PROBLEMA Spostare/rimuovere Boot Da Hard Disk

pk86

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
ho un problema di avvio di Windows 10. Cerco di spiegare il problema nel migliore dei modi (è un po contorno il ragionamento, parto dall'inizio. Parlando di Windows farò sempre riferimento alla versione 10).

Avevo un HD con Windows installato. Ho acquistato un SSD e ho installato Windows, con entrambi gli HD collegati (mi pento di questa scelta). In maniera automatica ha creato un menù di dual boot per scegliere il sistema di partenza. Fin qui tutto ok.

Ora ho rimosso l'HD (sata) dal PC per metterlo in un altro PC (dove era già presente Windows in un HD IDE). Dopo un pò di smanettamenti, sono riuscito a far partire il Windows dell'HD sata, il problema è che se rimuovo l'HD IDE, mi compare una schermata nera dove mi dice che non è presente nessun sistema di boot (da BIOS tutto è impostato bene).

Il mio dubbio è che "le istruzioni" di avvio siano presenti sull'HD IDE, mentre io vorrei spostarle/crearle/sovrascriverle su quello sata.

Sull'IDE il sistema di boot è del tipo MBR, mentre sul SATA è del tipo GPT
(lo stesso problema ora è presente sul PC originario con l'SSD, ma preferirei fare un passo alla volta).

Grazie mille a chi mi sarà di aiuto, sperando di non aver fatto troppa confusione nella descrizione :)
 

pk86

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.

Ho scaricato easybcd, ho trovato l'opzione "Percorso BCD" e successivamente ho selezionato la partizione di avvio dove è installato Windows, cliccando poi su "Installa BCD".

Purtroppo mi compare il messaggio di errore "La partizione di avvio deve essere primaria". Da Gestione Disco di Windows vedo che effettivamente la partizione selezionata è primaria...

Sono un pò confuso a riguardo :O
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
hai provato a partire dalla chiavetta di installazione e dopo aver scelto avanzata, fare ripara boot?
 

pk86

Nuovo Utente
5
0
Per onor di cronaca, credo di aver fatto un bel po' di prove per tentare il ripristino, na ho solo peggiorato la situazione :-) Alla fine ho effettuato un bel formattone e amen
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili