Spostare dati da un hd ad un altro

cryogenesis

Nuovo Utente
30
1
Ciao a tutti.

Allora partiamo dal presupposto che io abbia due hard disk, entrambi funzionanti e che chiamerò con le loro rispettive lettere D ed E.
L'hard disk D è usato da diversi anni mentre l'hard disk E è praticamente nuovo appena aperto e montato sul pc.

Sull'hard disk D c'erano prima dei file (documenti importanti) che poi ho cancellato dall'hard disk per spostarli in un'apposita chiavetta USB.

Ora, dall'hard disk vecchio (D) vorrei spostare tutti i dati rimasti (film e musica) nell'hard disk E perchè più capiente e veloce. E qui sorge la domanda strana da niubbo.

Se sposto i file che ci sono nell'hard disk D (film e musica) vengono scritti sul nuovo hard disk solo questi file che sposto oppure vengono spostati parzialmente anche i documenti importanti che avevo cancellato? Vi chiedo questo perchè so che in un hard disk classico i file, anche se cancellati, esistono sempre fino a quando non viene fatta una scrittura di zeri.

Per meglio intenderci, considerando che nei settori dell'hard disk risiedono file vecchi cancellati, spostando file e cartelle da quel settore (dove c'erano i documenti importanti) nell'hard disk nuovo ci saranno solo i file spostati volontariamente o in modo tacito ed invisibile verranno spostati anche i file cancellati?

Perdonate la confusione. Spero si capisca cosa intendo.
Grazie a tutti vorranno chiarirmi le idee.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Se fai un banale copia-incolla, chiaramente sul nuovo vengono solo copiati (scritti) i dati dei file che copi
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Mi raccomando COPIA non taglia
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
basta copiare con il comando copia, oppure che è lo stesso apri due finestre, una per disco, selezioni e trascini da un disco all'altro. i tuoi dati importanti anche se "cancellati" sono sempre dentro il disco vecchio. quindi se lo tieni non è un problema, altrimenti devi fare cancellazione per bene. nel caso chiedi
 

cryogenesis

Nuovo Utente
30
1
Grazie per le risposte.
Quindi mi confermate che i file cancellati rimangono solo sul vecchio hard disk senza essere portati sul nuovo quando vado a copiare i file rimasti?

P.S: che programma mi consigliate per effettuare una scrittura di zeri sul vecchio hard disk?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Stai tranquillo, copierai solo i file che vedi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!