DOMANDA Spostare win7 da vecchio a nuovo PC

jollyjoker94

Nuovo Utente
50
2
Sto per cambiare PC e vorrei sapere se c'è il modo di mettere lo stesso sistema operativo (win7) che ho sul vecchio PC senza dover acquistare un'altra key. Mi spiego meglio...non voglio avere 2 pc con la stessa key (anche perchè non si può credo), mi basta riuscire ad installare win7 sul nuovo PC (che ha l'SSD) senza dover comprare un'altra key.
 

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
Sto per cambiare PC e vorrei sapere se c'è il modo di mettere lo stesso sistema operativo (win7) che ho sul vecchio PC senza dover acquistare un'altra key. Mi spiego meglio...non voglio avere 2 pc con la stessa key (anche perchè non si può credo), mi basta riuscire ad installare win7 sul nuovo PC (che ha l'SSD) senza dover comprare un'altra key.
Ci sono programmi specifici che fanno proprio quello di cui hai bisogno. Il più facile da usare è Acronis.
All'interno del programma troverai Acronis Universl Restore.
Lo strumento è progettato per consentire di avviare un sistema operativo su una macchina fisica o virtuale. Esso è in grado di individuare ed installare i driver delle periferiche per l'avvio del sistema operativo, come controller di memoria, scheda madre, o chipset.
Univesal Restore è particolarmente utile nei seguenti casi:
1 Ripristino istantaneo di un sistema guasto su un hardware differente
2 Clonazione e implementazione di sistemi operativi indipendentemente dall'hardware
3 Migrazione della macchina da fisica a fisica, da fisica a virtuale e da virtuale a fisica
Queste sono le caratteristiche di questa funzione di Acronis, ed il caso numero 1 mi sembra proprio faccia al caso tuo. Ciao Vincenzo
 
Ultima modifica:

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ci sono programmi specifici che fanno proprio quello di cui hai bisogno. Il più facile da usare è Acronis.

Con questi programmi, ad esempio EASEUS o Acronis, è possibile migrari tutto l'hard disk da uno vecchio a uno nuovo, questo è utile ad esempio se si vuole cambiare l'hard disk del pc e sostituirlo con uno più capiente o veloce, ad esempio un SSD.

Nel tuo caso non si tratta solamente di cambiare HD ma di cambiare tutto il PC (che avrà sicuramente una configurazione hardware diversa dall'attuale) e trasferire il sistema operativo dal vecchio al nuovo. Avendo una configurazione hardware diversa, non puoi eseguire la migrazione dal vecchio hard disk in quanto il tuo OS attuale ha installato tutti i driver del tuo PC e quando lo proverai a far partire dal PC nuovo, nella maggioranza dei casi si fermerà alla prima schermata, proprio perché non conosce i driver dei nuovi componenti. In realtà è possibile fare un trasferimento, ma è necessario prima "preparare" windows ad essere trasportato installando preventivamente i driver nuovi, cosa che si può fare con Sysprep, integrato in 7 che consente di distribuire il sistema su altre piattaforme.

Se però non sei molto esperto, ti consiglio di eseguire una installazione pulita di windows sul nuovo e successivamente procedere all'attivazione.

Riguardo appunto all'attivazione, è necessario sapere se tu attualmente hai una licenza OEM oppure no (verificabile da sistema)
Se la licenza non è OEM (quindi di tipo retail) puoi riattivare windows e successivamente formattare il vecchio HD (a proposito, fai una formattazione a basso livello così ti torna il disco alle condizioni di fabbrica e correggi magari qualche errore di qualche settore e magari dopo lo utilizzi come HD secondario di storage),
se invece è ti tipo OEM, è possibile che l'attivazioni non funzioni (quando vai a riattivarla è possibile che l'OS riconosca componenti HW differenti e ti blocchi, è il compromesso del presso minore). In tal caso DEVI acquistare una nuova licenza o mettere un OS gratuito, ad esempio Linux Ubuntu.

Ciaooo :ciaociao:
 

jollyjoker94

Nuovo Utente
50
2
Con questi programmi, ad esempio EASEUS o Acronis, è possibile migrari tutto l'hard disk da uno vecchio a uno nuovo, questo è utile ad esempio se si vuole cambiare l'hard disk del pc e sostituirlo con uno più capiente o veloce, ad esempio un SSD.

Nel tuo caso non si tratta solamente di cambiare HD ma di cambiare tutto il PC (che avrà sicuramente una configurazione hardware diversa dall'attuale) e trasferire il sistema operativo dal vecchio al nuovo. Avendo una configurazione hardware diversa, non puoi eseguire la migrazione dal vecchio hard disk in quanto il tuo OS attuale ha installato tutti i driver del tuo PC e quando lo proverai a far partire dal PC nuovo, nella maggioranza dei casi si fermerà alla prima schermata, proprio perché non conosce i driver dei nuovi componenti. In realtà è possibile fare un trasferimento, ma è necessario prima "preparare" windows ad essere trasportato installando preventivamente i driver nuovi, cosa che si può fare con Sysprep, integrato in 7 che consente di distribuire il sistema su altre piattaforme.

Se però non sei molto esperto, ti consiglio di eseguire una installazione pulita di windows sul nuovo e successivamente procedere all'attivazione.

Riguardo appunto all'attivazione, è necessario sapere se tu attualmente hai una licenza OEM oppure no (verificabile da sistema)
Se la licenza non è OEM (quindi di tipo retail) puoi riattivare windows e successivamente formattare il vecchio HD (a proposito, fai una formattazione a basso livello così ti torna il disco alle condizioni di fabbrica e correggi magari qualche errore di qualche settore e magari dopo lo utilizzi come HD secondario di storage),
se invece è ti tipo OEM, è possibile che l'attivazioni non funzioni (quando vai a riattivarla è possibile che l'OS riconosca componenti HW differenti e ti blocchi, è il compromesso del presso minore). In tal caso DEVI acquistare una nuova licenza o mettere un OS gratuito, ad esempio Linux Ubuntu.

Ciaooo :ciaociao:

Nelle impostazioni dove c'è la mia product key in mezzo ai numeri c'è scritto anche OEM quindi deduco sia OEM. Avendo questo tipo di licenza non si può fare nulla per spostare il sistema sul nuovo pc giusto ?
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciaooo

...immaginavo ci fosse OEM, in linea di massima se windows non lo hai installato te ed era preinstallato tutti i produttori fanno degli accordi commerciali e mettono OEM che costano 1/3 delle retail ma purtroppo devono nascere e morire con la macchina.

Puoi provare con Advanced Tokens Manager, il che ti estrae i file di licenza e puoi salvare il token su pen drive, a questo punto sul nuovo (ovviamente deve essere la stessa versione di windows) puoi tentare il ripristino del token. Ma è molto probabile che ti dia errore proprio perchè non riconosce più i seriali dei componenti.

Ciaooo :ciaociao:
 

Zaion23

Nuovo Utente
20
4
Ciao, io ho lo stesso problema, solo con Windows 8. Ho però trovato questa pagina dal sito del produttore: Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows in cui sembra che si possa scaricare Windows 8 legalmente e senza inserire la product key. Solo non capisco, è la versione completa e può essere installata su un pc senza sistema operativo oppure serve a qualcos'altro? @DenisRossi

PS: Ci tengo a precisare che posseggo la product key, però non ho nessun cd di installazione visto che ho un preassemblato in cui era già installato Windows 8.
 
Ultima modifica:

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciaooo

Allora, le licenze di tipo OEM sono legate alla macchina, ma questo non vuol dire che su QUELLA macchina non puoi reinstallare windows 8 con lo stesso product key!
In pratica quel tool di microsoft di consente di creare supporti di installazione ( come scaricare immagine ISO) per il sistema operativo, ma non è che si attiva gratuitamente, ovvero se guardi nelle note del tuo link c'è scritto:

Note


Se usi Windows 8, ti consigliamo di provare innanzitutto a installare Windows 8.1 mediante Windows Store. Per consultare le risposte ad alcune domande comuni sull'installazione di Windows 8.1, vedi Aggiornamento a Windows 8.1: domande frequenti.


Se non usi Windows 8 o Windows 8.1, dovrai immettere un codice Product Key di Windows 8 o Windows 8.1. Dovrai immettere un codice Product Key anche se usi Windows 8 e vuoi installare Windows 8.1 Pro. Per informazioni su come acquistare Windows 8.1 per ottenere un codice Product Key, vai alla pagina Ottieni Windows.


In pratica, se tu hai gia installato windows 8 l'installer in linea teorica dovrebbe riattivare automaticamente il SO reinstallato con lo stesso product key, oppure lo puoi riattivare te in automatico in quanto dato che il pc è sempre lo stesso, non avrai problemi.

Ma questa procedura è valida per REINSTALLARE la STESSA versione del tuo SO (necessario ad esempio se il sistema è corrotto), ma non per attivarlo in un altro PC!!

Ciaoooo :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaion23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili