SQL consiglio dbms

Pubblicità

antoniodab

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, vorrei da voi un consiglio.<br />
Devo creare un database di piccole dimensione, 3/4 tabelle e 3-4 triggers senza procedure e function.<br />
L'hardware a disposizione è un vecchio pentium 4.<br />
Vorrei utilizzarlo come server, installandovi xp o lubuntu, e collegare gli altri pc in lan.<br />
Ora i quesiti sono due:<br />
1)DBMS da utilizzare. Postgresql, oracle o mysql? O magari potete consigliarmi altro? Con oracle mi trovo più a mio agio, ma magari per quello che devo fare sarebbe più opportuno qualche altro db, non so.<br />
2) client. Mi servirebbe un'interfaccia pulita e semplice da utilizzare per avere un GUI per l'inserimento dei record e la visualizzazione delle query create. Ho trovato squirrel, un applicativo java universale per tutti i dbms, ma vale lo stesso discorso di prima, se conoscete qualcosa di meglio che fa al caso mio sarebbe grandioso.<br />
<br />
Vi ringrazio anticipatamente :)<br />
<br />
Inviato dal mio Nexus 4<br/>

Oracle è a pagamento ed è bello grosso, decisamente troppo per 3-4 tabelle. Mysql ( o il fork MariaDB ) può andare benissimo.

Postgresql si è dimostrato ( negli anni ) più performante e robusto di Mysql. E' tutto sommato leggero.

Ci sarebbero inoltre Firebird e Apache Derby. Infine c'è Sqlite, che è una libreria incorporabile nei software che si vanno a realizzare. Ovviamente non è usabile come DBMS stand-alone e ha alcune limitazioni proprio sui trigger.

In sintesi, se ti serve semplicità ti consiglio mysql/mariadb. Se ti servono un pelino più robustezza e performance, opta per postgresql. Per progetti più grandi e significativi è opportuno prendere in considerazione anche firebird.

Ti ringrazio per la risposta.
Sapresti consigliarmi anche un client con un'interfaccia grafica abbastanza semplice anche per i neofiti?

Se opti per MySQL, c'è il suo ambiente, il MySQL Workbench (se non ricordo male), che è molto facile da usare per amministrare il database.
Per Postgresql non ti so dire.

Avendo lavorato solo su oracle, mi sono trovato in difficoltà con la diversa sintassi di postgresql, ma penso che si possa risolvere con qualche manuale.
Detto ciò, mi consigliate di utilizzare il "vecchio" pentium 4 o un bel raspberry per il server?

Avendo lavorato solo su oracle, mi sono trovato in difficoltà con la diversa sintassi di postgresql, ma penso che si possa risolvere con qualche manuale.
Detto ciò, mi consigliate di utilizzare il "vecchio" pentium 4 o un bel raspberry per il server?

Raspberry???? Non scherziamo, raspberry ha la potenza di calcolo di una calcolatrice.

Se proprio vuoi puntare sulle board ARM, considera un O-Droid o un BananaPI.

Ragazzi ho optato per MySQL alla fine, utilizzando come server il vecchio pc con lubuntu 14.04.
QUello che vorrei chiedervi ora è un client che faccia veramente il minimo: dovrà essere utilizzato da persone che non hanno grande affinità con il pc, quindi vorrei trovare qualcosa di basilare che permetta l'inserimento dei record e l'accesso alle viste.
Il Workbench di MySQL è ottimo ma mi servirebbe qualcosa di ancor più lineare, avete consigli da darmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro