SSD al 100%

Pubblicità
L’umorismo è un lubrificante sociale
Sono il primo a fare umorismo, ma è un attimo passare a farsi prendere per i fondelli, mi va bene con gli amici, non con gente che non conosco...anche perché non porta a nulla di produttivo per il mio problema. Ce l' ho anche io il computer da gaming, qualcosa ne capisco anch'io, so benissimo che è hardware datato, ci giocavo nel 2011, ma per quelle 3 cagate che devo fare mi va bene. Sono sicuro che risolvendo il problema dell' SSD al 100% andrà alla grande come ha sempre fatto. Come ho già detto ho 2 portatili molto peggiori, a cui ho installato un SSD e vanno alla grande, non si bloccano mai.

Stesso SSD? Stessa % di capienza SSD occupata? Stesso tipo di impiego?
No, SSD diverso, comunque dopo vi aggiorno con il tutto, l' SSD comunque l' ho installato qualche anno fa.
I portatili li uso per fare serate di musica, uno per YouTube, l' altro ha virtual dj, vanno avanti per ore tranquillamente

No, SSD diverso, comunque dopo vi aggiorno con il tutto, l' SSD comunque l' ho installato qualche anno fa.
I portatili li uso per fare serate di musica, uno per YouTube, l' altro ha virtual dj, vanno avanti per ore tranquillamente
Non è il tempo che stanno accessi ma cosa richiede il sistema e cosa è contenuto sul SSD

Discussione interessante su più livelli: dipenderà da una situazione contingente (driver assorbi-risorse, nuovo programma, ecc) o dall'hardware vetusto che non si incastra con un Windows 10?

Dal punto di vista hardware la situazione è abbastanza sconfortante, ma ciò non significa in automatico che ci siano dei problemi.
M4N68T ha un chipset nvidia sataII (che come prestazioni non è pari agli intel dell'epoca) i cui driver sono ormai incompatibili con Windows 10. I driver Windows generici non sono sicuro supportino il TRIM con quel chipset.
Dovresti verificarlo con il software del produttore dell'ssd.
Potenzialmente potresti avere un ssd QLC senza TRIM... praticamente un ssd destinato a rallentare progressivamente.

Fondamentale è conoscere lo stato dell'ssd e quali programmi o servizi lo occupano (100%) nel momento che accade.
Fai sapere.

Ho fatto screen di gestione attività, come vedete va al 33% perchè ho 1 ssd e 2 hdd. I valori di velocità comunque mi sembrano bassi per occupare tutto l'ssd.
Lo spazio libero è di 15,8gb su 120
Vi posto anche crystaldisk
pc.webp pc 3.webp CrystalDiskInfo_20260220160841.webp

Ho eliminato 12 GB di roba, e va molto meglio, solo all' avvio è al 100% per 20 secondi

Ultima modifica da un moderatore:
L'SSD e gli altri dischi, sembrano nella norma.... anche se comunque quell'SSD non è nuovo ed ha parecchie ore e file di scrittura sulle spalle...!
A vedere dalle Task.... c'è quel "GoogleDrive" che mangiava parecchie risorse....! Forse hai una qualche sincronizzazione in background con File su Drive?
Li comunque sembra tutto in ordine....! Quando succede che va al 100% cosa noti? cosa stai facendo?
Molte volte, il disco o la CPU, vanno al 100% ad esempio quando parte anche windows Update....! Hai qialche aggiornamento arretrato da fare?

Comunque, se noti spesso che CPU e disco vanno al 100%, significa che i processi che stai eseguento "saturano" l'hardware....!

Faccio un esempio, con quello che era successo a me.... : avevo in famiglia un vecchio Notebook Asus con un Processore vergognoso.... un Sempron Single core da 1,4Ghz.... che praticamente appena acceso il PC aveva tutto al 100% era un chiodo... non si riusciva nemmeno a caricare i Windows update...!
Allora ho acquistato una CPU più "prestante" un vecchio AMD Turion Dual Core da 2,5Ghz.... e solo con questo, il PC è "rinato".... Cioè per lo meno è stato reso "utilizzabile" per operazioni casalinghe basilari!

Quello che voglio dire è che, se inizi a notare che il PC va spesso a saturare l'hardware, vuol dire che per alcuni procedimenti che fai, inizia a starti stretto....! Poi, c'è da dire che ad oggi, quei vecchi SSD Della WD da 120GB.... sono abbastanza scarsi....! Dovresti pensare ad un SSD Sata più moderno con almeno 500 GB di memoria...!

Ho eliminato 12 GB di roba, e va molto meglio, solo all' avvio è al 100% per 20 secondi

Ok... però secondo me, non è nemmeno quello...! Io sul PC del lavoro ho (purtroppo) solo 9GB liberi su disco! Però non mi da quei sintomi!
Secondo me, ripeto, è perchè con qualche operazione che esegui.... vai a saturare l'hardware.... e secondo me, viene anche fatta una compensazione della RAM satura, con la memoria dell'SSD....! (tipo Paging).
Mi viene in mente che forse, se ci metti un altro banco da 8GB di RAM, portandola a 16GB.... forse la situazione migliorerebbe...!
Alla fine un 8GB DDR3, lo puoi trovare sui 17 Euro...!

qui stavo facendo una pulizia di file temporanei, ed è andato a 44 mb/s con utilizzo al 75%, mentre con drive per esempio erano 7/8 mb col 100% di utilizzo

Allegati

• pc 4.webp
    pc 4.webp
    69.3 KB · Visualizzazioni: 1
Nello screen di crystaldisk info, riesci a rifarlo anche con gli altri valori ( devi scorrere ).
Il fatto che crystaldisk segni "buono" purtroppo non vuol dire nulla, se vuoi ti metto uno screen di un ssd morente, con salute al 98%, che segna buono, ma ha un sacco di errori smart.
Altra cosa, vedo che l'ssd è su una porta SATA2 che purtroppo è il massimo che supporta quella scheda madre.
Quindi c'è anche da vedere che software girano sotto in automatico:
- antivirus
- virus
- programmi fuffa alla ccleaner

qui stavo facendo una pulizia di file temporanei, ed è andato a 44 mb/s con utilizzo al 75%, mentre con drive per esempio erano 7/8 mb col 100% di utilizzo
Si, segui quindi le procedure indicate da "BAT" nel post 14 ! Così dovresti migliorare la situazione...!
Diversamente, consiglio comunque sempre valido.... cerca un SSD più capiente....! Dalla task che hai postato, si vede che lavora parecchio....!

Nello screen di crystaldisk info, riesci a rifarlo anche con gli altri valori ( devi scorrere ).
Il fatto che crystaldisk segni "buono" purtroppo non vuol dire nulla, se vuoi ti metto uno screen di un ssd morente, con salute al 98%, che segna buono, ma ha un sacco di errori smart.
Si anche questo è vero....! E' meglio se lo verifichi....!

Attenzione l'occupazione disco è generale quindi può non essere l'ssd ma un disco meccanico a dare problemi.
Problemi non per forza catastrofici, magari il poveretto si era fermato per inutilizzo ed è stato chiamato ma essendo meccanico ha bisogno di qualche secondo per riprendersi da cui possibili impuntamenti di windows.
Se il problema accade spesso e i dischi meccanici non sono strettamente necessari puoi provare a scollegarli per una giornata e vedere come si comporta il pc.

Ultima modifica:
eh appunto...
è da ieri che ti dico che gli ssd economici quando li riempi funzionano male
Non ho avuto modo di provarlo fino a prima... Mi sembrava ci fosse spazio ma sul desktop c'era una cartella di musica da 9 GB😂 Aspettiamo a cantare vittoria, magari domani torna ad essere una lumaca. Per ora non demorde, sta scampando l' ecocentro. Comunque ci vado spesso ed è più la roba che porto a casa che quella che butto😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro