SSD al 100%

Pubblicità

mattettino

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
53
Ciao a tutti,
In ufficio ho un PC così configurato:
Amd phenom II x1075t
8gb RAM DDR3
SSD
Asus m4n68t
Win 10

Il problema è che ogni tanto è inutilizzabile, si blocca tutto per qualche secondo, con SSD al 100% (con valori anche sotto al mb/s), invece CPU e RAM con basse percentuali di utilizzo. Non ho bisogno che sia una scheggia ma almeno da poter fare le cose base come Word, PDF, internet eccetera.
Ho già provato le solite cose come togliere l' avvio rapido ma non cambia nulla

Ciao! Li stiamo parlando di un hardware vecchiotto direi...! L'SSD quando era stato implementato in quella configurazione?
Innanzi tutto fai un test con Cristaldysk info, e' un app che puoi trovare free e ti dice in che stato è il disco! Posta il risultato qui.
Poi, come sintomo mi fa pensare anche possa essere un programma in background che "mangia risorse"! Fai la combinazione tasti Ctrl+Alt+Canc e Vai in "Gestione attività"! Posta la schermata per vedere se in elenco hai qualcosa che fa un utilizzo eccessivo di risorse....!

Ciao a tutti,
Amd phenom II x1075t
8gb RAM DDR3
SSD
Asus m4n68t
Win 10

Il problema è che ogni tanto è inutilizzabile, si blocca tutto per qualche secondo, con SSD al 100% (con valori anche sotto al mb/s), invece CPU e RAM con basse percentuali di utilizzo. Non ho bisogno che sia una scheggia ma almeno da poter fare le cose base come Word, PDF, internet eccetera.
Ho già provato le solite cose come togliere l' avvio rapido ma non cambia nulla
win10 non ha più supporto, ram ddr3 nascono nel 2007 la scheda madre del 2010 che capacità ha l'ssd?
prima che lo dica qualcun'altro (@r3dl4nce ) 😂 è da isola ecologica

Ciao a tutti,
Amd phenom II x1075t
8gb RAM DDR3
SSD
Asus m4n68t
Win 10

Isola ecologica

Il problema è che ogni tanto è inutilizzabile, si blocca tutto per qualche secondo, con SSD al 100% (con valori anche sotto al mb/s),
Probabilmente SSD QLC e/o senza cache, non si sa di preciso dato ce non hai indicato marca e modello preciso del SSD, ma se è di basso costo bassa qualità immagino non sia un SSD valido

Non ho bisogno che sia una scheggia ma almeno da poter fare le cose base
Devi fare un PC nuovo, anche un Mini PC nel tuo caso va benissimo

Isola ecologica

Probabilmente SSD QLC e/o senza cache, non si sa di preciso dato ce non hai indicato marca e modello preciso del SSD, ma se è di basso costo bassa qualità immagino non sia un SSD valido

Devi fare un PC nuovo, anche un Mini PC nel tuo caso va benissimo
Di solito metto a posto l'ora esatta sincronizzandola con il tuo intervento relativo all'isola ecologica.. stavolta sei arrivato un'ora di ritardo rispetto a @Blume. ..
Sarà questione di ora legale/ solare..

Che fenomeni che siete, potrebbe essere un banale problema software con Windows, o hardware, magari il cavo sata rovinato, potrebbe essere qualsiasi cosa.
Per fare le task più semplici basta e avanza quell'hardware, ho resuscitato notebook ben peggiori con un SSD e vanno alla grande.
Si può rispondere in modo sensato come "painterand", altrimenti se volete sfogarvi, vi consiglio di andare allo stadio

Che fenomeni che siete, potrebbe essere un banale problema software con Windows, o hardware, magari il cavo sata rovinato, potrebbe essere qualsiasi cosa.
Per fare le task più semplici basta e avanza quell'hardware, ho resuscitato notebook ben peggiori con un SSD e vanno alla grande.
Si può rispondere in modo sensato come "painterand", altrimenti se volete sfogarvi, vi consiglio di andare allo stadio
Vabbè dai, ti ha detto anche questo 👇

Quello che vale la pena fare sono crystaldisk info, così si vede il modello (che non hai detto) e in che stato è.

Poi puoi postare gestione attività.

E magari una passata di antimalware potrebbe trovare qualcosa

Ultima modifica:
Il problema del ssd al 100% l'ho trovato su tantissimi computer con ssd qlc e/o senza dram, tipo i crucial BX500.
Metti marca e modelli del ssd, e poi butta tutto e prendi un minipc, non avrai mai prestazioni decenti con quel vecchio hardware.

Se la risposta non ti soddisfa, mi spiace ma è la semplice verità, l'informatica funziona così. Poi chiaramente ognuno è libero di fare come vuole, aspettare 20 minuti ped aprire un programma, tenere sistemi operativi vulnerabili e farsi rubare i dati, ecc ecc. Mica sono i miei dati e il mio tempo che perdo...

Il problema del ssd al 100% l'ho trovato su tantissimi computer con ssd qlc e/o senza dram, tipo i crucial BX500.
Metti marca e modelli del ssd, e poi butta tutto e prendi un minipc, non avrai mai prestazioni decenti con quel vecchio hardware.
Quando non è al 100% l' SSD il computer va benissimo per quello che devo farci, quindi c'è un problema specifico

Quando non è al 100% l' SSD il computer va benissimo per quello che devo farci, quindi c'è un problema specifico
Infatti il problema è quando non "va benissimo"

Comunque il problema che hai descritto è tipico di SSD molto economici, spesso pure che si stanno riempiendo

E infatti quello che ho descritto è un "problema specifico" in certe situazioni tutta la capacità I/O viene impegnata per ricerca o cose simili al interno del drive, che non avendo cache o hw performante va in crisi

probabilmente l'SSD è troppo piccolo come capienza e quella % di utilizzo è dovuta al lavoro inutile che deve fare per riallocare i dati. L'unico tentativo che puoi fare è di svuotarlo di roba inutile
PASSO 1
apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore dai questi comandi: per prima cosa disattiva l'ibernazione (la cosa è reversibile, se la usi provvederai in seguito a riattivarla
powercfg -h off
a video non vedrai nulla, il comando si limita a eliminare il file hyberfil.sys che libera uno spazio pari quasi alla rAM di sistema
poi dai il comando per la riparazione di file di sistema eventualmente difettosi:
SFC /SCANNOW
dopo SFC c'è uno spazio e poi /SCANNOW
a questo punto riavvia Windows

dopodiché eccoti una lista di cose da fare
PASSO 2
la primissima cosa da fare è la pulizia completa e profonda di Windows e quando hai finito riavvia il PC
poi, i servizi che devi disattivare per forza (soprattutto i primi 3 ma non tralasciare gli altri) per avere più reattività sono i seguenti;il link porta alla pagina con le sitruzioni da eseguire; fai tutto "a mano" quando possibile, evitando di usare applicazioni di terze partei
  1. disattivare indicizzazione (per fare cià che dice la guida se hai una versione Home di Windows fai prima questa cosa)
  2. disattivare superfetch
  3. disattivare ibernazione che è quello che ti ho fatto fare al PASSO 1, puoi saltare questa lettura
  4. disattivare l'installazione automatica di app non richieste/indesiderate
  5. disattivare Autoplay
  6. disattivare la telemetria (tutto quello indicato, salta il paragrafo "Bloccare nel file HOSTS i server Microsoft e quelli spia" perché non serve)
  7. disattivare Cortana e la ricerca web
  8. disattivare WinSAT
  9. disattiva protezione di sistema e file di ripristino
  10. disattivare tutte le pubblicità
  11. elimina tutti i proigrammi inutli, soprattutto le app-schifezze Microsoft predefinite (al loro posta usa tool gratuiti in versione portable)
Quando hai finito riavvia il PC (potrebbe essere utile farlo non per forza alla fine, ma ogni 2-3 disattivazioni).
Cose utili da fare DOPO se ti dovessero servire:
  1. https://forum.tomshw.it/threads/com...tutti-i-vecchi-giochi-ed-applicazioni.851419/
  2. https://guidedibat.blogspot.com/2016/12/visualizzazione-avanzata-di-file-e.html
  3. utile da sapere 1 --> https://guidedibat.blogspot.com/2016/12/prendere-possesso-di-file-protetti-o.html
  4. utile da sapere 2 --> https://guidedibat.blogspot.com/2017/07/ripristinare-il-menu-contestuale.html
  5. solo per le versione Home di Windows --> https://guidedibat.blogspot.com/2019/10/come-aggiungere-l-criteri-di-gruppo.html
Se dopo che hai fatto tutto non hai risolto il problema probabilmente devi cambiare l'SSD con uno più capiente, suggerisco minimo 1 TB

L’umorismo è un lubrificante sociale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro