DOMANDA Spostare il SO

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Salve ragazzi, ho due SSD Crucial da 250 GB e 1 TB e un HDD Western Digital da 1 TB. Sono intenzionato ad acquistare un modulo M2 da 500GB sempre Crucial (si può dire che non mi manchi di certo spazio) ora volevo capire una cosa.

Attualmente ho Windows 10 installato nell'SSD da 250 GB e volevo capire se fosse possibile spostare il sistema operativo, completo di tutti i miei dati come foto, musica e giochi installati sull'M2 senza formattare niente. Volevo anche capire se la velocità del computer acquisisce una spinta sostanziale in questo caso, come caricamento di Windows all'accensione, caricamento nei giochi, velocità e fluidità generale del sistema.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora, potresti clonare il disco ssd su quello M2 ( M2 è la porta, devi vedere se poi è NVME o SATA ), ma solitamente in questi casi, soprattutto il passaggio da SATA a NVME non è ben consigliato.
Dal mio punto di vista non c'è differenza di velocità nè nell'avvio nè nell'uso.
I grossi vantaggi li vedi solo se usi file davvero grossi ( raw giganti, file di produzione 4k, sviluppo grossi progetti ).
In game non vedrai NESSUN vantaggio.. Sinceramente non ho mai visto saturare un cavo sata nè giocando nè tanto meno nell'uso quotidiano del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi, ho due SSD Crucial da 250 GB e 1 TB e un HDD Western Digital da 1 TB. Sono intenzionato ad acquistare un modulo M2 da 500GB sempre Crucial (si può dire che non mi manchi di certo spazio) ora volevo capire una cosa.

Attualmente ho Windows 10 installato nell'SSD da 250 GB e volevo capire se fosse possibile spostare il sistema operativo, completo di tutti i miei dati come foto, musica e giochi installati sull'M2 senza formattare niente. Volevo anche capire se la velocità del computer acquisisce una spinta sostanziale in questo caso, come caricamento di Windows all'accensione, caricamento nei giochi, velocità e fluidità generale del sistema.

Se è un M.2 sata3 lascialo perdere visto che utilizza la stessa interfaccia, ha la stesse limitazione, però in più scalda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Portocala

Utente Attivo
196
72
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Z97 Gaming 9
HDD
SSD 850 Evo 500GB + 2x1TB HDD
RAM
2x8GB DDR3 2400 CL10 G.Skill Trident
GPU
Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
iiYama GB2560HSU 24,5" 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ 550W Platinum
Case
Zalman Z3 Plus White
Periferiche
Logitech G305 - CM Rapid-i - Logitech Z623
Net
100Mbit FTTC
OS
Win 10
Le differenze tra SSD e M2 sono quasi indistinguibili nell'uso normale. Nei benchmark o app dedicate all'editing i numeri sono superiori per l'M2, quello si.


Crucial stessa offre un tool di clonazione https://www.crucial.com/clone
Duplichi con questo i dati dal vecchio disco al nuovo.

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili