DOMANDA Spostare SSD da un pc ad un altro

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Buonasera, ho una domanda da farvi.

Dovrei configurare 2 ssd da inserire su due pc vecchi per sfruttarne la velocità. La mia domanda è:

Posso installare windows 7 pro e fargli fare tutti gli aggiornamenti su un pc e poi spostarlo in un altro ? La key di windows 7 è nuova.
(Installerei solo l'SO e lo aggiornerei senza scaricare driver aggiuntivi in quanto i due pc hanno componenti completamente diversi.)

Dopodichè una volta spostato installerei tutti i programmi e i driver del nuovo pc direttamente da li.

Che ne dite ?
Grazie in anticipo !
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ci sono vari metodi per fare quello che chiedi
@centoventicinque ne sa di più, aspetta la sua risposta.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
eccomi qua !
il trucco per fare cio che chiedi è semplice e veloce, installa dove ti pare, l'unica accortezza che devi avere è che il tipo di boot sia lo stessi ( uefi o bios legacy ) così come l'architettura 32/64bit , poi procedi con la normale installazione della tua edizione di 7, senza inserire alcuna chiave .

quando l'installazione è finita arrivi alla mascherina dove ti chiede di inserire il nome per il nuovo utente , a quel punto dalla tastiera premi ctrl+shit+f3 , il pc si riavvierà in modalità "sysprep" , cioè utente amministratore temporaneo e con una finestrella dove puoi scegliere se riavviare il pc , spegnerlo e se rimanere o no in sysprep .

da qua puoi installare quello che ti pare , ignora temporaneamente la finetrella di sysprep, riavvia come fosse un normale pc tutte le volte che serve , quando hai finito di aggiornare/configurare è il momento di lavorare sulla finestra di sysprep, metti la spunta su " generalizza" e seleziona spegni dal menù a tendina , monta sul pc di destinazione e avvia e la magia è fatta .

o credevi che nei centri assistenza quando dobbiamo installare windows 7 su un single core con 1Gb di ram stiamo li a guardarlo tritare aggiornamenti per 3 giorni :D ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Titano00 e SiRiO

Titano00

Nuovo Utente
67
11
eccomi qua !
il trucco per fare cio che chiedi è semplice e veloce, installa dove ti pare, l'unica accortezza che devi avere è che il tipo di boot sia lo stessi ( uefi o bios legacy ) così come l'architettura 32/64bit , poi procedi con la normale installazione della tua edizione di 7, senza inserire alcuna chiave .

quando l'installazione è finita arrivi alla mascherina dove ti chiede di inserire il nome per il nuovo utente , a quel punto dalla tastiera premi ctrl+shit+f3 , il pc si riavvierà in modalità "sysprep" , cioè utente amministratore temporaneo e con una finestrella dove puoi scegliere se riavviare il pc , spegnerlo e se rimanere o no in sysprep .

da qua puoi installare quello che ti pare , ignora temporaneamente la finetrella di sysprep, riavvia come fosse un normale pc tutte le volte che serve , quando hai finito di aggiornare/configurare è il momento di lavorare sulla finestra di sysprep, metti la spunta su " generalizza" e seleziona spegni dal menù a tendina , monta sul pc di destinazione e avvia e la magia è fatta .

o credevi che nei centri assistenza quando dobbiamo installare windows 7 su un single core con 1Gb di ram stiamo li a guardarlo tritare aggiornamenti per 3 giorni :D ?

In effetti mi sembrava un po' macchinoso.. haha
Se ho capito bene quindi procedo l'installazione normalissimo di windows e gli aggiornamenti tramite il mio pc e quando mi chiede il nuovo nome utente riavvio in mod sysprep e poi continuo.
Mi spieghi bene una volta terminata l'installazione degli aggiornamenti come procedo ? Metto la spunta su generalizza, spengo, rimonto l'ssd sul nuovo pc e all'avvio mi fa configurare il nuovo nome utente ? Poi fine ?

Nel caso le due schede madri abbiano bios differenti invece ? Ovvero uno il bios legacy (quello dove formatto) e uno uefi ?

Grazie mille per l'aiuto ! Senza di te ci avrei messo settimane non avendo troppo tempo!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ripeto da capo :

metti il disco sul pc che vuoi usare per fare l'installazione , installi .
alla fine windows si riavvia e sarai davanti ad una mascherina dove chiede di inserire il nuovo nome utente, li premi ctrl+shift+f3 .
il pc si riavvia e vedrai il desktop con questa finestra qui al centro , fai tutto quello che devi fare .
20190105_102437.jpg :

puoi usare il pc normalmente, ignora quella finestra ( NON CHIUDERLA ! )
fai tutto quello che devi, alla fine del lavoro metti la spunta su " generalizza" e dal menù a tendina dai arresta, premi OK e sposti il disco .

sul diverso bios bhe, magari puoi attivare il boot legacy sul pc uefi , si chiama csm, è un setting che trovi nel setup efi
 
  • Mi piace
Reazioni: Titano00

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili