PROBLEMA Spostare Windows su SSD

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Ho un fantastico Windows Argh su un hdd da 320gb e volevo spostarlo su ssd per velocizzare il sistema. Tutto questo rimandato da un po’ di tempo, ma a distanza di qualche mese dall’acquisto dell’ssd da 250gb ho deciso di cercare in giro una guida. Mi sembra un po’ tutte abbastanza “scomode” (e forse non fattibili con il sistema attuale che è crackato) quindi avevo pensato di comprare una key da 6/7 euro e reinstallarla su ssd. Ora, l’ssd deve essere totalmente vuoto per l’installazione? E dato che è già presente un sistema sul pc devo quindi impostare l’avvio del pc da usb tramite bios? E in fine, una volta installato come elimino il vecchio sistema su hdd? Si elimina in automatico?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ti conviene scollegare l'hdd, installi windows per bene su ssd, metti il boot da ssd, poi ricolleghi l'hdd e titi fuori i dati che vuoi e infine lo formatti
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonathan268

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Ti conviene scollegare l'hdd, installi windows per bene su ssd, metti il boot da ssd, poi ricolleghi l'hdd e titi fuori i dati che vuoi e infine lo formatti

dovrebbe filare tutto liscio così effettivamente, però nel bios una volta tolto l’hdd, metto il boot su ssd o sull’usb prima dell’installazione di Windows? E per quanto riguarda l’eliminazione dell sistema operativo su hdd e la ripartizione che c’è come faccio, non mi da nessun errore dato che c’è un sistema operativo sopra?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Up


Enviado desde mi iPhone utilizando Toms Hardware Italia Forum
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devi settare in modo da caricare all'avvio dalla chiavetta con l'installazione di windows la avvii e da quella puoi eliminare tutto quello che c'è e rifare la partizione del disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Devi settare in modo da caricare all'avvio dalla chiavetta con l'installazione di windows la avvii e da quella puoi eliminare tutto quello che c'è e rifare la partizione del disco.

Ok, fatto, ora il problema è che ricreando le partizione qualcosa non funziona e non si vede la partizione che ho fatto e non posso più cliccare su “nuovo” per crearne un’altra. Non capisco perché.
@sghe23 pardon per il doppio post

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, fatto, ora il problema è che ricreando le partizione qualcosa non funziona e non si vede la partizione che ho fatto e non posso più cliccare su “nuovo” per crearne un’altra. Non capisco perché.
@sghe23 pardon per il doppio post

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Devi finire con tutto lo spazio non allocato e far fare a windows indicando all'installazione di installare windows in quello spazio. Ci pensa lui a creare le partizioni e proseguire con l'installazione..
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Devi finire con tutto lo spazio non allocato e far fare a windows indicando all'installazione di installare windows in quello spazio. Ci pensa lui a creare le partizioni e proseguire con l'installazione..

Assolutamente no, la partizione per Windows se vuoi la fai tu, quelle secondarie, automatiche sono piccole e da circa 500mb. Io mi riferisco alla partizione contenerne tutto il sistema.(lo volevo fare perché nel caso in cui volessi formattare non volevo essere bloccato dal sistema operativo). Fatto sta che mi ha fatto convertire il disco prima da mbr a gpt e poi viceversa perché non si sa per quale motivo prima luna e poi l’altra non potevano ospitare l’installazione di Windows. In conclusione la ripartizione non mi è stata fatta fare per motivi sconosciuti (il pulsante “nuovo” era disabilitato) e per l’eliminazione della partizione “scomparsa” di cui parlavo prima ho dovuto risolvere solo dopo aver installato Windows visto che non ricordavo come fare dal prompt.

= Windows fa un po’ quello che gli pare.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Come hai detto puoi acquistare una key su ebay per pochissimo, scaricare la chiavetta per il boot e installare il sistema da lì con la chiave acquistata sul nuovo ssd, oppure puoi usare programmi come reflect e: collegare ssd, avviare reflect da windows sul vecchio sistema e fare un clone di tutto il disco (essendouna copia bit a bit il sistema operativo deve essere meno di 250 bg altrimenti ovviamente non puoi farlo), e poi semplicemente scollegare hdd e avviare da ssd e con il vecchio disco ci puoi fare quello che ti pare (backup, disco dati ecc.)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Assolutamente no, la partizione per Windows se vuoi la fai tu, quelle secondarie, automatiche sono piccole e da circa 500mb. Io mi riferisco alla partizione contenerne tutto il sistema.(lo volevo fare perché nel caso in cui volessi formattare non volevo essere bloccato dal sistema operativo). Fatto sta che mi ha fatto convertire il disco prima da mbr a gpt e poi viceversa perché non si sa per quale motivo prima luna e poi l’altra non potevano ospitare l’installazione di Windows. In conclusione la ripartizione non mi è stata fatta fare per motivi sconosciuti (il pulsante “nuovo” era disabilitato) e per l’eliminazione della partizione “scomparsa” di cui parlavo prima ho dovuto risolvere solo dopo aver installato Windows visto che non ricordavo come fare dal prompt.

= Windows fa un po’ quello che gli pare.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Forse non ti è chiara la situazione. In sistemi con UEFI abilitato e quindi non in modalità CSM compatibile il partizionamento è GPT. Windows fa tutto da solo e crea tutte le partizioni che gli servono. Non mi risulta che l'installazione di windows possa essere separata da quella dei programmi. Al max crei una partizione Dati sullo stesso disco o altro disco nella quale archiviare i giochi e dirottare le directory di sistema contenenti download, immagini, video, documenti e nella quale archiviare un'immagine del sistema appena installato.
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Forse non ti è chiara la situazione. In sistemi con UEFI abilitato e quindi non in modalità CSM compatibile il partizionamento è GPT. Windows fa tutto da solo e crea tutte le partizioni che gli servono. Non mi risulta che l'installazione di windows possa essere separata da quella dei programmi. Al max crei una partizione Dati sullo stesso disco o altro disco nella quale archiviare i giochi e dirottare le directory di sistema contenenti download, immagini, video, documenti e nella quale archiviare un'immagine del sistema appena installato.

Leggi meglio il messaggio, pensavo fosse chiaro.. mi serviva una petizione piccola solo per il sistema, so che ne fa altri in automatico, volevo solo dividere il sistema dagli altri dati, ma non mi faceva fare partizioni. Ho spiegato anche il problema nel passaggio da mbr a gpt e viceversa, se l’ho scritto è perché mi dava errore. Comunque sia ho risolto in autonomo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili