spostare partizione

Pubblicità

robylo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti...volevo sapere se era possibile spostare un partizione di un hd...vi spiego...ho un hd da 80gb sata con tre partizioni...una con windows e altre due per linux, ext3 e swap...io volevo spostare la ext3 e metterla prima di quella di windows dato che nella prima parte di quella partizione c'è il boot loader di linux (se non mi sbaglio si chiama grub) con cui decido se far partire xp o ubuntu...grazie!

se la sposti devi cambiare la configurazione di grub (probabilemente da una distro live) perchè cambia il nome (hd?? o sd?? che siano) delle partizioni

dovrebbe essere sda2 perchè è un sata ed è la seconda partizione dell'hd....dovrebbe diventare sda1...cmq non sai come spostare le partizioni?

se il disco è pieno (=non ha spazio non dedicato alle partizioni) la partizione non la sposti direttamente e dovresti crearti delle immagini su disco esterno e poi ricreare la struttura.

se hai spazio non allocato puoi fare gli spostamenti con parted,gparted o simili

ok io non ho spazio sull hd quindi dovrei fare un immagine delle partizioni e poi inserirle a mio piacimento...oppure installo un boot loader...adesso vedo cosa mi conviene fare poi vi faccio sapere!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro