[ SQUID PROXY ] - Ditro e Conf.

Carnival*

Utente Èlite
1,631
133
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Buondì,

Avrei la necessità di realizzare un Server proxy virtualizzato e volevo sapere se c'è una Distro di Linux che sia migliore per il suo utilizzo, siccome non sono ferratissimo nell'ambito.

Dopo che l'avrò messo in piedi, se non vi spiace, vorrei mi aiutaste a configurarlo, nel caso non fosse proprio, diciamo, immediato.

Vi ringrazio, come sempre, in anticipo! ;)

PS: che pollo, ho pure cannato il titolo..:look:
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Le mie conoscenze di proxy su Linux risalgono a 4 anni fa, quando smanettai su uno SQUID... non sembrava un'impresa così complicata.
Visto che è un software diffusissimo direi che una distro vale l'altra. Ubuntu server va benissimo.
La gestione di SQUID è tutta centralizzata nel file /etc/squid/squid.conf, che è piuttosto intuitivo e sul quale c'è una vagonata di documentazione... non avrai grandi difficoltà.
Ocio solo a non riempire i dischi di log col passare del tempo.
Qui c'è la grande Bibbia di SQUID (in italiano!), che per una configurazione base non dovrebbe servirti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
la distro serve per andonomasia è debian :D

in alternativ puoi provare centos
 

Carnival*

Utente Èlite
1,631
133
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Per iniziare mi recupero Ubuntu Server, più che altro perchè mi sembra più diretto ( ahimè, sul posto di lavoro si lavora sempre e comunque in ambito Windows ) ( con ambiente Gnome ). Debian e CentOS hanno immagino qualcosa in più, se consigliati.

Qui c'è la grande Bibbia di SQUID (in italiano!), che per una configurazione base non dovrebbe servirti

Grazie, questo può essemi utile per fare qualche giochino più articolato.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ubuntu server non ha gnome, di default dovrebbe non avere nessun ambiente grafico. Puoi comunque installarcelo tu con pochi click, credo che si faccia così:
Codice:
sudo apt-get install xorg-server gnome-shell
per avere uno Gnome 3 minimale e
Codice:
sudo apt-get install ubuntu-desktop
per avere tutto ciò che c'è sulla versione desktop (con Unity, non con Gnome 3)
 

Carnival*

Utente Èlite
1,631
133
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Grazie mille, purtroppo cado un po' dalle nuvole con Linux ma sono molto interessato alla cosa. Vi faccio sapere poi com'è andata con lo SQUID!

---------- Post added at 15:15 ---------- Previous post was at 13:47 ----------

Dunque, ho installato la versione 11.10 32bit di Ubuntu Server su una macchina virtuale tramite VMWare Player 4 ( è ovviamente in prova ma successivamente verrà comunque virtualizzato su un server vero e proprio ) e dopo aver installato tutto quanto mi parte la console TTY1: dopo aver effettuato l'accesso con username e password resta lì.

Ora ho provato a lanciare quel
sudo apt-get install ubuntu-desktop
e sta lavorando. Per quello intendevi che non c'è nessun ambiente grafico installato di default? :sisi:

Parlo da completo ignorante qui..
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Sì sì alla fine di quel "sta lavorando" avrai un ambiente desktop completo. Non ho mai usato Ubuntu server, non so se parte di default o meno... se non parte la grafica all'avvio prova dando da terminale
Codice:
startx
Non c'è nessun ambiente grafico installato di default in genere su Ubuntu server, così come non c'è ambiente grafico installato di default sulla maggioranza delle distro più "server-oriented". Nel tuo caso tra l'altro non dovrebbe esserci nessun bisogno di un'interfaccia grafica, se il sistema ti serve solo per SQUID. Ma immagino che possa essere scomodo usare solo il terminale se non hai dimestichezza.
Per installare squid dai:
Codice:
sudo apt-get install squid
Tra l'altro c'è anche una GUI per configurare SQUID (lo scopro adesso guardando su google), si chiama gadmin
Codice:
sudo apt-get install gadmin-squid
 
Ultima modifica:

Carnival*

Utente Èlite
1,631
133
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Infatti sto guardando la guida che mi hai passato per configurare il proxy. Ho mantenuto il desktop-less che, detto tra noi, preferisco anche. Smanettare con un po' di terminale non mi dispiace. Ti faccio sapere come procede!
 

Dondoo

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho da poco visto la configurazione di un proxy squid, vorrei aggiungere alcune regole che ho trovato nella lista "Access Control" cioè creare una nuova ACL, che impedisca l'accesso es. ad https://www.youtube.com/?hl=it&gl=IT. Il problema con cui mi scontro e che se da un client digito www. youtube mi nega l'accesso, se aggiungo una "s" a http... accedo al sito. Ringrazio per l'aiuto.
P.S. Ho un interfaccia grafica per aggiungere ACL (non so farlo manualmente come visto su altri siti con manuali vari su squid proxy)
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Carnival*

Utente Èlite
1,631
133
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Ti ringrazio del consiglio ma è passato qualcosa come un anno e mezzo da quando ho aperto questo Topic.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ti ringrazio del consiglio ma è passato qualcosa come un anno e mezzo da quando ho aperto questo Topic.

Ops... non ho letto la data :blush: Comunque in quel periodo c'era la 10.04 LTS e la 12.04 LTS. Su un server sono consigliate le LTS, per il maggior supporto e stabilità :chupachup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!