DOMANDA SSD 2TB per installazione giochi

Pubblicità
Test con dissipatore economico:

Copia e incolla di un file

Senza dissipatore

Screenshot_2.jpg

Con dissipatore

dopo.jpg

Il mio SN 550 anche senza dissi non ha mai raggiunto 50° adesso chi ci ho messo su una cineasta d 3 euro supera di poco i 30

Il mio SN 550 anche senza dissi non ha mai raggiunto 50° adesso chi ci ho messo su una cineasta d 3 euro supera di poco i 30
non sono le nand che si scaldano ma il controller in molti dischi non è monitorato ma credimi, si scalda.....

Come puoi ben vedere sopra il samsung ha 2 temp una non supera i 60 gradi....

quelle sono le nand l'altro è il controller pochi dischi hanno anche le temp del controller è quello che si scalda maggiormente

1654350424941.webp

Io ho 3 dischji nvme ma solo il 970 evo plus ha le temperature anche del controller

Ultima modifica:
visto la poca differenza di prezzo punterei su nvme,quando passerai a windows 11 potrai sfruttare direct storage che non penso funzioni con i sata
Per quanto io sappia funziona solo con SSD PCIe 4.0 da 1TB in su.
Dici? Ho fatto dei test con il mio Samsung, con un semplice copia incolla senza dissipatore, arrivavo al TT senza problemi.
Un copia-incolla - che è una condizione di test dove comunque si stessa abbastanza il controller e le NAND dell'SSD, soprattutto se si usa file di grandi dimensioni - non è la stessa cosa di caricamenti di giochi, però, anche perché i giochi fanno praticamente solo lettura e non scritture.
il dissipatore su un mvme è secondo me obbligatorio....
Discorso che avevo già fatto con SiRiO: scientificamente è peggio usare un dissipatore per un SSD che di base non va in TT. Leggi qui per approfondire.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Test con dissipatore economico:

Copia e incolla di un file

Senza dissipatore

Visualizza allegato 435157

Con dissipatore

Visualizza allegato 435158
Alla fine è una cosa che dipende un sacco anche dall'SSD, per esempio il 970 EVO/970 EVO Plus è noto per essere un forno, mentre altri SSD come l'XD80, il P31, ecc. no.
Io ho 3 dischji nvme ma solo il 970 evo plus ha le temperature anche del controller
Può essere che comunque gli altri drive mostrino la composite temperature, ossia "un riferimento che informa il sistema host o l'utente del margine di temperatura di un SSD prima che raggiunga un limite termico".

Ultima modifica:
Discorso che avevo già fatto con SiRiO: scientificamente è peggio usare un dissipatore per un SSD che di base non va in TT. Leggi qui per approfondire.
Dipende molto dai dischi, nella maggior parte dei casi il controller va a scaldare quindi si mette/

Nerl 970 evo plus ci va nel SN770 potrebbe anche essere facoltativo, ma poi dispone anche da come è configurato il case i dischi in cui il controller non scalda tanto sono più un eccezione enche la regola in ogni modo per il 970 evo ce lo vuole

Dipende molto dai dischi, nella maggior parte dei casi il controller va a scaldare quindi si mette/

Nerl 970 evo plus ci va nel SN770 potrebbe anche essere facoltativo, ma poi dispone anche da come è configurato il case i dischi in cui il controller non scalda tanto sono più un eccezione enche la regola in ogni modo per il 970 evo ce lo vuole
Beh ma che senso ha mettere un dissipatore sul 970 EVO Plus se non si raggiunge/supera la soglia del TT? I giochi non mettono così tanto sotto stress il disco...

non sono le nand che si scaldano ma il controller in molti dischi non è monitorato ma credimi, si scalda.....

Come puoi ben vedere sopra il samsung ha 2 temp una non supera i 60 gradi....

quelle sono le nand l'altro è il controller pochi dischi hanno anche le temp del controller è quello che si scalda maggiormente

Visualizza allegato 435197

........ interessante, non lo sapevo. anche il 750 ha una sola temperature ☹️

Devo ancora decidere se andare di SSD o di nvme, più che altro non so se aspettare un mesetto per il Prime Day. Comunque la firma non è aggiornata ma ho già W11.

Questo come è? Visto che è già dissipato se non erro.

Devo ancora decidere se andare di SSD o di nvme, più che altro non so se aspettare un mesetto per il Prime Day. Comunque la firma non è aggiornata ma ho già W11.

Questo come è? Visto che è già dissipato se non erro.
inutile per la tua configurazione oltre che costoso non ti serve a nulla un pci ex gen 4 con un 10700k

un dissipatore disco costa 9 euro

11 se lo vuoi di marca

inutile per la tua configurazione oltre che costoso non ti serve a nulla un pci ex gen 4 con un 10700k

un dissipatore disco costa 9 euro

Ok perfetto. Oltre al Crucial e al Samsung ce ne sono altri diciamo che con una buona offerta sarebbero da prendere in considerazione? Visto che non mi serve proprio domani, o meglio, posso aspettare un minimo, monitoro semmai la situazione per qualche giorno

Ok perfetto. Oltre al Crucial e al Samsung ce ne sono altri diciamo che con una buona offerta sarebbero da prendere in considerazione? Visto che non mi serve proprio domani, o meglio, posso aspettare un minimo, monitoro semmai la situazione per qualche giorno

Il crucial e il samsung sono i dischi che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo prestazioni

Alternative

SN750

No non ci sta una grandissima differenza all'atto pratico attualmente ma considera che gli nvme hanno un miglior rapporto qualità prezzo prestazioni, quindi se hai lo slot m2 libero converrebbe quest ultimo perchè
e la differenza di prezzo di solito non è moltissima ma SATA va bene per i giochi

in ogni modo MX500 (il taglio quello che vuoi) se lo vuoi sata oppure 970 evo plus se lo vuoi nvme
Scusami, ma invece il samsung 980 (non pro) potrebbe essere una buona alternativa visto che il taglio da 1tb costa di meno rispetto al 970 evo plus?

Pubblicità
Pubblicità