DOMANDA SSD 32 Gb Come cache

Pubblicità

EmanueleDB16

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
43
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile impostare un ssd da 32 gb come memoria cache, ho un HDD da 1tb collegato alla porta sata 3 e l'SSD alla porta sata 2, è possibile utilizzare l'ssd come cache?

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile impostare un ssd da 32 gb come memoria cache, ho un HDD da 1tb collegato alla porta sata 3 e l'SSD alla porta sata 2, è possibile utilizzare l'ssd come cache?

Se l'ssd è collegato ad una porta sata II ti chiedo, come mai? Collegato alla porta sata III!

Detto ciò, immagino tu voglia usare un ssd come cache per l'hdd, certo lo puoi fare. È la stessa tecnologia usata su alcuni portatili che hanno un msata da 24 GB come cache per l'hdd. Si chiama intel Smart response, in pratica crei una specie di raid 0 tra hdd e ssd. @Vizard ti saprà dire di più, perché non ricordo se è fattibile con tutti i dischi..

L'SSD è collegato a sata 2 perchè ho solo 2 porte sata 3 e due porte sata 2, e nelle due porte sata 3 ci sono due hdd da 1 tb, e poi la velocità del sata 2 mi basta, arriva a 300 mega di velocità ;)... il raid è possibile anche se l'hdd è su sata 3 e l'ssd su sata 2? io ho cercato ovunque nel bios ma non trovo l'impostazione raid...

L'SSD è collegato a sata 2 perchè ho solo 2 porte sata 3 e due porte sata 2, e nelle due porte sata 3 ci sono due hdd da 1 tb, e poi la velocità del sata 2 mi basta, arriva a 300 mega di velocità ;)... il raid è possibile anche se l'hdd è su sata 3 e l'ssd su sata 2? io ho cercato ovunque nel bios ma non trovo l'impostazione raid...

Scusa, gli hdd non arrivano nemmeno a saturare la banda del sata II e li lasci su sata III...mentre un ssd che potrebbe guadagnare almeno 200 MB/s lo lasci castrato...
Bah, il mondo è bello perché vario...

Comunque devi impostare il controller sata su raid mode, da bios, e poi nel post entri nel raid menu (di solito premendo ctrl+I)

infatti avevo pensato di spostare l'hdd su sata2, comunque sto sperimentando quindi probabile che vada a finire così :)... io vado nel bios ma nelle opzioni sata non c'è il raid mode... :(

Io sono andato sul sito di asus alla pagina di supporto del mio modello, e nei driver c'è anche il driver intel raid quindi penso sia supportato, il più è capire come fare XD

- - - Updated - - -

Bene amico, io ti ringrazio dell'aiuto che mi hai dato, ho risolto, in poche parole ho appena comprato un SSD samsung evo 850 da 120gb, ora trasferisco il sistema operativo e i dati così risolvo il problema della cache, ti ringrazio dell'aiuto sei stato molto disponibile :)... P.S questa volta lo collego in sata3 XD...

Scusa se non avevo specificato fin da subito ma mi sembrava ovvio che su ssd dovessi mettere il so! :utonto: Comunque buon per te che hai risolto!

Si si ma lo sapevo anche io di dover fare così, solo che su 32gb di ssd non poteva stare, poi mi sono stufato e ho detto, ma si compriamo un ssd migliore XD...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro