SSD 128gb ma windows ne vede 117 è tutto normale?

Pubblicità

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti, come ho specificato nel titolo ho comprato un SSD da 128gb, inizialmente ho tentato di clonare il vecchio HD su questo ma con esito negativo e quindi ho installato windows da capo, ora mi ritrovo con windows 8 pro che mi da 117 gb totali, che voi sappiate è tutto ok? o ho fatto qualche errore e quindi ho perso una sorta di partizione? nel caso come potrei recuperarla?

uhm io ho windows 7 e me ne vede 119 però ho anche la recovery partition da 1gb.. che io sappia c'è sempre un un difetto dovuto alla conversione dei byte in GB etc di fatto il disco da 2TB che ho in realtà appare come 1.81GB
o che ne so una pen drive da 16 Gb me ne da 14...

uhm io ho windows 7 e me ne vede 119 però ho anche la recovery partition da 1gb.. che io sappia c'è sempre un un difetto dovuto alla conversione dei byte in GB etc di fatto il disco da 2TB che ho in realtà appare come 1.81GB
o che ne so una pen drive da 16 Gb me ne da 14...

Si questo è pur vero, certo che è strano che 3 di noi ci troviamo con tre dimensioni differenti.

La differenza tra capienza indicata dai produttori di hard disk e SSD, e l'effettiva capienza mostrata da Windows, sta nel fatto che i produttori usano multipli decimali per indicare la capienza (1 KB = 1000 byte, 1 MB = 1000 KB, 1 GB = 1000 MB), mentre i sistemi operativi usano multipli binari (1 KB = 2[SUP]10[/SUP] byte = 1024 byte, eccetera). Un disco con una capienza indicata di 128 GB (decimali) significa quindi che è grande 128.000.000.000 byte, e questa capienza, se espressa in GB binari, è pari a 119,21 GB. Le differenze possono essere spiegate con la presenza di partizioni nascoste, oppure con il fatto che non tutti i dischi da 128 GB possiedono esattamente 128 miliardi di byte, qualche modello potrebbe averne leggermente di meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro