Ssd 950 Pro Più Lento Di Ssd 850 Pro???

Pubblicità

FABBRONE

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
43
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato il nuovo SSD Samsung 950 PRO M.2 ed ho confrontato le prestazioni rispetto al vecchio SSD samsung 850 PRO (con e senza Rapid mode) e sono rimasto un pò deluso!
Infatti, l'SSD 850 PRO con Rapid Mode attivato batte di gran lunga l'SSD 950 PRO.
Non ne capisco il motivo.... a meno che questi nuovi SSD Nand siano una fregatura o abbia sbagliato io a fare qualcosa.

SSD 850 PRO (Rapid Mode attivo):
lettura sequenziale: 4.863
scrittura sequenziale: 7.435
lettura casuale: 217.522 IOPS
scrittura casuale: 155.574 IOPS

SSD 950 PRO (Rapid Mode non applicabile):
lettura sequenziale: 1.698
scrittura sequenziale: 931
lettura casuale: 171.408 IOPS
scrittura casuale: 50.492 IOPS

Configurazione hardware:
Scheda madre: Asus Sabertooth Z170;
CPU: Intel i7 - 6700K;
RAM: DDR4 - 16 GB;
Driver NVMe Samsung installato.

Ciao.
Ho installato l'ultimissima versione.
Inoltre, non ho notato alcuna differenza nell'avvio dei programmi e nella reattività in genere tra l'850 PRO (in Rapid mode) eil 950 PRO. E? normale una cosa del genere?
Soprattutto, ne vale la pena spendere soldi per questi nuovi dischi?
Grazie.

allora, per la versione non sono sicuro che lo sia... 2.0 o 2.5? comunque se devi spostare qualche giga di dati la differenza c'è eccome. Certo per accendere il pc, uso ufficio o browser la differenza non la noti.

Versione driver NVMe: 2.0.0.1607
Uso mo.lto programmi quali CAD, office.
Anche nel trasferimento dati non ho notato molte differenze.
L'unica cosa, non so se può esserti utile: l'SSD 950 PRO l'ho realizzato clonando il mio 850 PRO con Samsung Data Migration. Se parto con l'850 PRO Magician dice che non c'è alcun volume nell'SSD 950 PRO....

Lo diciamo in continuazione che la reattivitá del sistema operativo, che è quello che un utente percepisce, rimane invariata
Mannaggia dovevi seguire di più le discussioni!! :popo:

Per testare gli ssd poi non si usa il rapid mode, come ti ha detto @elise_s1 si tratta di un artificio che poco o niente serve nella realtá dei trasferimenti.
Il vantaggio lo hai ed esempio se provi a trasferire un film da hdd su ssd...prova?
Mi sembra di ricordare che fai uso di software cad e di grafica, quindi nei trasferimenti pesanti, ti sará senz'altro utile.
Ps.
Magician é compatibile ma il Rapid mode funziona solo se li c'è il sistema operativo

Cambierebbe qualcosa se installassi da zero il S.O. (Windows 10) sul 950 PRO anzichè clonare semplicemente l'altro SSD?

Hai dimenticato di installare i driver nvme...
Cos'é quella velocitá da mozzarella!! :D
Si, in questo caso un'installazione pulita:+1:

Ho installato il driver NVMe direttam,ente dalla Samsung: Versione driver: 2.0.0.1607
A quale velocità di mozzarella ti riferisci? :hihi:

upload_2016-12-8_16-53-34.webp
il motivo per cui il sistema operativo anche con gli M.2 PCIe non migliora la reattività

SSD 950 PRO (Rapid Mode non applicabile):
lettura sequenziale: 1.698
scrittura sequenziale: 931
lettura casuale: 171.408 IOPS
scrittura casuale: 50.492 IOPS

upload_2016-12-8_16-57-21.webp

Ultima modifica:
Lo schema?
Beh, gli IOPS sono la velocità degli ssd mentre QD2, QD4, ecc sono il numero di comandi sovrapposti --> da 4KB, cioè caratteristici del sistema operativo che chiede al ssd di leggere un file e darlo al processore per essere trasformato in comando e immagine sullo schermo.
Un 950 si muove al triplo della velocità di un 850 se la coda dei comandi è alta QD8, QD16...QD32; ma per piccoli valori - tipici del Sistema Operativo - che viene aperto, che fa usare internet e le altre cose comuni, insomma quelli intorno a QD4, i valori sono praticamente uguali.... come due auto che fanno una gara da fermo...metti una Fiat Cinquecento vs una Lamborghini Aventador... ma in cui la gara finisce dopo un mezzo secondo dalla partenza.... vince Lamborghini ok...ma di quanto? Due metri?

Buttato i soldi no... ti servirà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro