SSD: è il raid la soluzione al limite del sata2 ?

Pubblicità

Josten

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
55
Salve, vi scrivo perche sono molto prossimo all'upgrade dello storage del mio mac book pro 2010 aimè dotato di sata II...

Leggendo articoli e varie mi sono reso conto che l'acquisto di un samsung 840 pro, salvo offerte e prezzi occasionali, sarebbe inutile rispetto all'acquisto di un 840 normale, dato che comunque l'utilizzo sarebbe limitato dal sata 2 con i suoi 384MBps di limite...

Confrontando la spesa di 80 euro contro i 120 mi sono accorto che con 79€+79€, circa 160 euro, 40 euro in più del pro, avrei potuto ottenere prestazioni simili, se non migliori sfruttando un più ampio throughput offerto dal raid 0 delle due porte sataII del mio mbp.

Attualmente ho già montato due classici hd da 500gb e sono riuscito a migliorare (almeno di poco) le prestazioni durante l'utilizzo massiccio di file video (encoding,decoding..), cosa mi consigliate a riguardo? Va detto che se il raid risultasse "inutile" o non alquanto significativo, come lo sarà sicuramente il passaggio da raid 0 di due hhd a un solo ssd, potrei "rifilare" l'altro ssd al mio pc fisso...
Spero di riuscire a decidermi e con il vostro aiuto prendere la scelta più saggia, come del resto è stato per il mio ultimo acquisto... :asd:

tra i prezzi + o - "allettanti" ho trovato questi:

ebay 74,20 + 10ss Samsung MZ-7TD120BW 840 120 GB Stand Alone

ebay 115,10 + 6,90ss Samsung MZ-7PD128BW 840 PRO 120 GB

amazon 81,86 Prime Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone
...
non credo che siano a prezzi scontatissimi di fatti superano tutti i 0,60cent x GB (non tenendo conto del pro per ovvi motivi)

Ultima modifica:
I prezzi sono in linea con altri negozi; visto che sarai in ogni caso limitato dal sata 2 (anche in RAID 0), ti consiglio un Samsung 840 da 120 GB, prendi quello che costa meno dei due; il Pro, come hai già rilevato tu stesso, sarebbe inutile.

ciao, come pensavo il limite ci sarà lo stesso ma potrò trarre maggiori benefici da un raid0 in termini di throughput parlando di non più una ma due sata2 portate al limite (entrambi i dischi saranno limitati, ma insieme potranno fornire una velocità maggiore di quanta un sata due portato al massimo possa fornire da solo)... o sbaglio?

Il limite c'è sempre, perché un RAID 0 di due SSD sata 3, effettuato su porte sata 3, supera in media i 900 MB/s in lettura, tanto per citare un dato. Due porte sata 2 aggregate forniscono in pratica all'incirca la banda disponibile su di una singola porta sata 3 (forse qualcosa meno), ma resta il fatto che per creare un volume RAID 0 occorrono due SSD, che si avvantaggerebbero di una doppia connessione sata 3, e sono in ogni caso limitati da una doppia connessione sata 2. Potrebbe anche darsi che due Pro, anche se installati su porte sata 2, forniscano prestazioni leggermente superiori rispetto a due 840 normali, ma nulla di rilevabile nell'uso normale, quindi visto che devi acquistare due unità, inutile spendere circa 245 € per due Pro, quando con circa 170 € acquisteresti comunque due ottimi SSD. Tieni anche conto che alcuni test hanno dimostrato che la differenza tra gli 840 e gli 840 Pro, nell'uso normale, non è poi così sensibile, e sto parlando di test condotti su porte sata 3.

già infatti, in ogni caso penso che il passaggio da un raid0 di due normali hdd a uno di due ssd sia una grande differenza in termini prestazionali (anche se pensandoci montati su un sata2 è un bello spreco) fortunatamente il pc fisso ha bisogno di un nuovo hd quindi male che vada potrò sfruttare il sata3 del fisso, al momento mi interessa resuscitare il portatile che ora come ora è morto xD...
vi posto degli screen dei bench quando li compro così magari mi aiutate a configurare il tutto per bene ;)

grazie per l'aiuto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro