PROBLEMA SSD - Aiuto ho perso 32 GB !!

Pubblicità

Timotyowen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto perché non ci sto capendo più niente.
Ho un HD SSD da 120 GB che uso per il SO e i programmi (disco locale C:\)
Oltre a questo, ho un HD da 2 TB in due partizioni:
D:\ da 1 TB "Home" dove metto tutti i miei lavori/documenti/elaborati
E:\ da 1 TB "Immagini" dove metto tutti i miei elaborati video e foto
Dopo un anno di uso del PC quando vado in risorse del PC mi dice che in D:\ ci sono ancora disponibili 900 GB e in E:\ ci sono ancora disponibili 650 GB (fin qui tutto bene e previsto) però mi segnala (in rosso) "in C:\ disponibili 4,01 GB su un totale di 111 GB" !!!!!!!!!!
....azz mi son detto, ma quanti programmi ho scaricato ? e sono andato a vedere la situazione da cosa dipendesse per avermi riempito il disco C:\ - dall'ispezione delle risorse risulta:

[TABLE="width: 309"]
[TR]
[TD="align: right"]9,0[/TD]
[TD]GB[/TD]
[TD="colspan: 2"]Programmi[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]13,7[/TD]
[TD]GB[/TD]
[TD="colspan: 3"]Programmi X86[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]22,4[/TD]
[TD]GB[/TD]
[TD="colspan: 2"]Windows[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]34,3[/TD]
[TD]GB[/TD]
[TD]Utenti[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 192"]
[TR]
[TD="class: xl66, width: 64, align: right"]79,4[/TD]
[TD="class: xl66, width: 64"]GB[/TD]
[TD="class: xl65, width: 64"]Totali[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
BEH, ALLORA NON DIPENDE DAI PROGRAMMI !!! Mi son detto, ma da quelle sanguisughe di Windows e Utente.
Però ci sono molte cose strane: intanto lo spazio occupato dalle cartelle di C:\ come ho riportato sopra è di 79,4 GB su uno spazio disponibile di 111 GB (che fine hanno fatto 31,6 GB ????). Inoltre guardando le voci più "pesanti" ho notato che "Utenti" occupa da solo 34,3 GB ma andando dentro le singole cartelle (almeno quelle che mi si presentano) occupano un totale di 6,14 GB (che fine hanno fatto gli altri 28,16 GB ????) inoltre (sempre parlando di "Utenti") è mai possibile che dentro ci siano 36.982 file e 2.726 cartelle quando io tutti i miei lavori, documenti ed elaborati li metto in D:\ "Home" (addirittura metto un Home anche l'eseguibile dei programmi o il programma compattato/scompattato, per non pesare si C:\). Ultima cosa strana è lo spazio occupato da "Windows" 22,4 GB !!! E' mai possibile ?
Sono andato dentro a Windows e la voce più "importante/pesante" si trova nella cartella WinSX che da sola occupa 10,6 GB (quello che stupisce è che dentro ci sono 57.564 file e 14.650 cartelle !!)
Qualcuno mi sa aiutare ? Non vorrei acquistare un altro SSD da 120 GB (con quello che costano !!) e poi è illogico che il C:\ mi debba occupare così tanto spazio, quando un anno fa con gli stessi programmi e Windows XP avevo riservato una partizione del disco C:\ da "appena" 60 GB e non era pieno.

Scusate se sono stato prolisso, ma volevo fornirvi elementi per valutare.
Grazie per l'attenzione e l'aiuto.
Tristano

Flea 93 "...Io direi file di paging e punti di ripristino... o almeno per la maggior parte..."

Grazie Flea93 per la veloce risposta, però per le mie conoscenze informatiche è un messaggio un po' troppo ermetico.
Cosa sono i "file di paging" ?; come si individuano ?; se si indviduano si possono cancellare senza danno ?
I punti di ripristino so che sono quelle situazioni salvate ad ognu spegnimento del PC per poi (se c'é qualcosa che non va) partire da quei punti. Cosa debbo fare ? Debbo cancellarne qualcuno per recuperare spazio nel disco ? Come si fa ?
Dalle numerose domande forse hai capito i miei limiti.
Grazie per l'aiuto.

Tristano

P.S. HO GIA' RISOLTO: grazie comunque ai tuoi ermetici suggerimenti

Ultima modifica:
si grazie anche io mi trovo con SSD pieno solo win7 e 2 giochi puoi postare la procedura? grazie :D

anche ame era sucesso e poi boh ho riavviato e tutto normale
In attesa di risposte da parte di Timotyowen, sottolineo che certi comportamenti dei dischi SSD sono dovuti all'attività del comando TRIM, quello che serve a mantenere le celle "pulite". Durante l'uso del disco lo spazio libero pare ridursi, poi al successivo riavvio la situazione si normalizza, perché le celle sono state liberate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro