PROBLEMA Spostare il sistema operativo da hdd a ssd

Riccardopku

Nuovo Utente
29
0
Salve, ho di recente acquistato un ssd della samsung da 1 t.
ho già un hard disk da 1 t.
vorrei spostare solamente il sistema operativo e qualche applicazione dall hdd all ssd senza perdere però i file e le applicazioni presenti sull'hard disk.
c'è un modo per farlo? grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,553
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
clonarlo e controllare che siano attive le ottimizzazioni per l'SSD (disattivazione di indicizzazione e superfetch in primis)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,553
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti basta usare Acronis True Image e creare l'immagine della sola partizione del sistema operativo, normalmente ti diventa un unico file di dimesione circa il 50% delle dimensione originale. Per esempio se la partizione del sistema aoperati è da 200 GiB ma tu ne stai usando solo 50 GiB, il file di ripristino è di circa 25 GiB.
puoi alleggerilo se sposti i dati come foto/video ecc in un'altra partizione e cancelli i dati che non servono, infine effettuando una pulizia profonda di Windows.
 

Riccardopku

Nuovo Utente
29
0
Ti basta usare Acronis True Image e creare l'immagine della sola partizione del sistema operativo, normalmente ti diventa un unico file di dimesione circa il 50% delle dimensione originale. Per esempio se la partizione del sistema aoperati è da 200 GiB ma tu ne stai usando solo 50 GiB, il file di ripristino è di circa 25 GiB.
puoi alleggerilo se sposti i dati come foto/video ecc in un'altra partizione e cancelli i dati che non servono, infine effettuando una pulizia profonda di Windows.
scusa non ho capito come farlo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,553
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Acronis True Image è un programma di imaging del disco, cioè ti crea una copia compressa del contenuto di una o più partizioni disco. Se la partizione contiene il sistema operativo è simile alla clonazione ma occupa meno spazio perché la copia non è settore per settore a basso liveloo (opzione comunque presente per chi la desidera). Costruita l'immagine (un unico file con estensione .tib o .tibx nell'ultima versione dell'applicazione), basta ripristinare l'immagine sul disco nuovo. I dettagli li ttovi sul sito ufficiale: https://www.acronis.com/it-it/personal/computer-backup/
 

Riccardopku

Nuovo Utente
29
0
Acronis True Image è un programma di imaging del disco, cioè ti crea una copia compressa del contenuto di una o più partizioni disco. Se la partizione contiene il sistema operativo è simile alla clonazione ma occupa meno spazio perché la copia non è settore per settore a basso liveloo (opzione comunque presente per chi la desidera). Costruita l'immagine (un unico file con estensione .tib o .tibx nell'ultima versione dell'applicazione), basta ripristinare l'immagine sul disco nuovo. I dettagli li ttovi sul sito ufficiale: https://www.acronis.com/it-it/personal/computer-backup/
si ma ho controllato e il sistema operativo non è in una partizione a parte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,553
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in tal caso devi provvedere tu: devi togliere dal disco tutti i dati trasferendoli altrove e foi fai l'imaging o la colnazione. Se reputi che ci voglia troppo tempo fai prima e reinstallare o a clonare tutto quanto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili