PROBLEMA SSD 850evo non al massimo

Pubblicità

PiCcy

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
53
Salve in quanto poco esperto nel campo, al mio computer (che si trova nelle specifiche hardware qui a sinistra) ho aggiunto un SSD Samsung 850evo, ed ho reinstallato Windows 10. Anche se l'impressione era quella di essere molto più veloce rispetto al mio vecchio harddisk meccanico, dopo aver installato alcuni giochi ho notato che essi si freezano spesso con lag e rallentamenti. Ho pensato a scheda video o processore, ma anche testandoli e reinstallando drivers non ho migliorato la situazione. Ho pensato quindi potesse essere colpa dell'SSD, ho quindi installato Magician per fare i test e questo è il risultato:

Cattura.png

Sbaglio o non sono valori idonei ad un SSD? Se per il sequenziale s'intendono i Mb/s come dice accanto, non dovrebbero essere valori compresi tra i 300 e 400? Anche perchè il meccanico, raggiunge i 90 in lettura e scrittura.. Si può trovare una soluzione?
Grazie!

Quelli sono 1527 MB/s in lettura e 3662 MB/s in scrittura perchè sicuramente avrai attivato il rapid mode che usa la ram come cache.

Alla faccia, pensavo fosse 1mb e 3mb... Capito, quindi si presuppone che il lag in gioco che è un freeze ogni tot secondi continuo sin dall'inizio, sia dovuto da altro?

Si. I lag e freeze dipendono da altro...ma tieni la rapid mode disattiva fino a quando non trovi la causa così hai una cosa in meno che tira via risorse.

Ultima modifica:
Capisco, il tutto è successo non appena ho installato il nuovo SSD, pensi possa essere un problema hardware o di drivers? E' abbastanza noiosa come situazione, perchè non riesco più a giocare a nessun gioco, a livello di temperature il PC sembra essere messo bene. Senza che apro un altro post in un'altra sezione, idee su Benchmark che posso effettuare per questo tipo di problema? Ho notato che molte volte aprendo Photoshop mi da errore di "Memoria insufficiente" e schermo nero random, che mi costringe al riavvio, il che mi avvicina a problemi di Ram o Scheda Video..

Il problema potrebbe essere lo stesso Windows 10, controlla se ci sono aggiornamenti che puoi fare.
Trovare la causa richiede tempo e pazienza e a volte neanche se ne viene a capo...:sisi:
Sulla memoria... appunto rapid mode spento e paging acceso (gestito dal sistema)
Le ram non sono nella lista di supporto della scheda.
MEMTEST per verificare che non abbiano problemi hardware.
Monitora seriamente temperatura di GPU e CPU.
Vedi i servizi attivi dell'OS ed escludendo quelli Microsoft, intel, Nvidia, se qualcuno può interferire... idem i software di avvio che restano aperti.
Scansiona con antivirus efficace.

Grazie mille intanto per le risposte, mi hai fatto ricontrollare il temparature e penso di non essere stato attento nei vari test, trovato molto probabilmente il problema:
Cattura.png

Smonto il PC ho sicuramente sbagliato qualcosa quando ho pulito e applicato la pasta termica alla CPU, anche se mi sembra strano, inoltre la ventola gira correttamente..

Andata, ogni volta che pulisco il computer litigo con il dissipatore dell'Intel stock, non erano fissati bene due attacchi :ops: Finalmente FPS nella norma senza lag, un'ultima domanda era una questione di sicurezza il lag nei giochi? Non pompava come doveva la CPU per non andare in overheating? Grazie mille del tempo che mi avete prestato! :thanks:

di solito il lag c'è quando le informazioni che si scambiano cpu-hdd/ssd-ram non sono sincronizzate; ciò può essere alla cpu che ha un clock troppo basso (non il tuo caso); rallentamenti vari del sistema; non ha abbastanza spazio in ram, quindi salva sul disco i dati e poi li va a rileggere (il famoso file di paging di windows serve a questo ); temperature alte, che rilevate la componente soggetta (nel tuo caso la cpu, l'ipotesi che accredito di più) tende a diminuire le sue performance per cercare di abbassarle ed evitare la cosiddetta "protection mode" o modalità protezione, cioè quando si spegne per temperature alte

Andata, ogni volta che pulisco il computer litigo con il dissipatore dell'Intel stock, non erano fissati bene due attacchi :ops: Finalmente FPS nella norma senza lag, un'ultima domanda era una questione di sicurezza il lag nei giochi? Non pompava come doveva la CPU per non andare in overheating? Grazie mille del tempo che mi avete prestato! :thanks:
Si era la protezione termica che abbassa l'assorbimento energetico, fino a far cadere le prestazioni del sistema al di sotto del livello di prestazioni di picco normale rispetto alla richiesta.
Pensa peró a sostituire il dissi stock come prossimo upgrade!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro