DOMANDA Spostare sistema operativo da HDD a SSD

_FrancescoS_

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti! Con l'arrivo delle offerte sui siti di e-commerce ho iniziato a valutare una possibile modifica al mio Pc, un ASUS Vivobook Pro 15. Di serie questo pc ha un HDD da 1T. Stavo valutando di comprare un SSD, con fattore di forma M2, da affiancare al Hard Disck come appoggio per il sistema operativo (Windows 10 Home) e per i programmi. Niente di troppo capiente ma che migliori la velocità generale.

Ho controllato diverse guide online su come clonare il sistema operativo su SSD ma alcune cose non mi sono chiare.

Precisamente qual'è la differenza nel clonare "solo" il sistema operativo e l'intero disco rigido? Cosa mi trovo nel SSD di destinazione alla fine della prima o della seconda operazione? Copiando solo il sistema operativo perdo tutti i programmi installati? E per i file personali?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
se cloni và tutto su ssd se è capiente ma ti suggerisco di istallare tutto da 0 poi io prenderei un SSD invece di un M2
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

luke23

Utente Attivo
330
23
ciao! La clonazione è la "fotografia" di una situazione che viene replicata in maniera identica su un altro disco. Se va tutto bene non perdi assolutamente nulla, nè programmi nè file personali.
Clonare solo il sistema operativo non so se sia effettivamente una buona idea: l'ideale è avere il sistema operativo e programmi su SSD e i dati su HDD, per avere migliori prestazioni, quindi non mi sembra il massimo spostare solo il sistema operativo e sinceramente i lavori fatti a metà non sono mai delle buone basi su cui far lavorare un pc.
Poi ovviamente il disco di destinazione dev'essere come minimo delle stesse dimensioni del disco di origine.
Ho controllato sul sito di Asus e non mi pare che il tuo pc abbia la presa mSata per il tipo di disco che vuoi montare. Puoi montarci un classico SSD Sata3, che al momento ha molta più storia e test alle spalle, anche se ormai per "storia" in informatica si intende pochissimi anni.
Microsoft poi consiglia vivamente di passare da Windows 10 _Home alla versione Professional: come se ti compri un'auto ma il venditore ti dice immediatamente che è meglio cambiarla.. uno spettacolo!
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

luke23

Utente Attivo
330
23
c' è da capire se fisicamente nel portatile c'è lo spazio per contenere due dischi fissi
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Inesattezze come se piovesse!

se cloni và tutto su ssd se è capiente ma ti suggerisco di istallare tutto da 0 poi io prenderei un SSD invece di un M2
Un M.2 è un SSD (proprio non li producono hdd in quel formato...)
Se intendi il "formato", allora citalo: "prenderei un SSD da 2,5" invece di un M2"

ciao! La clonazione è la "fotografia" di una situazione che viene replicata in maniera identica su un altro disco. Se va tutto bene non perdi assolutamente nulla, nè programmi nè file personali.
Clonare solo il sistema operativo non so se sia effettivamente una buona idea: l'ideale è avere il sistema operativo e programmi su SSD e i dati su HDD, per avere migliori prestazioni, quindi non mi sembra il massimo spostare solo il sistema operativo e sinceramente i lavori fatti a metà non sono mai delle buone basi su cui far lavorare un pc.
Poi ovviamente il disco di destinazione dev'essere come minimo delle stesse dimensioni del disco di origine.
Ho controllato sul sito di Asus e non mi pare che il tuo pc abbia la presa mSata per il tipo di disco che vuoi montare. Puoi montarci un classico SSD Sata3, che al momento ha molta più storia e test alle spalle, anche se ormai per "storia" in informatica si intende pochissimi anni.
Microsoft poi consiglia vivamente di passare da Windows 10 _Home alla versione Professional: come se ti compri un'auto ma il venditore ti dice immediatamente che è meglio cambiarla.. uno spettacolo!

La clonazione copia una partizione. Visto che la partizione di Windows contiene buona parte dei programmi, clonare Windows, da solo non ha senso, quanto clonare la partizione C di windows senza le partizioni UEFI, Sistema, recovery.

Non mSata, ma M.2 dice giustamente @_FrancescoS_ Sono due formati diversi di ssd.

Gli M.2 sono ampiamente utilizzati, che è stà storia della "storia"?!!

Su Windows non mi esprimo...anzi c'è stato un bug i giorni scorsi che dirottava le cose esattamente al contrario di cosa scrivi :sisi:

Ciao a tutti! Con l'arrivo delle offerte sui siti di e-commerce ho iniziato a valutare una possibile modifica al mio Pc, un ASUS Vivobook Pro 15. Di serie questo pc ha un HDD da 1T. Stavo valutando di comprare un SSD, con fattore di forma M2, da affiancare al Hard Disck come appoggio per il sistema operativo (Windows 10 Home) e per i programmi. Niente di troppo capiente ma che migliori la velocità generale.

Ho controllato diverse guide online su come clonare il sistema operativo su SSD ma alcune cose non mi sono chiare.

Precisamente qual'è la differenza nel clonare "solo" il sistema operativo e l'intero disco rigido? Cosa mi trovo nel SSD di destinazione alla fine della prima o della seconda operazione? Copiando solo il sistema operativo perdo tutti i programmi installati? E per i file personali?

Grazie in anticipo

Dovresti scrivere l'esatto modello di laptop o cercare nel manuale quale ssd m.2 monta.
Dovrebbe essere un m.2 sata (only, no nvme).
Fatto questo, puoi clonare il tuo attuale disco rigido a patto che lo spazio occupato su hdd (esclusi i dati di storage), sia inferiore alla dimensione totale dell'ssd che acquisti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _FrancescoS_

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
davo per scontato che l'utente sapesse la differenza tra SSD semplice e M2 mi scuso se non ho precisato
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

_FrancescoS_

Nuovo Utente
3
0
Precisamente il pc è un ASUS Vivobook Pro 15 N580VD. Qualche informazione in più l'ho presa da questo sito (link).

Di fatto l'attacco per una SSD formato M2 c'è e so che supporta un interfaccia SATA III 6 gb/s. Suppongo supporti anche una M2 con NVME perché il modello "gemello" (N580GD) la supporta, come suggerito dal sito della crucial (link). Comunque, in merito all'interfaccia, sceglierò quella che non dissangui eccessivamente il capitale. :hihi:

La mia conoscenza è relativamente recente in merito alle SSD, perciò perdonate eventuali imprecisioni ma allo stesso tempo chiedo gentilmente un po più di chiarezza :brindiamo:

Riassumendo... Ho capito che spostare solo il sistema operativo non a ha senso, la cosa giusta da fare sarebbe clonare l'intero disco rigido attuale sulla SSD esclusi i file di storage (che attualmente ammontano a circa 22Gb di 129 utilizzati su 930).

Quello che farei dunque è:

1. Trovare un SSD M2 introno ai 250Gb (credo possa andare considerando la memoria usata fino ad adesso e gli utilizzi che intendo farne)
2. Clonare l'attuale disco C sulla SSD escludendo i file di storage (file personali) che precedentemente salverò da un'altra parte
3. Riavviare il computer specificando da BIOS quale memoria usare per l'avvio del sistema operativo, ovvero la SSD appena clonata
4. Una volta avuto accesso (do per scontato che la SSD venga riconosciuta come nuovo disco C), resetto la memoria HDD (vecchio disco C) per poi inserire il backup dei file di storage.

Credo posso andare, ma se ne fossi sicuro non chiederei il vostro parere. Voi che ne dite?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
tieni presente che SSD M2 scalda molto di più di un SSD da 2.5
 

luke23

Utente Attivo
330
23
Mi scuso se non son stato preciso, in effetti intendevo parlare di SSD con interfaccia M.2, e non mSata.
Ognuno qui credo cerchi comunque di fare il meglio possibile, per aiutare qualcun altro in difficoltà.
@Liupen : benissimo esser corretti da un moderatore del forum, però vorrei dire che ho espresso un'opinione e mi pare che la tua reazione sia stata un po' forte: sarà anche vero che attualmente vengono proposti dischi SSD M.2 specialmente nei pc portatili, ma il mio discorso della "storia" si riferisce semplicemente al fatto che i dischi SSD Sata, nati prima degli M.2, ci sono da più tempo quindi costano un po' meno a parità di dimensioni e hanno per forza più verifiche alle spalle, tutto qui.
Tanto più che su molti prodotti ormai le fasi di beta-test sono ridotte all'osso o proprio non ci sono più, vedi Windows 10, come esempio a livello mondiale sotto gli occhi di tutti gli utilizzatori.
Avendo a che fare con fornitori di prodotti informatici quasi tutti i giorni posso dire che i primi portatili in cui ci son stati offerti dischi SSD M.2 è da relativamente poco, per cui ho portato semplicemente la mia opinione basandomi sulla mia esperienza;), fallibile come tutte le questioni umane.
Su Windows poi ho riportato un articolo che mi pare abbia basi affidabili, e comunque sul sito di HP-store, direi uno dei maggiori marchi al mondo di pc, consigliano a tutti i pc venduti con Windows 10 Home di passare alla versione PRO, questo è quanto ho visto.
ciao!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Post unito automaticamente:

Mi scuso se non son stato preciso, in effetti intendevo parlare di SSD con interfaccia M.2, e non mSata.
Ognuno qui credo cerchi comunque di fare il meglio possibile, per aiutare qualcun altro in difficoltà.
@Liupen : benissimo esser corretti da un moderatore del forum, però vorrei dire che ho espresso un'opinione e mi pare che la tua reazione sia stata un po' forte: sarà anche vero che attualmente vengono proposti dischi SSD M.2 specialmente nei pc portatili, ma il mio discorso della "storia" si riferisce semplicemente al fatto che i dischi SSD Sata, nati prima degli M.2, ci sono da più tempo quindi costano un po' meno a parità di dimensioni e hanno per forza più verifiche alle spalle, tutto qui.
Tanto più che su molti prodotti ormai le fasi di beta-test sono ridotte all'osso o proprio non ci sono più, vedi Windows 10, come esempio a livello mondiale sotto gli occhi di tutti gli utilizzatori.
Avendo a che fare con fornitori di prodotti informatici quasi tutti i giorni posso dire che i primi portatili in cui ci son stati offerti dischi SSD M.2 è da relativamente poco, per cui ho portato semplicemente la mia opinione basandomi sulla mia esperienza;), fallibile come tutte le questioni umane.
Su Windows poi ho riportato un articolo che mi pare abbia basi affidabili, e comunque sul sito di HP-store, direi uno dei maggiori marchi al mondo di pc, consigliano a tutti i pc venduti con Windows 10 Home di passare alla versione PRO, questo è quanto ho visto.
ciao!
Reazione forte non direi, anzi :morte:
...non penso di fare paura...o si?
Tu che hai conosciuto Iron allora... :hihi:

Seguo e comunico di device a stato solido da un bel po e il fatto che un prodotto tu lo veda sugli scaffali del negozio, o dentro i laptop oggi, non significa che quì, su un forum di tecnologia informatica, non se ne parli e acquisti da prima.
L'interfaccia NGFF è molto simile a quella sata, ci sono pin dedicati all'alimentazione e pin dedicati al passaggio di informazioni, ma sopratutto le componenti dell'ssd da 2,5" sono esattamente le stesse che ritrovi su un m.2 sata solo più vicine e non di molto se apri un ssd da 2,5" 120GB lo vedrai come è piccolo già un pcb.
Questi device sono più che maturi anzi sono sul limite dell'obsolescenza perché una nuova tecnologia è già alle porte... Optane.
Sulle fasi di test prodotto, sono d'accordo con te, sempre più di fretta e con aggiustamenti in corso d'opera.
Ovvio che se riguarda Windows è normale :muto:
 

luke23

Utente Attivo
330
23
Pauraaaa! .... se ti fossi chiamato Sauron forse un pochetto :hihi: , ma visto che ti chiami Liupen direi di no.. ;)
allora aspettiamo Optane per vedere quali migliorie ci saranno.. spero che ci sia anche una piccola finestra temporale in cui sarà possibile comprare qualche disco SSD con l'attuale tecnologia costruttiva a prezzi molto buoni..ma visto come vanno le cose in ambito informatico a livello di marketing non ci conto tantissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili