SSD 840 PRO 128GB Inizia il divertimento :)

Pubblicità
L'over provisioning consiste nel lasciare inutilizzate alcune celle nand (di solito corrispondenti a 11-12 GB di dati), in modo da utilizzarle quando altre celle sono alla fine della loro "vita". Quindi, nonostante si perda una parte di spazio disponibile all'archiviazione, è molto utile poiché aumenta la durata del SSD.

Conviene attivarla subito, cossiché le celle utilizzate per l'over provisioning (cioè quelle "messe da parte") saranno nuove e inutilizzate.

Ultima modifica:
L'over provisioning consiste nel lasciare inutilizzate alcune celle nand (di solito corrispondenti a 11 GB di dati), in modo da utilizzarle quando altre celle sono alla fine della loro "vita". Quindi, nonostante si perda una parte di spazio disponibile all'archiviazione, è molto utile poiché aumenta la durata del SSD.

Conviene attivarla subito, cossiché le celle utilizzate per l'over provisioning (cioè quelle "messe da parte") saranno nuove e inutilizzate.
grazie mi sono fatto un'idea ora!

per il problema delle porte sata 2, direi di stare tranquilli visto che le sata 3 ancora non sono sfruttate appieno quindi non noteresti differenze abissali, ammesso che le noti

per il problema delle porte sata 2, direi di stare tranquilli visto che le sata 3 ancora non sono sfruttate appieno quindi non noteresti differenze abissali, ammesso che le noti

Gli SSD più performanti, come l'840 Pro arrivano a 500 MB/s in lettura. Direi che siamo molto vicini al limite SATA 3 che è di 600 MB/s.
Comunque sia, confermo che non si deve preoccupare, non noterà differenze di prestazioni abissali tra SATA 2 e SATA 3.

Gli SSD più performanti, come l'840 Pro arrivano a 500 MB/s in lettura. Direi che siamo molto vicini al limite SATA 3 che è di 600 MB/s.
Comunque sia, confermo che non si deve preoccupare, non noterà differenze di prestazioni abissali tra SATA 2 e SATA 3.

quoto ma il punto non è questo, il punto è che se le porte sata 3 non vengono saturate correttamente, le prestazioni della stessa non saranno mai effettive e quindi ti ritroveresti con le prestazioni di una sata 2! ;)

Allora scusatemi questa domanda.. perchè ho notato una cosa stranissima..
Se metto in esecuzione automatica programmi come photoshop, visual studio, nero, ecc... prima di caricarli si ferma tipo 2 3 secondo e poi li spara tutti è normale?
io ho visto video su youtube che appena il sistema si avvia li spara tutti velocemente :(
ecco perchè dicevo del sata 2.. pensavo che questo problema era legato a questo.

quoto ma il punto non è questo, il punto è che se le porte sata 3 non vengono saturate correttamente, le prestazioni della stessa non saranno mai effettive e quindi ti ritroveresti con le prestazioni di una sata 2! ;)

Non capisco cosa intendi dire :boh:

Se in benchmark un ssd mi fa 500 MB/s in lettura, non saturando completamente la porta SATA 3, allora questo significa che il mio SSD lavorerà sempre con la velocità di un SATA 2? Cioè 300 MB/s.

Faccio un esempio. Mettiamo il caso che il mio SSD è in grado di scrivere a 400 MB/s (superiore al limite SATA 2). Se sposto un singolo file molto grande, non raggiungerà mai la velocità di 400 MB/s?

Non capisco cosa intendi dire :boh:

Se in benchmark un ssd mi fa 500 MB/s in lettura, non saturando completamente la porta SATA 3, allora questo significa che il mio SSD lavorerà sempre con la velocità di un SATA 2? Cioè 300 MB/s.

Faccio un esempio. Mettiamo il caso che il mio SSD è in grado di scrivere a 400 MB/s (superiore al limite SATA 2). Se sposto un singolo file molto grande, non raggiungerà mai la velocità di 400 MB/s?

Una risposta al mio quesito? xD

Allora scusatemi questa domanda.. perchè ho notato una cosa stranissima..
Se metto in esecuzione automatica programmi come photoshop, visual studio, nero, ecc... prima di caricarli si ferma tipo 2 3 secondo e poi li spara tutti è normale?
io ho visto video su youtube che appena il sistema si avvia li spara tutti velocemente :(
ecco perchè dicevo del sata 2.. pensavo che questo problema era legato a questo.

Può dipendere da vari fattori. Ad esempio da quanti altri programmi hai in esecuzione automatica (e non solo programmi ma anche i servizi del sistema operativo stesso). Può dipende dal processore, oppure da fatto che hai un SATA 2 come hai detto tu (anche se non credo sia questo). Aspetta che qualcuno può esperto ti risponda.

Si l'avevo pensato anche io .. ma non puedo... la mia scheda madre è sata II e la cpu che ho secondo il mio parere deve viaggiare ancora (l'ho pagata una cifra e deve campare un altro pò)

Beh per quello che ci devi fare tu il tuo qx tirerà ancora altri 2 anni minimo penso :-) :-)

- - - Updated - - -

Confermo, è bene attivare subito l'over provisioning. Per sapere se la modalità AHCI è attiva oppure no, è facile: Magician stesso, nella pagina principale ("Disk Drive"), indica se la modalità è attiva oppure no.

Ho imparato una nuova cosa :-) :-) grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro