SSD al 100%

Pubblicità
Che antivirus hai?
Togli anche questo dubbio

Inoltre cerca “avvio pulito Windows 10” e segui quella guida

Si, come temevo è una concausa.
La velocità in sata 300MB/s è ridotta a meno della metà per via del chipset.
E' un dramless con controller Silicon Motion ma fortunatamente con celle TLC.
Deleterio il fatto che lo stai riempiendo.
Inoltre, l'ssd non è riconosciuto come tale e quindi temo che non abbia il trim attivo.
Stà rallentando progressivamente.

Non ho avuto modo di provarlo fino a prima... Mi sembrava ci fosse spazio ma sul desktop c'era una cartella di musica da 9 GB😂 Aspettiamo a cantare vittoria, magari domani torna ad essere una lumaca. Per ora non demorde, sta scampando l' ecocentro. Comunque ci vado spesso ed è più la roba che porto a casa che quella che butto😂
La situazione non può migliorare; rallenterà sempre più.

Ho liberato altro spazio e sono arrivato a 30gb liberi, l' ho usato un bel po' e non si è più bloccato, ora va alla grande... Come dicevo poteva essere una cosa semplice come effettivamente lo è stata, ho evitato di perdere tempo e soldi per fare un altro pc, e non avrei imparato nulla

Ultima modifica:
Ho liberato altro spazio e sono arrivato a 30gb liberi, l' ho usato un bel po' e non si è più bloccato, ora va alla grande... Come dicevo poteva essere una cosa semplice come effettivamente lo è stata, ho evitato di perdere tempo e soldi per fare un altro pc, e non avrei imparato nulla
Ciao! Però attenzione! Personalmente non mi soffermerei a questa soluzione! Nel senso.... "incrociando" i sintomi che hai avuto, può essere che, il fatto che quell'SSD non sia comunque nuovo...., che sia al 78% come salute e presenta qualche errore..... non è normale che si impunti così.....! Al lavoro utilizzo un PC che ha un SSD principale da 256GB che è quasi pieno... ho tra i 7 e i 9 GB liberi....! Però funziona tutto benone!

Consiglio mio.... : inizia a salvarti i file importanti da un'altra parte e tieni sotto occhio un nuovo SSD Sata in sostituzione....!

Quando non è al 100% l' SSD il computer va benissimo per quello che devo farci, quindi c'è un problema specifico

io ho il tuo stesso comportamento su un pc "muletto" che ha un ssd letteralmente tra i più economici che c'erano: in certi frangenti il sistema lo manda a tuono.. ma è abbastanza normale

il tuo vedo che tra l'altro è a 79% per cui inizierei a fare un pensierino a qualcosa di nuovo

il tuo vedo che tra l'altro è a 79% per cui inizierei a fare un pensierino a qualcosa di nuovo
Non è esattamente un buon momento per comprarne uno nuovo... Poi va beh andrebbe a mettere un sata economico da 250 quindi non 100€ di spesa
Tuttavia anche il fatto di tenere almeno 1/3 di spazio libero aiuta molto come ha potuto notare

Ciao! Però attenzione! Personalmente non mi soffermerei a questa soluzione! Nel senso.... "incrociando" i sintomi che hai avuto, può essere che, il fatto che quell'SSD non sia comunque nuovo...., che sia al 78% come salute e presenta qualche errore..... non è normale che si impunti così.....! Al lavoro utilizzo un PC che ha un SSD principale da 256GB che è quasi pieno... ho tra i 7 e i 9 GB liberi....! Però funziona tutto benone!

Consiglio mio.... : inizia a salvarti i file importanti da un'altra parte e tieni sotto occhio un nuovo SSD Sata in sostituzione....!
Attenzione che alcuni SSD hanno di per sè l'overprovisioning e quindi si gestiscono da soli la situazione.
Altri invece, specialmente quelli molto vecchi ed economici, devi "arrangiarti".
Mi ricordo che ai tempi si facevano partizioni apposta per esser sicuri di non andare ad intaccare lo spazio e perdere prestazioni

Attenzione che alcuni SSD hanno di per sè l'overprovisioning e quindi si gestiscono da soli la situazione.
Altri invece, specialmente quelli molto vecchi ed economici, devi "arrangiarti".
Si, io in effetti ho un MX500, quindi, probabilmente rispetto ad un vecchio WD.... cambia...!
Comunque, di base, il suggerimento non cambia...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro