DOMANDA Ssd: 120gb O 240gb?

Pubblicità

R4don

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve, vorrei acquistare un SSD per il mio pc in accoppiata col mio HDD da 1tb. Non avendone mai acquistato uno, vorrei sapere sei mi conviene acquistare un SSD da 120gb o 240gb (per la marca mi sono già state consigliate Crucial e Samsung, ma se ne conoscete qualcun altra ben venga). L'HDD che già ho è più che sufficiente per i giochi e documenti, dato anche che per foto, video, musica ecc. uso un hard disk esterno, ma non è più veloce come prima e vorrei appunto prendere un ssd per velocizzare il sistema. Dato che vorrei installarci solo il sistema, è meglio risparmiare e quindi prendere un 120gb? O conviene avere un po' di spazio in più e prendere uno da 240gb? Il budget massimo è di 90€/100€

seguo..e aggiungo: come mai spesso viene consigliato di mantenere comunque un hd e non è sufficiente il solo ssd? grazie

seguo..e aggiungo: come mai spesso viene consigliato di mantenere comunque un hd e non è sufficiente il solo ssd? grazie

Ciao :)

Un ssd non è un hard disk e l' hard disk non è un ssd.
L' ssd va affiancato ad un hard disk.
Sull' ssd ci va il sistema operativo + i programmi che usi molto spesso e spesso. Invece sull' hard disk ci vanno tutti i dati ed i programmi che non usi spesso e molto spesso.

Come ssd non ha molto senso il taglio da 120gb.
Vai sul Crucial Mx200 250gb sata3 che è migliore ancora del Samsung 850 evo.

ok...ma come mai ssd non si puo' usare come hd? mi viene in mente che son soldi sprecati...o ci sono altre ragioni? un ssd da 120 in teoria basta e avanza se si usano pochi programmi...o no? grazie ciba

ok...ma come mai ssd non si puo' usare come hd? mi viene in mente che son soldi sprecati...o ci sono altre ragioni? un ssd da 120 in teoria basta e avanza se si usano pochi programmi...o no? grazie ciba
Considera che con 120gb non potrai mettere piu di 2-3 titoli degli ultimi usciti che occupano almeno 40gb

Salve, vorrei acquistare un SSD per il mio pc in accoppiata col mio HDD da 1tb. Non avendone mai acquistato uno, vorrei sapere sei mi conviene acquistare un SSD da 120gb o 240gb (per la marca mi sono già state consigliate Crucial e Samsung, ma se ne conoscete qualcun altra ben venga). L'HDD che già ho è più che sufficiente per i giochi e documenti, dato anche che per foto, video, musica ecc. uso un hard disk esterno, ma non è più veloce come prima e vorrei appunto prendere un ssd per velocizzare il sistema. Dato che vorrei installarci solo il sistema, è meglio risparmiare e quindi prendere un 120gb? O conviene avere un po' di spazio in più e prendere uno da 240gb? Il budget massimo è di 90€/100€
Ciao @R4don ,se devi installarci solo il sistema operativo non ha senso spendere più soldi per un 250GB, un 120GB ti basta e puoi installarci su anche qualche altro programmino.
Solitamente viene affiancato un HDD ad un SSD perchè le celle di memoria che costituiscono un SSD tendono a rovinarsi più in fretta nel tempo, infatti hanno un TBW (total bytes written, ovvero un numero di bytes in scrittura) più limitato rispetto un HDD normale. Io ho una configurazione con solo SSD (anche se appena riesco ci affiancherò un HDD) quindi mi ero preoccupato riguardo la possibile durata: avendo un Crucial MX300 ho visto che sul sito davano 400TB di TBW, mentre in alcune recensioni 160TB. Prendendo il valore più basso (quindi 160TB) ho fatto due calcoli e pensando di usarlo 365 giorni all'anno su 365, per 5 anni, avrei a disposizione circa 90GB di dati in scrittura prima che l'SSD cominci a rovinarsi, di conseguenza, per l'utilizzo che ne faccio io, penso (e spero) possa durarmi anche 6/7 anni :)

immaginavo..grazie. quindi mi sembra di capire che l'unica preoccupazione da avere sia un normalissimo backup costante dei dati presenti su ssd in altro storage che a questo punto è indifferente se sia su un hd o altro ssd o cloud a seconda della mole di dati. grazie

immaginavo..grazie. quindi mi sembra di capire che l'unica preoccupazione da avere sia un normalissimo backup costante dei dati presenti su ssd in altro storage che a questo punto è indifferente se sia su un hd o altro ssd o cloud a seconda della mole di dati. grazie
Bhe per fare backup ti consiglio un normale HDD esterno, l'SSD non ha molto senso a meno che tu non lo debba trasportare spesso. Gli HDD presentano delle parti meccaniche che subendo colpi e vari spostamenti si potrebbero danneggiare.

Comunque prima mi sono dimenticato di sottolineare che è stato lo stesso @Cibachrome che qualche mese fa è intervenuto in una mia discussione e mi ha illuminato riguardo la vita ridotta di un SSD confrontata a quella di un HDD. Quindi lo ringrazio nuovamente per avermi fatto conoscere questa peculiarità sulla quale mi sono poi informato meglio :thanks:
Anzi, già che ci sono ne approfitto per chiederti un piccolo chiarimento: quando le celle di un SSD cominciano a rovinarsi significa che non è più possibile scriverci sopra, ma è possibile solo eseguire lettura di file, corretto? Non perdo i dati salvati su di esso

grazie per le risposte, direi quindi che mi converrebbe quello da 120gb perchè mi serve solo per il sistema, anche perchè con i soldi risparmiati comprerei un altro hdd perchè il mio ha 6 anni sulle spalle e da qualche giorno è rallentato in modo esagerato(40mb/s in R e 38mb/s in W direi che sono pochi anche per un HDD di 6 anni)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro