spyware?

zeta111

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che sul mio samsung galaxy s20 ogni tanto sul badge delle notifiche in alto a sinistra (affianco al nome dell'operatore telefonico) mi compare un pallino bianco (questo di solito compare con la condivisione dei media), il problema è che non mi riporta a nessuna applicazione, e aprendo la tendina non mi compare nemmeno la notifica allegata a quel puntino bianco. Oggi controllando i dispositivi collegati al mio router oltre al mio samsung galaxy s20 compare anche un dispositivo generico che utilizza Shenzhen RF. il problema è che quando il pallino bianco è attivo Shenzhen RF risulta essere collegato al router, mentre quando il pallino bianco scompare Shenzen RF magicamente si disconnette dal router. Come mi consigliate di comportarmi? Come faccio a capire da cosa dipende quel pallino bianco? Qualcuno mi sta tracciando il telefono? samsung sta acquisendo i miei dati?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che sul mio samsung galaxy s20 ogni tanto sul badge delle notifiche in alto a sinistra (affianco al nome dell'operatore telefonico) mi compare un pallino bianco (questo di solito compare con la condivisione dei media), il problema è che non mi riporta a nessuna applicazione, e aprendo la tendina non mi compare nemmeno la notifica allegata a quel puntino bianco. Oggi controllando i dispositivi collegati al mio router oltre al mio samsung galaxy s20 compare anche un dispositivo generico che utilizza Shenzhen RF. il problema è che quando il pallino bianco è attivo Shenzhen RF risulta essere collegato al router, mentre quando il pallino bianco scompare Shenzen RF magicamente si disconnette dal router. Come mi consigliate di comportarmi? Come faccio a capire da cosa dipende quel pallino bianco? Qualcuno mi sta tracciando il telefono? samsung sta acquisendo i miei dati?
Ma hai qualche dispositivo Smart collegato sul wifi?
 

zeta111

Nuovo Utente
6
0
Si, molti, ma ognuno compare con il nome associato al dispositivo, questo è l'unico dispositivo con nessun nome associato, potrebbe anche essere un tv lg, ma sembra strano, perchè le smart tv rimangono collegate anche quando sono in stand by mentre questo dispositivo si connette e disconnette.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Si, molti, ma ognuno compare con il nome associato al dispositivo, questo è l'unico dispositivo con nessun nome associato, potrebbe anche essere un tv lg, ma sembra strano, perchè le smart tv rimangono collegate anche quando sono in stand by mentre questo dispositivo si connette e disconnette.
Prova a vedere il mac address con cui si collega ed ip
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, molti, ma ognuno compare con il nome associato al dispositivo, questo è l'unico dispositivo con nessun nome associato, potrebbe anche essere un tv lg, ma sembra strano, perchè le smart tv rimangono collegate anche quando sono in stand by mentre questo dispositivo si connette e disconnette.
Allora è uno di quelli. Scarica su telefono Android collegato al wifi la app Fing e fai una scansione dei dispositivi collegati. Dovrebbe essere più precisa nell'identificazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
i lbello è che sto utilizzando proprio fing per scansionare i dispositivi, nella lista compare con il nome generico , scheda di rete Shenzhehen RF , IP 192.168.1.117 indirizzo MAC 7C:C7:09:CE:A8:B0, tutte le cifre dell'ip tranne le utime 3 sono uguali a quelle dell'ip di tutti i dispositivi.
Probabilmente è uno di loro. Non ti rimane che fare debugging e scollegarli uno ad uno
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!