integrata come nella foto che allego, vorrei sapere se è possibile sostituirla e quali sarebbero più o meno i costi, o se mi converrebbe per velocizzare l'avvio sostituire l'hard disk da 500 gb con un ssd? ( cosa che posso fare anche da solo senza portare il notebook da qualcuno quindi risparmiando i soldi della riparazione).
Vi ringrazio anticipatamente
search

Quello penso sia usato solo come cache del HDD per velocizzarlo, cerca SSD Mini PCI-E SATA, ma sarà difficile trovarlo così basso
forse questo http://www.ebay.com/itm/Kingston-SSD-SMSM150S3-24G2-24GB-Mini-PCI-e-mSATA-/262605575625

Prima prova a fare un secure erase e reinstallare,poi vedi come va
Se provi a scollegare il sata si stacca o no?
Se si riesce a togliere allora potresti provare sostituirlo con un ssd dello stesso modello,avendo cura di disabilitare il secure boot all'avvio
Ma quel drive era il drive primario oppure hai windows sull'hard disk?
Ho fatto una formattazione pulita per vedere se così si risolveva il problema dell'avvio, ma è rimasto e quindi ho capito che era un altro, e controllando un pò ho visto che l'ssd non viene proprio rilevata. Quindi penso proprio sia andata. Non ho aperto ancora il pc, non vorrei rischhiare di fare qualche danno. Cos è il secure erase? Grazie

Hola... Da una rapida ricerca su google ho trovato un sito coi passaggi per aprire un notebook che potrebbe assimigliate al tuo... http://www.insidemylaptop.com/disassemble-asus-s56c-series-laptop/ . Se è lui allora dei apposto, nell'ultima immagine si intravede quello che sembra un comune ssd msata...

dice anche.... My customer complained that his Asus S56C laptop with Windows 8 Pro OS on it started booting very slow. Reinstalling the operating system didn’t fix the issue.

poi alla fine dice....
By the way, removing the iSSD module fixed the problem reported by my customer. The boot time went back to normal and it stopped crashing when coming out of sleep mode.
I didn’t notice any performance issues with this module removed.

Quindi prova a toglierlo e vedi se il problema si risolve.

dice anche.... My customer complained that his Asus S56C laptop with Windows 8 Pro OS on it started booting very slow. Reinstalling the operating system didn’t fix the issue.

poi alla fine dice....
By the way, removing the iSSD module fixed the problem reported by my customer. The boot time went back to normal and it stopped crashing when coming out of sleep mode.
I didn’t notice any performance issues with this module removed.

Quindi prova a toglierlo e vedi se il problema si risolve.
Hola... Da una rapida ricerca su google ho trovato un sito coi passaggi per aprire un notebook che potrebbe assimigliate al tuo... http://www.insidemylaptop.com/disassemble-asus-s56c-series-laptop/ . Se è lui allora dei apposto, nell'ultima immagine si intravede quello che sembra un comune ssd msata...

Grazie ragazzi. Togliendo la ssd cache da 24 gb ho risolto il problema. Ora si avvia come quando era funzionante, in 25 secondi arrivo alla schermata per inserire la password di windows 7. Ora secondovoi in futuro dovrei sostituirla o lasciarlo così senza?
Grazie mille ancora vizard e quizface

Se non noti la mancanza dell'SSD che faceva da cache, allora tanto vale stare così, se invece ne senti la mancanza (caricamenti "lenti") allora sostituiscilo.

Si, è possibile. Assicurati che l'altro modulo che prendi sia quanto più UGUALE a quello preesistente. Se lo trovi UGUALE è la miglior cosa (stesso modello della stessa marca). Assicurati quantomeno che sia almeno con caratteristiche uguali (latenza e frequenza)...

Si, è possibile. Assicurati che l'altro modulo che prendi sia quanto più UGUALE a quello preesistente. Se lo trovi UGUALE è la miglior cosa (stesso modello della stessa marca). Assicurati quantomeno che sia almeno con caratteristiche uguali (latenza e frequenza)...

Vizard la marca della mia ram è elpida, ma da quel che ho visto non ne fanno piu perchè è stata acquistata dalla micron. Ti posto lo screen di cpu-z. Dovrebbe essere una ddr3 1600. Secondo te dovrei acquistare una coppia di ram diverse o va bene anche se le aggiungo questa https://www.amazon.it/Kingston-Hype...&sr=8-1-fkmr0&keywords=ddr+3+1600++4gb+elpida. Poi secondo te ne vale la pena o rimango così? ti posto anche lo screen del mio processoreCapture.webp Capture1.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro