PROBLEMA SSD al primo utilizzo non viene letto

anthea

Nuovo Utente
45
3
Salve,
ho appena acquistato un SSD Corsair Force da 120 GB e montato sul mio vecchio pc.
Da premettere che la mia scheda madre ha solo porte SATA2 e che avevo a disposizione solo un cavo SATA3.
Il BIOS vede il disco, la gestione di Windows XP pure.
L'ho inizializzato e formattato in NTFS come partizione primaria e dato la lettera G:.
Il problema è che in gestione risorse lo vede, ma dice che è impossibile accedervi: Parametro non corretto.

Ho tentato di verificarne l'integrità con AS SSD, e mi dà il seguente errore:


Visualizza allegato Errore.bmp

Cosa è successo? Il disco è nuovo! Ho provato a cambiare il cavo SATA e mettere un 2 ma il risultato non cambia. Sembra che non legga il file system.

P.S.: Preciso che sul pc ho windows xp e che appena collegato il disco mi faceva vedere il lucchetto con la scritta WD unlock e non era possibile entrare. Allora ho cercato di formattare il disco da gestione dischi... Forse è l'SD che non supporta XP?
Volevo in effetti installare Windows 7 sul SSD, ma non so come fare!
 
Ultima modifica:

anthea

Nuovo Utente
45
3
Essendo nuova chiedo:

forse ho sbagliato sezione? Non c'è nessuno che mi possa aiutare?
Grazie e scusate.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non esistono cavi sata 2 o sata 3. Il cavo è sempre cavo, cambia solo la qualità del connettore sata che può essere più o meno soggetto ad usura. Detto questo, per installare windows 7 devi collegare SOLO l'ssd e selezionare nel boot menù come unità primaria il dvd o la chiavetta usb (a seconda del supporto utilizzato per installare windows). Prova così e vediamo se l'installazione va a buon fine.
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Ciao,
grazie per la risposta.
Forse mi sono espressa male, ma purtroppo ho già provato a lanciarlo dal BIOS. Il problema è che lo rileva, ma non riesce a scriverci sopra. In fase di avvio dice che la periferica non ha un file system valido.

Solo dopo mi è venuto in mente che mi è successa una cosa simile anche con un HD esterno della WD che ho dovuto formattare per la prima volta con il portatile dove è installato windows 8, perchè in windows xp non riusciva a leggerlo. In pratica la WD installa sui suoi dischi una specie di protezione che si può attivare immetendo una pwd. Se non si vuole usare una pwd lui crea due unità in esplora risorse: nella prima ci sono i file protetti del disco e non si può scriverci sopra, nell'altra ci si può scrivere (in pratica il pc mi vede un disco E: protetto e poi F: che posso utilizzare)

Penso quindi che sia proprio un'incompatibilità, altrimenti non mi spiego perchè un disco nuovo venga visto dal pc, ma poi dia errori in scrittura.
Dato che questo non posso collegarlo al portatile, proverò a farmi prestare il pc di qualche buon'anima con almeno Windows 7 installato per vedere se riesce a formattarlo correttamente.

Pensate che sia probabile?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Come detto, ti suggerisco di non utilizzare un ssd e Windows Xp, ma almeno un Windows 7.

Ciò nn toglie che se l'ssd viene visto da bios, penso sia solo ancora da inizializzare.
Per installare il sistema operativo ti basta sostituirlo al disco rigido e far partire l'installazione.

Se vuoi formattarlo come mi sembra, invece:

Avvio->Pannello di Controllo->Strumenti di Amministrazione->Gestione del Computer->Archiviazione->Gestione Disco

Vedi l'SSD rappresentato con una linea nera, tasto destro->Nuova Partizione

Quindi segui il wizard.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
C
Se vuoi formattarlo come mi sembra, invece:

Avvio->Pannello di Controllo->Strumenti di Amministrazione->Gestione del Computer->Archiviazione->Gestione Disco

Vedi l'SSD rappresentato con una linea nera, tasto destro->Nuova Partizione


Ti quoto amico mio per chiedere a @anthea, come mai lo vuoi inizializzare e formattare da xp? Non dirmi che prevedi di fare un'installazione di win 7 inserendo il dvd in xp e installando il sistema operativo vero? ;)
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Ragazzi grazie, però probabilmente non ci capiamo! Leggete tutto dall'inizio o non ci caviamo fuori un ragno dal buco.. :-))
E' proprio perchè volevo installare su SSD windows 7 che ho avuto questo problema!

Ho già provato a farlo partire come primo disco, settando il BIOS, ma come ho scritto, mi dà errore e mi dice che manca il file system valido (e come ho detto forse perchè i wd hanno questa pwd di protezione, ecc..). Perciò in questo modo non prosegue neppure.
Ho anche provato a formattarlo prima con xp e la banda diventa nera, però lo legge ma non ci scrive sopra. E questo perchè sempre probabilmente questo ssd non è compatibile con xp.

Non riesco a farlo partire in nessun modo nè da bios, nè da xp. Se avete qualche escamotage da suggerirmi ben venga, ma le soluzioni classiche le ho già provate.
Penso che dovrò risolvermi a chiedere aiuto a qualche amico che abbia già windows 7 installato, perchè così è un gatto che si morde la coda!
Voglio installare W7 ma non ci riesco perchè ho solo xp... :-((((
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ma non mi torna il discorso della psw di wd visto che l'ssd é corsair.
Hai provato ad installare Windows 7 collegando SOLO l'ssd alla mobo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Anthea, per installarci Windows 7 ti serve il cd/usb di installazione di Windows 7 (ed è questa la periferica che da bios devi mettere per prima, oltre ad impostare SATA come AHCI), e devi attaccare solo l'SSD Corsair (togliendo l'altro disco con dentro Windows XP).
In questo modo all'accensione, partirà per primo il CD o l'USB con l'installazione di Windows e, seguendo la procedura guidata ti farà inizializzare e formattare l'SSD per metterci il sistema operativo.
Se dovessi riscontrare delle difficoltà con questa procedura allora si, potrebbero esserci dei problemi di incompatibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Problemi di incompatibilità che mi sembrerebbero strani tra le altre cose...
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Mi vergogno moltissimo per la mia ignoranza... :ok:

Ero convinta che si dovesse formattare prima di installare il SO... Scusate!
Ho infatti seguito i consigli di Liupen e tutto è andato a meraviglia.

Grazie ancora a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!