[ SQUID PROXY ] - Ditro e Conf.

Pubblicità

Carnival*

Utente Èlite
Messaggi
1,643
Reazioni
134
Punteggio
101
Buondì,

Avrei la necessità di realizzare un Server proxy virtualizzato e volevo sapere se c'è una Distro di Linux che sia migliore per il suo utilizzo, siccome non sono ferratissimo nell'ambito.

Dopo che l'avrò messo in piedi, se non vi spiace, vorrei mi aiutaste a configurarlo, nel caso non fosse proprio, diciamo, immediato.

Vi ringrazio, come sempre, in anticipo! ;)

PS: che pollo, ho pure cannato il titolo..:look:
 
Ultima modifica:
Le mie conoscenze di proxy su Linux risalgono a 4 anni fa, quando smanettai su uno SQUID... non sembrava un'impresa così complicata.
Visto che è un software diffusissimo direi che una distro vale l'altra. Ubuntu server va benissimo.
La gestione di SQUID è tutta centralizzata nel file /etc/squid/squid.conf, che è piuttosto intuitivo e sul quale c'è una vagonata di documentazione... non avrai grandi difficoltà.
Ocio solo a non riempire i dischi di log col passare del tempo.
Qui c'è la grande Bibbia di SQUID (in italiano!), che per una configurazione base non dovrebbe servirti
 
Per iniziare mi recupero Ubuntu Server, più che altro perchè mi sembra più diretto ( ahimè, sul posto di lavoro si lavora sempre e comunque in ambito Windows ) ( con ambiente Gnome ). Debian e CentOS hanno immagino qualcosa in più, se consigliati.

Qui c'è la grande Bibbia di SQUID (in italiano!), che per una configurazione base non dovrebbe servirti

Grazie, questo può essemi utile per fare qualche giochino più articolato.
 
Ubuntu server non ha gnome, di default dovrebbe non avere nessun ambiente grafico. Puoi comunque installarcelo tu con pochi click, credo che si faccia così:
Codice:
sudo apt-get install xorg-server gnome-shell
per avere uno Gnome 3 minimale e
Codice:
sudo apt-get install ubuntu-desktop
per avere tutto ciò che c'è sulla versione desktop (con Unity, non con Gnome 3)
 
Grazie mille, purtroppo cado un po' dalle nuvole con Linux ma sono molto interessato alla cosa. Vi faccio sapere poi com'è andata con lo SQUID!

---------- Post added at 15:15 ---------- Previous post was at 13:47 ----------

Dunque, ho installato la versione 11.10 32bit di Ubuntu Server su una macchina virtuale tramite VMWare Player 4 ( è ovviamente in prova ma successivamente verrà comunque virtualizzato su un server vero e proprio ) e dopo aver installato tutto quanto mi parte la console TTY1: dopo aver effettuato l'accesso con username e password resta lì.

Ora ho provato a lanciare quel
sudo apt-get install ubuntu-desktop
e sta lavorando. Per quello intendevi che non c'è nessun ambiente grafico installato di default? :sisi:

Parlo da completo ignorante qui..
 
Ultima modifica:
Sì sì alla fine di quel "sta lavorando" avrai un ambiente desktop completo. Non ho mai usato Ubuntu server, non so se parte di default o meno... se non parte la grafica all'avvio prova dando da terminale
Codice:
startx
Non c'è nessun ambiente grafico installato di default in genere su Ubuntu server, così come non c'è ambiente grafico installato di default sulla maggioranza delle distro più "server-oriented". Nel tuo caso tra l'altro non dovrebbe esserci nessun bisogno di un'interfaccia grafica, se il sistema ti serve solo per SQUID. Ma immagino che possa essere scomodo usare solo il terminale se non hai dimestichezza.
Per installare squid dai:
Codice:
sudo apt-get install squid
Tra l'altro c'è anche una GUI per configurare SQUID (lo scopro adesso guardando su google), si chiama gadmin
Codice:
sudo apt-get install gadmin-squid
 
Ultima modifica:
Infatti sto guardando la guida che mi hai passato per configurare il proxy. Ho mantenuto il desktop-less che, detto tra noi, preferisco anche. Smanettare con un po' di terminale non mi dispiace. Ti faccio sapere come procede!
 
Salve, ho da poco visto la configurazione di un proxy squid, vorrei aggiungere alcune regole che ho trovato nella lista "Access Control" cioè creare una nuova ACL, che impedisca l'accesso es. ad https://www.youtube.com/?hl=it&gl=IT. Il problema con cui mi scontro e che se da un client digito www. youtube mi nega l'accesso, se aggiungo una "s" a http... accedo al sito. Ringrazio per l'aiuto.
P.S. Ho un interfaccia grafica per aggiungere ACL (non so farlo manualmente come visto su altri siti con manuali vari su squid proxy)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio del consiglio ma è passato qualcosa come un anno e mezzo da quando ho aperto questo Topic.

Ops... non ho letto la data :blush: Comunque in quel periodo c'era la 10.04 LTS e la 12.04 LTS. Su un server sono consigliate le LTS, per il maggior supporto e stabilità :chupachup
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top