DOMANDA Spostare un router nel corridoio

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)
Ho molta urgenza nel capire come si può affrontare quest'operazione e se è possibile farlo.

Nel senso che mi sto trasferendo e la casa in cui sto per andare a vivere ha il router in cucina mentre la mia stanza si trova nel corridoio...il segnale wifi è veramente molto scarso :(

Mi chiedevo se fosse possibile portarlo nel corridoio, ma sembra che ciò non sia possibile.
Come si può fare ?

i tecnici della wind hanno detto che non è possibile farlo.

Potrei risolvere usando quest'apparecchio e avere una connessione decende ? https://www.amazon.it/s?k=wifi+exte...x,aps,216&ref=nb_sb_ss_i_1_7&tag=tomsforum-21

Il netgear dice che va a 750mbps, ma in che modo lo fa ? io quando faccio il test di velocità usando il 5ghz del mio telefono riesco a navigare al massimo a 300mega in download (avendo la fibra a 1000 mega);
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Non prendere un wifi extender, se non puoi portare un cavo ethernet dal router al PC (soluzione migliore) usa una coppia di powerline se l'impianto elettrico lo consente
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Dimenticati dei powerline, sono la rovina. L'unica soluzione è fare in modo di tirare un cavo dal modem al computer.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Beh dipende, se l'impianto elettrico è buono sono sicuramente migliori di un repeater o del wifi in generale, soprattutto con access point casalinghi, dato che usano un mezzo trasmissivo più stabile (cavo in rame > onde radio).
Il cavo ethernet rimane sempre la miglior soluzione e la più affidabile, se è possibile farlo passare
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Non prendere un wifi extender, se non puoi portare un cavo ethernet dal router al PC (soluzione migliore) usa una coppia di powerline se l'impianto elettrico lo consente
perchè il wifi extender non va bene ?

Ho letto riguardo ai ripetitori mesh, questo va bene ? https://www.amazon.it/gp/product/B07QWZTG7F/?tag=tomsforum-21

io non sono esperto e una soluzione mi servirebbe con urgenza.

Ma perchè i tecnici wind non vogliono spostare il router nel corridoio ? tecnicamente si dovrebbe poter fare ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Un singolo apparato MESH non serve a niente.
Io ti ho detto come consiglio sempre ai miei clienti. Passa un cavo ethernet, se non puoi e l'impianto elettrico è ok vai di buone powerline.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Un singolo apparato MESH non serve a niente.
Io ti ho detto come consiglio sempre ai miei clienti. Passa un cavo ethernet, se non puoi e l'impianto elettrico è ok vai di buone powerline.
Non so se l'impianto elettrico è buono,potrei provare anche delle power line e in caso non va bene la restituisco su amazon.

Di powerline ne dovrei comprare una sola vero ? una che va collegata al router (si collega tramite ethernet ?) e si collega alla presa elettrica e un'altra che la metterei nella mia stanza vicino al pc e la collegherei con ethernet.
-----
Ho capito come funziona il wifi mesh, ma quanti ne dovrei comprare di apparecchietti ? 2, uno lo metto a metà nel corridoio e un'altro in camera,dove magari potrei collegarlo con cavo ethernet al pc fisso e usarlo in wifi 5ghz con il portatile e altri dispositivi ?

Ma il dispositivo per il wifi mesh, se non sbaglio si collega al router solo attraverso wifi, quindi non c'è la possibilità di usare il cavo ethernet per il collegamento iniziale in quando comunque l'apparecchio dovrebbe stare abbastanza vicino al router e si perderebbe un pò di utilità
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
La serie AV1200 Tplink è ok, vedi se le vuoi wifi, con presa passante, ecc.
Ciaoo :)

Che differenza c'è tra questi modelli ?:

considerando che la mia fibra è da 1000mega a che velocità dovrei riuscire a navigare se tutto va bene ?

In'oltre questi modelli se non sbagio, permettono solo di collegare un dispositivo per ricevere internet tramite cavo ethernet e non ethernet + wifi
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
La serie AV1200 Tplink è ok, vedi se le vuoi wifi, con presa passante, ecc.
Qual'è la versione con Wifi ?
---------------
Ad ogni modo considerando che la casa in questione è vecchiotta starei pensando anche a una soluzione wifi mesh tipo questo qui:7



Tra i due c'è una grandissima differenza di prezzo, il più costoso è di un brand molto famoso mentre il primo non l'ho mai sentito nominare.

Diciamo che mi piacerebbe spendere una cifra inferiore a 200€ però quali sono le differenze in termini di prestazioni tra i due ?

leggendo le specifiche de tenda nova mw3 : https://www.tendacn.com/it/product/Nova MW3.html sembra che in teoria il mio pc fisso dovrebbe riuscire a navigare fino a 890mega se collego la terza scatoletta con ethernet gigabit al mio pc fisso ?

loro dicono che in 5ghz dovrebbe addirittura garantire 890mega ma il mio smartphone lg g4 h815 non ha mai raggiunto questi risultati...massimo 300 mega in ghz, però appunto presumo che usando il cavo ethernet per collegare il mio fisso a all'ulltimo ripetitore che metto in camera dovrei raggiungere una velocità di questo tipo.

Adesso ho trovato anche quest'altro prodotto: https://www.amazon.it/dp/B07SGF4N8D/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili