SSD 2,5 abbastanza veloce per box esterno usb

• Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nelle condizioni reali difficilmente arriverai a scaldare un disco dentro questi box
Si, dipende dal tempo con cui si usa, ma ti dico che si arriva a temperature di 60-70°C... solo che ci arrivano paradossalmente i box..buoni!

Ne approfitto - visto che è da un po che giornalmente ci lavoro con questi dispositivi - per evidenziare un bel problema.

Ad esempio, l'ASUS ROG Strix Arion è buonissimo, non scalda!
Affermazione di per se giusta.
Non scalda perchè l'ssd interno non viene a contatto con un (buon) pad termico o perchè la scocca non è in alluminio ma in una lega.
Il risultato è un ssd che si scalda e che potrebbe andare in thermal throttling e un box tiepido ma usabile.

Un orico, o il buon icy box che hai postato, con le lamelle, massimizzano la loro funzione di trasmissione termica. Sappiamo che 60-70°C è la temperatura di massimo esercizio per molti ssd nvme di generazione 3, quindi a me capita (anche solo in lettura) di avere un dispositivo... ustionante anche se non mi cala mai di prestazioni (dentro ho un samsung in un altro un sabrent).

Quindi un box, più funziona, più scalda, ma più scalda, meno diventa "portable" ?

Si, dipende dal tempo con cui si usa, ma ti dico che si arriva a temperature di 60-70°C... solo che ci arrivano paradossalmente i box..buoni!

Ne approfitto - visto che è da un po che giornalmente ci lavoro con questi dispositivi - per evidenziare un bel problema.

Ad esempio, l'ASUS ROG Strix Arion è buonissimo, non scalda!
Affermazione di per se giusta.
Non scalda perchè l'ssd interno non viene a contatto con un (buon) pad termico o perchè la scocca non è in alluminio ma in una lega.
Il risultato è un ssd che si scalda e che potrebbe andare in thermal throttling e un box tiepido ma usabile.

Un orico, o il buon icy box che hai postato, con le lamelle, massimizzano la loro funzione di trasmissione termica. Sappiamo che 60-70°C è la temperatura di massimo esercizio per molti ssd nvme di generazione 3, quindi a me capita (anche solo in lettura) di avere un dispositivo... ustionante anche se non mi cala mai di prestazioni (dentro ho un samsung in un altro un sabrent).

Quindi un box, più funziona, più scalda, ma più scalda, meno diventa "portable" ?
come al solito ti ringrazio e spieghi tecnicamente benissimo quello che io non so esprimere

Grande uno si dovrebbe portare pure le presine da forno ?

Una precisazione: la velocità effettiva della usb 3.2gen2 è di 1GB/s netto.
Piccola curiosità: la velocità è maggiore di un vecchio slot m.2 10Gbps perché quest'ultimo usa l'encoding 8B/10B (essendo pci-ex gen2 sacrifica il 20% di banda già solo per l'encoding overhead) mentre la usb 3.2gen2 sfrutta l'encoding 128b/132b lasciando per strada molta meno banda.

Piccola curiosità: la velocità è maggiore di un vecchio slot m.2 10Gbps perché quest'ultimo usa l'encoding 8B/10B (essendo pci-ex gen2 sacrifica il 20% di banda già solo per l'encoding overhead) mentre la usb 3.2gen2 sfrutta l'encoding 128b/132b lasciando per strada molta meno banda.
Alcune basi della sfera "storage", hanno uno sviluppo simile, si nota.
L'enconding che abbassa l'overhead a favore di più dati che passano per pacchetto trasmesso mi ha fatto venire in mente l'evoluzione della formattazione del disco (detto generico): la formattazione avanzata 4K, è stata fatta unendo 8 blocchi (512 byte) e quindi riunendo 8 diversi ECC (che rappresenta l'overhead della trascrizione), con il risultato di "velocizzare" la scrittura/lettura e creare maggior spazio utile nel dispositivo di memorizzazione.

due domande il sabrent già lo hai?

Perchè hanno dfatto un leggero downgrade delle nand

Se ne vuoi uno buono direi yottamaster

E secondo me ti preoccupi un pochino troppo oppure anche QUESTO

Nelle condizioni reali difficilmente arrivaerai a scaldare un disco dentro questi box

Ciao,

No, ancora non ho preso nulla; mi sconsigli il sabrent rocket di colore blu quindi?? cosa compreresti al suo posto sui 100 € o poco più (taglio 1TB)
grazie!

x tutti gli altri. COMPLIMENTI per la preparazione in materia! ??????

Ultima modifica:
no, ancora non ho nulla. mi sconsigli il sabrent rocket di colore blu quindi?? cosa compreresti al suo posto sui 100 euro o poco più taglio 1TB? grazie
il sabrent non è male ma hanno fatot un leggero downgrade alla nand

Attualmente la soluzione migliore rimane il 970 EVO PLUs

Oppure SN750

Se vuoi risparmiare qualcosa visto che non ci metterai un SO il SAMSUNG 980 che però è ramless ma ha un ottima resa in generale

il sabrent non è male ma hanno fatot un leggero downgrade alla nand

Attualmente la soluzione migliore rimane il 970 EVO PLUs

Oppure SN750

Se vuoi risparmiare qualcosa visto che non ci metterai un SO il SAMSUNG 980 che però è ramless ma ha un ottima resa in generale

mmm... magari se puoi mi consigli qualche altro M.2 in modo tale che li seguo tutti con keepa e compro quello che costa meno quando scende di prezzo?
Secondo te cmq quei quasi 25 euro in più rispetto al mio budget, il 970 evo plus li vale tutti?
p.s. il 970 evo plus è quello che ho comprato giorni fa, come disco principale. va benone!! grazie ancora dell ottimo consiglio!!! ???

mmm... magari se puoi mi consigli qualche altro M.2 in modo tale che li seguo tutti con keepa e compro quello che costa meno quando scende di prezzo?
Secondo te cmq quei quasi 25 euro in più rispetto al mio budget, il 970 evo plus li vale tutti?
p.s. il 970 evo plus è quello che ho comprato giorni fa, come disco principale. va benone!! grazie ancora dell ottimo consiglio!!! ???
Per una soluzione esterna per me puoi prendere il 980 che pur essendo un disco ramless come performance va benone

Scusate se rispondo dopo tutto questo tempo, soprattutto alla luce del messaggio qui sopra e del discorso che nella migliore delle ipotesi potrei sfiorare 1GB/s netto che ssd M.2 da 1tb mi conviene comprare? un 970 evo plus non lo sfrutterei mai... giusto? grazie!!! @Ottoore @crimescene @Liupen. grazie infinitamente davvero!

Credo sia quasi una scelta obbligata, infatti non so sul mercato se si trovano ancora a prezzi convenienti ssd m.2 con controller limitato come i Kingston A2000.
Poi non è necessariamente un male che questi ssd non usino il massimo delle prestazioni (considerando 800-1000 MB/s); meno prestazioni significano meno calore, e in un box m.2 nvme è un bene.
Per uso esterno il Samsung 970 evo plus scalderebbe troppo, come il Crucial P5.
Ci sono altri modelli più "freddi", comunque ti consiglio di evitare per quell'uso anche i DRAM less (senza chip di memoria.. li riconosci dove vedi scritto anche SMB).

@Liupen scusami se ti disturbo ancora, quali modelli più freddi consigli?? grazie!
Tieni presente che un ssd nvme da 1TB dovresti trovarlo intorno ai 100-120€, e che io ti indico alcuni modelli ma non ho idea quanto possano costare ora.
Kingston KC2000/KC2500
Kioxia Exceria Plus
Seagate Firecuda 510
WD Black SN750 (non SE)
ADATA SX8200/S11
Corsair MP510
HP EX920

Pubblicità
Pubblicità
Indietro