Spostare Windows da un hd all'altro

Pubblicità

anttrix84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao,
ho formattato da pochi giorni il computer, funziona perfettamente e non ho voglia di rifare tutto dall'inizio.
Mi hanno regalato un hd nuovo e volevo sapere come potevo trasferire l'intero sistema operativo da un hd all'altro senza cambiare nint'altro...
Vi rigrazio
Antonio

Se parli di Vista... puoi provare scrivendo in Start "trasf" e lanciando 'Trasferimento dati Windows'...
Fai sapere se si riesce così perché può interessare anche me. Credo cmq che prima sul nuovo HD vada installato l'OS normalmente e tutte le applicazioni e solo in un 2do momento dovresti poi trasferire la config e i file del vecchio -> nuovo.

http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/easytransfer.mspx

In alternativa potresti provare a farti un backup immagine dell'HD vecchio con Macrium Reflect (tipo Norton Ghost ma anche gratuito con qualche funzione in meno della versione a pagamento) e poi potresti provare ad allargare le partizioni così replicate sul nuovo HD o tramite i tool già compresi in Vista o tramite Easeus Partition Manager (free anche questo)... Vista farà un po' le bizze perché l'HD è diverso ma credo che dopo un paio di reboot in cui ri-trova qualche nuovo driver (se necessario) dovrebbe funzionare.

Altra alternativa pare sia l'uso del comando Robocopy lanciato dal CD di installazione di Vista...
Howto: Duplicate any Windows installation to a new hard disk using only a Vista DVD (!)
(Leggi bene tutti i commenti sotto. Pare sia necessario usare anche l'opzione /XJ in aggiunta)

Ultima modifica:
In alternativa potresti provare a farti un backup immagine dell'HD vecchio con Macrium Reflect (tipo Norton Ghost ma anche gratuito con qualche funzione in meno della versione a pagamento) e poi potresti provare ad allargare le partizioni così replicate sul nuovo HD tramite Easus Partition Magic (free anche questo)... Vista farà un po' le bizze perché l'HD è diverso ma credo che dopo un paio di reboot in cui ri-trova qualche nuovo driver (se necessario) dovrebbe funzionare.

Stavo pensando di fare una cosa simile con true image...per adesso ho l'hdd, che voglio sostituire, in un contenitore esterno che riesco a collegare tramite usb...se riuscissi a creare una partizione di recovery in questo hdd potrei poi recuperare il backup in uno spazio vuoto del hdd stesso...il dubbio è quanto tempo impiega true image a comprimere e clonare una partizione da 40 Gb?
Mi sa che faccio prima a reinstallare tutto...
Comunque provo questa strada ed eventualmente vi faccio sapere...

Stavo pensando di fare una cosa simile con true image...per adesso ho l'hdd, che voglio sostituire, in un contenitore esterno che riesco a collegare tramite usb...se riuscissi a creare una partizione di recovery in questo hdd potrei poi recuperare il backup in uno spazio vuoto del hdd stesso...il dubbio è quanto tempo impiega true image a comprimere e clonare una partizione da 40 Gb?
Mi sa che faccio prima a reinstallare tutto...
Comunque provo questa strada ed eventualmente vi faccio sapere...

Impiega circa 15/20 minuti ad operazione, a seconda della macchina. Con operazione intendo pure quella di ripristino dell'immagine.

Creare un backup dell'intero disco (o partizione),con Paragon Harddisk Manager, 20Gb di dati, occorrono circa 15 minuti (procio 3800+ 2,4GHz), più altrettanti per l'operazione di ripristino sul nuovo hdd.
Acronis true image forse non ti vede l'hdd nel box usb.

Macrium Reflect Free Macrium Reflect FREE Edition - Information and download è un prodotto professionale gratuito (esiste anche la ver a pagamento che ha in più il backup incrementale) e ci mette una 20-30ina di minuti...
Da notare poi che è l'unico free a poter fare:
- il backup diretto su CD/DVD multipli/USB key etc. etc.
- montare il file di immagine come fosse un disco per guardarci dentro e copiare/leggere i singoli file dal backup
- ripristinando la partizione su un nuovo HD permette in pratica di fare una migrazione da un HD vecchio ad uno nuovo tipicamente più capiente in maniera indolore. Vista poi è fornito del tool necessario ad allargare la (vecchia ma) nuova partizione già nell'OS quindi... e/o al limite c'è Easeus Partition Manager (free) per gestire le partizioni in maniera ancora più avanzata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro